| Commenti |
 Re: Evoluzione Di Fine Agosto: Sarà Rottura Estiva?
|
intanto pigliamoci il cavo di domenica/lunedì, che anche con GFS12 non sembra malaccio...
poi vediamo 
|
|
Fili [ Mar 21 Ago, 2012 19:18 ]
|
 |
|
|
|
and1966 [ Mar 21 Ago, 2012 19:53 ]
|
 |
|
|
Non mi sembrano così brutte...gli spaghi mostrano possibilità di buone piogge per domenica. Insomma, abituati a questo schifo mi sembrano bellissime.
|
|
zerogradi [ Mar 21 Ago, 2012 19:57 ]
|
 |
|
Non mi sembrano così brutte...gli spaghi mostrano possibilità di buone piogge per domenica. Insomma, abituati a questo schifo mi sembrano bellissime.
Io sono daccordo con Ale... a me non dispiacciono... 
|
|
andrea75 [ Mar 21 Ago, 2012 20:04 ]
|
 |
|
|
Per me l'entrata non risulterà indenne da fenomeni, e all'avvicinarsi all'evento sicuramente verranno inquadrati meglio i fenomeni.
Potenzialmente poi, se migliora un pò la tempistica che entra tutto in tarda mattinata, nuclei temporaleschi a grappolo...ma è solo un auspicio per ora. La strada resta in ogni caso ottima a mio avviso..
|
|
Icestorm [ Mar 21 Ago, 2012 20:41 ]
|
 |
|
|
E cmq a me domani la situazione non me la racconta giusta...secondo me dopo le 17-18 qualche temporale lo fa.
|
|
zerogradi [ Mar 21 Ago, 2012 22:13 ]
|
 |
|
Speranzosi di qualche isolato rovescio di calore oggi, in prospettiva futura tralasciando i modelli credo che la rottura vera e propria ci sara' con il secondo passaggio...
Tuttavia anche lo stesso prossimo lunedi tutti avremo ottime possibilità di assistere a dei rovesci o temporali anche se la femenologia estrema la lascerei al nord...
Un unico rammarico? Se questo assetto barico lo avremmo avuto fra 3 mesi stavamo a fare la conta dei mm

|
|
prometeo [ Mer 22 Ago, 2012 07:42 ]
|
 |
|
Pigliamo e portiamo a casa, Matté. Di solito i rimpianti si hanno per cose passate ...  . Anche perché non é detto che, come i vecchi dicevano con un arguto proverbio meteo, "il sacco tenga tanto al dritto che al rovescio", quindi magari fra tre mesi staremo ad ammirare un pattern piovoso reiterato .....
Attenzione, perché vedo possibile un nuovo 27/28 Agosto 1982 .... uno dei piu' violenti nubifragi nella piana eugubina che io ricordi (zona nord-occidentale, Mocaiana per la precisione), seguito ad un periodo di caldo tosto. 
|
|
and1966 [ Mer 22 Ago, 2012 07:50 ]
|
 |
|
|
Boh... io non riesco ad essere ottimista. Mi sembra che il passaggio tra domenica/lunedì sia visto in maniera sempre più debole. Poi dopo sarà più fresco vero ma sempre sotto il regime dell'alta pressione, non più africana ma azzorriana.
Insomma non vedo perturbazioni o configurazioni che possano "salvarci" a livello precipitativo.
|
|
Francesco [ Mer 22 Ago, 2012 08:00 ]
|
 |
|
Speranzosi di qualche isolato rovescio di calore oggi, in prospettiva futura tralasciando i modelli credo che la rottura vera e propria ci sara' con il secondo passaggio...
secondo passaggio che però GFS ha completamente cancellato
intanto il cavo di lunedì non è affatto male...vediamo di beccarci i temporali prefrontali di domenica, e qualche bel rovescio lunedì... poi 5/7 gradi in meno e aria nuova, di fine agosto... per quanto caldo possa tornare, non sarà mai come prima! 
|
|
Fili [ Mer 22 Ago, 2012 08:13 ]
|
 |
|
Beh, ha ragione Fili quando dice che normalmente a fine Agosto anche un leggero ricambio d'aria, poi ce lo si porta dietro almeno per qualche giorno. Il cavetto di Lunedì resta, come dicevo già ieri, un bel cavetto... restando così le cose qualche bel rovescio dovrebbe garantircelo, e perderemo (rispetto ad oggi) circa 10°C ad 850 hPa, che non sono pochi...
Sul dopo per ora meglio non pronunciarsi... abbiamo visto nei giorni scorsi quante altalene ci sono state per questa minima ondulazione. Gli spaghi restano buoni, aperti... e questo qualche speranza me la lascia.

|
|
andrea75 [ Mer 22 Ago, 2012 08:46 ]
|
 |
|
io sono molto ma molto fiducioso....parlai di peggioramento apri posta....e ad oggi sembra che la cosa possa andare proprio così....pensare di smantellare un HP che dura da 90 giorni in 2 giorni beh non è possibile...occorre un lavoro mirato e costante che nell'arco di 7-8 giorni a partire da lunedì ci porterà ad uno sblocco definitivo.... 
|
|
mondosasha [ Mer 22 Ago, 2012 09:08 ]
|
 |
|
io penso che settembre possa trascorrere per la gran parte anticiclonico... non ricordo estati roventi seguite da settembre fresco e piovoso, questo perchè come dice Mondosasha certe configurazioni non si sbloccano dall'oggi al domani, ma nemmeno in una settimana. Probabilmente ce le porteremo dietro fino a metà ottobre (ovvio con le dovute interruzioni).
E poi dove vogliamo andare... c'è stata la Profezia del dott.ing.geog.met. 
|
|
Fili [ Mer 22 Ago, 2012 09:14 ]
|
 |
|
|
Soprattutto, non auguratevi una rottura come quella che potrebbe avvenire al nord...perchè se qui entrasse una -20 farebbe la grandine grossa come le pesche, e distruggerebbe quanto rimasto ancora sano...
|
|
zerogradi [ Mer 22 Ago, 2012 09:16 ]
|
 |
|
|