| Commenti |
 Re: L'estate Agli Sgoccioli, Brusco Stop Settembrino?
|
Beh no Marco, con ECMWF si creerebbe una depressione addirittura sul Tirreno...avoja ad acqua con quella.
Ricordiamo di cosa sonO capaci le correnti orientali tese su di noi in ogni caso... 
Ovviamente sarebbero favorite le regioni adriatiche, ma l'aria farebbe anche il giro dalla porta del Rodano andando comunque a formare un cut-off con centro sul tirreno
|
|
mondosasha [ Dom 26 Ago, 2012 10:19 ]
|
 |
|
Beh no Marco, con ECMWF si creerebbe una depressione addirittura sul Tirreno...avoja ad acqua con quella.
Ricordiamo di cosa sonO capaci le correnti orientali tese su di noi in ogni caso... 
Ovviamente sarebbero favorite le regioni adriatiche, ma l'aria farebbe anche il giro dalla porta del Rodano andando comunque a formare un cut-off con centro sul tirreno
Come st'inverno con neve storica su Lazio e Toscana ed Umbria a secco per forti correnti da est in discesa dall'Appennino quindi?  dai non fossilizziamoci sui dettagli ma sull'impianto per ora. 
|
|
Icestorm [ Dom 26 Ago, 2012 10:26 ]
|
 |
|
|
E' chiaro che arriva l'autunno dal 31 sono in ferie poi dal 17 settembre vedrete che torna l'estate
|
|
Strivio [ Dom 26 Ago, 2012 10:32 ]
|
 |
 Re: L'estate agli sgoccioli, brusco stop settembrino?
|
Non sono tese...quella goccia in quota sul Tirreno sarebbe da temporali continui per 3-4 giorni...
|
|
zerogradi [ Dom 26 Ago, 2012 11:10 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'estate agli sgoccioli, brusco stop settembrino?
|
Nell'ottica comunque di una previsione su scala nazionale, come sarebbe sempre giusto fare, quella sarebbe una goccia tale da mettere fine all'estate e da portare piogge e temporali diffusi...
Poi è normale, ognuno ha il suo orticello da guardare, come sempre... 
|
|
andrea75 [ Dom 26 Ago, 2012 11:16 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Agli Sgoccioli, Brusco Stop Settembrino?
|
Come la chiamamo la depressione del prossimo week end??

|
|
mondosasha [ Dom 26 Ago, 2012 11:36 ]
|
 |
|
|
|
alias64 [ Dom 26 Ago, 2012 12:13 ]
|
 |
|
Come st'inverno con neve storica su Lazio e Toscana ed Umbria a secco per forti correnti da est in discesa dall'Appennino quindi?  dai non fossilizziamoci sui dettagli ma sull'impianto per ora. 
Umbria a secco st'inverno non direi, direi bassa Valnerina e Valle Umbra a secco... qua è caduto quasi 1 metro di neve ma anche Perugia città una ventina-trentina di cm di neve l'ha visti se non sbaglio... comunque con quei geopotenziali bassi, il mare caldo e i contrasti relativi "gli fanno una pippa gli appennini" come si dice da ste parti... 
|
|
zeppelin [ Dom 26 Ago, 2012 13:27 ]
|
 |
|
Umbria a secco st'inverno non direi, direi bassa Valnerina e Valle Umbra a secco... qua è caduto quasi 1 metro di neve ma anche Perugia città una ventina-trentina di cm di neve l'ha visti se non sbaglio... comunque con quei geopotenziali bassi, il mare caldo e i contrasti relativi "gli fanno una pippa gli appennini" come si dice da ste parti... 
Pare che non è stato colto il senso del mio discorso, ho tirato fuori quell'occasione come avrei potuto fare per mille altre occasioni, per dire che tutte le correnti sospingono le nubi verso ovest e divengono produttive solo nelle zone umbre di confine con lazio e toscana. Ma non fa niente..vedremo se gli farà una pippa, voglio proprio vedere! 
|
|
Icestorm [ Dom 26 Ago, 2012 13:32 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'estate agli sgoccioli, brusco stop settembrino?
|
|
occorre vedere se, dove, come e per quanto tempo si posizionerá quella goccia fredda in quota.
Ad esempio gfs06 l ha tolta completamente, ma è solo un run.
|
|
zerogradi [ Dom 26 Ago, 2012 13:50 ]
|
 |
|
Pare che non è stato colto il senso del mio discorso, ho tirato fuori quell'occasione come avrei potuto fare per mille altre occasioni, per dire che tutte le correnti sospingono le nubi verso ovest e divengono produttive solo nelle zone umbre di confine con lazio e toscana. Ma non fa niente..vedremo se gli farà una pippa, voglio proprio vedere! 
No ma io parlo solo per esperienza, in questo forum c'è gente molto competente in senso strettamente scientifico, come te mi pare, mentre l'unica mia forza è l'esperienza, accuratamente trascritta giorno per giorno in fogli excel, comparata con le carte di archivio e con quelle attuali. Probabilmente quindi hai ragione tu, il mio era solo un "puntiglioso" appunto da amante di statistica meteorologica più che di meteorologia in senso stretto quale io sono... Ciao a te! 
|
|
zeppelin [ Dom 26 Ago, 2012 13:55 ]
|
 |
|
occorre vedere se, dove, come e per quanto tempo si posizionerá quella goccia fredda in quota.
Ad esempio gfs06 l ha tolta completamente, ma è solo un run.
ufficiale isolato e caldofilo....
|
|
mondosasha [ Dom 26 Ago, 2012 13:55 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Dom 26 Ago, 2012 14:21 ]
|
 |
|
....ed "interista prescritto" dove lo lasci ? 
|
|
and1966 [ Dom 26 Ago, 2012 14:57 ]
|
 |
|
|