[MEDIO TERMINE] Riassorbito Il Cut-off, avvio Di Estate Settembrina?

[MEDIO TERMINE] Riassorbito Il Cut-off, avvio Di Estate Settembrina?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Riassorbito Il Cut-off, Avvio Di Estate Settembrina? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aspettiamo l'ingresso della rasoiata, soprattutto dal punto di vista termico per il centro nord..

poi la strada non è ancora promettente per quello che aspettiamo da mesi..la vera svolta è lontana


Fino a qualche giorno fa sembrava impossibile anche questa rasoiata.... invece abbiamo la seconda perturbazione a poco più di una settimana di distanza dall'ultima. Se ce l'avessero detto 2 settimane fa con 40°C e spaghi piatti.......... Secondo me la svolta c'è stata eccome....


una pertubazione atlantica è come chiede la luna a settembre.. bò io non vedo altro che un azzorriano sempre ai massimi, e che lascia scoperto ogni tanto il lato ad est per infiltrazioni artiche

poi riguardo a questa passata non è nemmeno paragonabile alla prima durata 3-4 giorni..

se fa un temporale bene..sennò che ne rimane? un passaggio fresco e qualche minima sotto media?

opione mia: non sono perniente soddisfatto  



 
 nevone_87 [ Dom 09 Set, 2012 20:28 ]


[MEDIO TERMINE] Riassorbito Il Cut-off, avvio Di Estate Settembrina?
Commenti
Messaggio Re: Riassorbito Il Cut-off, avvio Di Estate Settembrina? 
 
forse qualcuno non ha ben compreso che siamo al 9 settembre...non al 9 novembre...



 
 zerogradi [ Dom 09 Set, 2012 20:42 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Riassorbito Il Cut-off, Avvio Di Estate Settembrina? 
 
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aspettiamo l'ingresso della rasoiata, soprattutto dal punto di vista termico per il centro nord..

poi la strada non è ancora promettente per quello che aspettiamo da mesi..la vera svolta è lontana


Fino a qualche giorno fa sembrava impossibile anche questa rasoiata.... invece abbiamo la seconda perturbazione a poco più di una settimana di distanza dall'ultima. Se ce l'avessero detto 2 settimane fa con 40°C e spaghi piatti.......... Secondo me la svolta c'è stata eccome....


Bravo andre'....sinceramente non capisco cosa dovrebbe accadere in questo periodo.....

Come in tanti casi l'età anagrafica hai il suo peso
a settembre ancora salvo rare eccezioni le uniche piogge  che puoi avere sono di contrasto
ovvero dallo scontro sul posto di masse d'aria di diversa estrazione
la porta  da ovest si apre se Dio vuole ad ottobre per serrasi a dicembre


beh..beh..non sempre nei tempi buoni la porta atlantica molte volte era gia'non aperta..ma spalancata anche ai primi di settembre..un po d'amarcord..osservate queste mappe e osservate dov'era l'azzorriano..sulle isole omonime..non su biscaglia come ora..e al suo posto c'era una grande LP..quindi se Dio vuole anche a settembre puo'piovere in modo uniforme,sui buoni e sui cattivi e come si deve per piu'gg,non solo per contrasto o rasoiate che una volta passate nell'arco di 2gg tutto riprende con la stessa monotonia di prima..son d'accordo con chi professa che la fascia anticiclonica si e'portata piu' a nord rispetto al passato..oramai non e'solamente una situazione attuale..ma e'molto ricorrente
 bracka19980904  bracka19980908  bracka19980911



 
 tramontana [ Dom 09 Set, 2012 20:52 ]
Messaggio Re: Riassorbito Il Cut-off, avvio Di Estate Settembrina? 
 
La seconda mappa che hai appena postato è praticamente identica al cut-off avuto la settimna scorsa :-):-)



 
 zerogradi [ Dom 09 Set, 2012 21:08 ]
Messaggio Re: Riassorbito Il Cut-off, Avvio Di Estate Settembrina? 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La seconda mappa che hai appena postato è praticamente identica al cut-off avuto la settimna scorsa :-):-)


si..ma con una differenza abissale..che la settimana scorsa il cutoff e'stato circondato da HP ed e'morto per mancanza di alimentazione..qui il cutoff non e'chiuso,non ci sono HP invadenti..e gia'il giorno dopo(le 3mappe sono di 3gg di seguito) e'in ingresso un nuovo fronte,seguito da un'altro ancora..i vecchi treni di perturbazioni de na volta



 
 tramontana [ Dom 09 Set, 2012 21:18 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Riassorbito Il Cut-off, Avvio Di Estate Settembrina? 
 
tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La seconda mappa che hai appena postato è praticamente identica al cut-off avuto la settimna scorsa :-):-)


si..ma con una differenza abissale..che la settimana scorsa il cutoff e'stato circondato da HP ed e'morto per mancanza di alimentazione..qui il cutoff non e'chiuso,non ci sono HP invadenti..e gia'il giorno dopo(le 3mappe sono di 3gg di seguito) e'in ingresso un nuovo fronte,seguito da un'altro ancora..i vecchi treni di perturbazioni de na volta


Grazie bella spiegazione solo mi sto chiedendo se in passato era la norma per i primi di settembre o era comunque una possibilità poco frequente.



 
 Powder [ Dom 09 Set, 2012 21:22 ]
Messaggio Re: Riassorbito Il Cut-off, avvio Di Estate Settembrina? 
 
Non era la norma...ci sono stati anni in cui settembre mostrò il suo lato estivo, altri, anche recenti (vedi il 2010...) in cui piovve di continuo...
Qui nel 2010 si andava a sanguinosi il 25 settembre...per chi non lo sa, il sanguinoso è un fungo tipico di fine ottobre e novembre.

Per tramontana...questo è il seguito di quel mese...come vedi, gli HP erano assolutamente invadenti anche allora...

Rrea00119980921.gif
Descrizione:  
Dimensione: 54.3 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 14 volta(e)

Rrea00119980921.gif





 
 zerogradi [ Dom 09 Set, 2012 21:26 ]
Messaggio Re: Riassorbito Il Cut-off, Avvio Di Estate Settembrina? 
 
hai ragione zerogradi quando dici che siamo al 9 settembre...e non si possono pretendere cose "turche"..pero'..purtroppo..o per fortuna..l'italia e'vasta e non e'terra di immensa pianura,dove ogni passaggio perturbato da qualunque direzione esso arrivi,dispenserebbe una buona razione di fenomeni senza distinzione
..dagli spaghi liguri cosa dovrei dire..2gg di sottomedia asciutti..per poi tornare immediatamente come ora,senza che si intraveda all'orizzonte un minimo barlume di cambiamento(al momento)
 ms_943_ens_1347218962_553288

questa e'l'analisi locale dei bollettini meteo-marini    ..a che serve un po di vento
http://www.assonautica-im.it/meteo/default.asp

se ci accontentiamo di questo "solo"perche e'settembre..siamo messi maluccio me sembra de raccatta' le briciole di pane   



 
 tramontana [ Dom 09 Set, 2012 21:32 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Riassorbito Il Cut-off, Avvio Di Estate Settembrina? 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non era la norma...ci sono stati anni in cui settembre mostrò il suo lato estivo, altri, anche recenti (vedi il 2010...) in cui piovve di continuo...
Qui nel 2010 si andava a sanguinosi il 25 settembre...per chi non lo sa, il sanguinoso è un fungo tipico di fine ottobre e novembre.


Be allora se è così siamo ancora perfettamente in media con gli altri mesi di settembre  



 
 Powder [ Dom 09 Set, 2012 21:33 ]
Messaggio Re: Riassorbito Il Cut-off, Avvio Di Estate Settembrina? 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non era la norma...ci sono stati anni in cui settembre mostrò il suo lato estivo, altri, anche recenti (vedi il 2010...) in cui piovve di continuo...
Qui nel 2010 si andava a sanguinosi il 25 settembre...per chi non lo sa, il sanguinoso è un fungo tipico di fine ottobre e novembre.

Per tramontana...questo è il seguito di quel mese...come vedi, gli HP erano assolutamente invadenti anche allora...


certamente..ma infatti non ho detto che na volta gli HP non esistevano..cmq c'e' differenza tra 1 passaggio perturbato ad interrompere il dominio anticiclonico ogni 10gg sul 50%del territorio quando siamo fortunati..a un periodo di magari di 1 settimana dove si susseguono fronti atlantici in serie..dopo na settimana cosi'non sarebbe certo da buttare il ritorno dell'HP come dalla mappa che hai postato..ma quanto aveva piovuto prima
chiudo qui l'OT



 
 tramontana [ Dom 09 Set, 2012 21:42 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Riassorbito Il Cut-off, Avvio Di Estate Settembrina? 
 
tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aspettiamo l'ingresso della rasoiata, soprattutto dal punto di vista termico per il centro nord..

poi la strada non è ancora promettente per quello che aspettiamo da mesi..la vera svolta è lontana


Fino a qualche giorno fa sembrava impossibile anche questa rasoiata.... invece abbiamo la seconda perturbazione a poco più di una settimana di distanza dall'ultima. Se ce l'avessero detto 2 settimane fa con 40°C e spaghi piatti.......... Secondo me la svolta c'è stata eccome....


Bravo andre'....sinceramente non capisco cosa dovrebbe accadere in questo periodo.....

Come in tanti casi l'età anagrafica hai il suo peso
a settembre ancora salvo rare eccezioni le uniche piogge  che puoi avere sono di contrasto
ovvero dallo scontro sul posto di masse d'aria di diversa estrazione
la porta  da ovest si apre se Dio vuole ad ottobre per serrasi a dicembre


beh..beh..non sempre nei tempi buoni la porta atlantica molte volte era gia'non aperta..ma spalancata anche ai primi di settembre..un po d'amarcord..osservate queste mappe e osservate dov'era l'azzorriano..sulle isole omonime..non su biscaglia come ora..e al suo posto c'era una grande LP..quindi se Dio vuole anche a settembre puo'piovere in modo uniforme,sui buoni e sui cattivi e come si deve per piu'gg,non solo per contrasto o rasoiate che una volta passate nell'arco di 2gg tutto riprende con la stessa monotonia di prima..son d'accordo con chi professa che la fascia anticiclonica si e'portata piu' a nord rispetto al passato..oramai non e'solamente una situazione attuale..ma e'molto ricorrente
 



Hai ragione anche te Enrico
ma non dimenticare che abiti sul ponente ligure
Qui nel centro Italia e sopratutto in Umbria la situazione è diversa
anche qui a san Lorenzo, 10 anni fa abbiamo avuto una perturbazione da manuale
ma poi si sono perse le tracce.......
 



 
 prometeo [ Dom 09 Set, 2012 21:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno