[MEDIO TERMINE] Meteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo?

Articolo
Messaggio Re: Meteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo? 

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mio giudizio i modelli sono in forte difficoltà nel prevedere bene la traiettoria di questa prima discesa fredda (quella prevista per fine mese).....
Non mi stupireri se vedessi stravolgimenti dalla mattina alla sera.

........e perchè non dalla sera alla mattina?
A mio parere sono i movimenti tra il 28 ed il 30 ad essere determinanti.  

tifernate [ Gio 22 Nov, 2012 14:59 ]

Commenti

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mio giudizio i modelli sono in forte difficoltà nel prevedere bene la traiettoria di questa prima discesa fredda (quella prevista per fine mese).....
Non mi stupireri se vedessi stravolgimenti dalla mattina alla sera.

........e perchè non dalla sera alla mattina?
A mio parere sono i movimenti tra il 28 ed il 30 ad essere determinanti.  

Pienamente d'accordo fabio; secondo me se gira bene potremmo divertirci già dai primissimi giorni di dicembre.  

gubbiomet [ Gio 22 Nov, 2012 15:02 ]

E infatti...  
rz5006

Diversi spaghi disegnano curve a rischio anch per le tirreniche, in particolare quello blu lo vedo molto pericoloso.

Ultima modifica di marvel il Gio 22 Nov, 2012 17:03, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Gio 22 Nov, 2012 15:09 ]

Mah, secondo me non c'è pericolo per il Nord.... ad 850hpa troveremo temperature "alte" per il periodo ma che si abbasseranno in fretta con l'arrivo del freddo, quindi penserei ad un veloce prefrontale prima dell'entrata d'aria fredda  

Frasnow [ Gio 22 Nov, 2012 15:32 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo? 

Gfs12 conferma: Situazione pesante!

prometeo [ Gio 22 Nov, 2012 18:13 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E infatti...  

rz5006

Diversi spaghi disegnano curve a rischio anch per le tirreniche, in particolare quello blu lo vedo molto pericoloso.

E stamane l' ufficiale gli va dietro paro paro. Prevedibile, come i modelli comincino ad inquadrare l' effettiva portata dei contrasti all' approssimarsi dell' evento ......  

rtavn1561_23_11_2012

p.s.: Porané, scusa ma ho lasciato l' immagine di Massi sul "quote" per esplicitare meglio il discorso. Solo per stavolta .....  

Edit: scenari clamorosi nel medio-lungo, voglio che sia nominato Francesco - gubbiomet Profeta della slitta ad honorem, con la benedizione del solito stratosferico Marvel (ecco perché stava covando a lungo l' articolo sul VPS, la didattica era una scusa ......   ). Questo 2012 mi sa che vuole stupire nel bene e nel male fino alla fine ...  

rtavn2522_23_11_2012

Questa significherebbe questo (almeno qui ....)

ca_micci_007_ridimensionare  (foto meteopaolo-niko, credo)

Ultima modifica di and1966 il Ven 23 Nov, 2012 06:58, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Ven 23 Nov, 2012 06:28 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo? 

Si, Gfs vede una poderosa discesa fredda sull'Europa con gli effetti tutti da valutare; Reading vede scenari opposti...

Francesco [ Ven 23 Nov, 2012 07:28 ]

Gli scenari non sono così differenti...la discesa c'è, ma il ponte non regge, per ECMWF.
Cmq la carta a 240 di GFS è altamente improbabile. A mio avviso in Italia arriverà ben poco di quel freddo, qualcosa si, ma non in quel modo...!

zerogradi [ Ven 23 Nov, 2012 08:02 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli scenari non sono così differenti...la discesa c'è, ma il ponte non regge, per ECMWF.
Cmq la carta a 240 di GFS è altamente improbabile. A mio avviso in Italia arriverà ben poco di quel freddo, qualcosa si, ma non in quel modo...!

Si, ma attento: la 240 di Reading, ammesso avesse un seguito, é molto poco dissimile dall' impianto americano, almeno in prospettiva (fantasia, lo so, ma si fa per dire qualcosa)

Il centro della LP canadese é molto ritirato a Nord, quindi non sembrerebbe molto propenso a favorire "traversate" atlantiche: Ed alla fin fine il centro di alta scandinavo potrebbe fare pure un pensierino a saldarsi, dall' alto, con l' alta delle Azzorre, invero un po' debole.  

recm2402_23_11_2012

and1966 [ Ven 23 Nov, 2012 08:24 ]

Secondo me è il caso di iniziare a preoccuparsi anche per le piogge del Centro Italia: quel disegno visto da GFS con l'aria fredda che gira mezza Europa, si raffredda e poi si invortica sull'umido Mar Mediterraneo non mi piace proprio ma proprio per niente.

Ok per le piogge al Nord che sarebbero, soprattutto al NordEst, intense e copiose ma con una configurazione simile anche la nostra parte di Stivale rischierebbe (di nuovo) grosso.

Certo, stavolta mancherebbe l'HP di blocco ad Est ed il sistema perturbato avrebbe una via di fuga abbastanza rapida però, con i bacini idrici fortemente danneggiati dalla recente alluvione, anche un millimetraggio ben inferiore al precedente potrebbe causare non pochi guai.

Attenzione  

Poranese457 [ Ven 23 Nov, 2012 08:35 ]

buongiorno a tutti....che ne pensate???

nicola74 [ Ven 23 Nov, 2012 10:11 ]

nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Penso che è un run estremo!!!

Ricca Gubbio [ Ven 23 Nov, 2012 10:18 ]

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mooolto estremo.....

prometeo [ Ven 23 Nov, 2012 10:25 ]

si infatti mi sembra un po troppo azzardato

nicola74 [ Ven 23 Nov, 2012 10:27 ]

si infatti mi sembra un po troppo azzardato

E' abbastanza evidente anche dagli spaghi!!!!

graphe_ens3.gif
Descrizione:  
Dimensione: 53.31 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 10 volta(e)

graphe_ens3.gif

Ricca Gubbio [ Ven 23 Nov, 2012 11:25 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 11 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno