[BREVE TERMINE] Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo? 
| Articolo |  
	
		
		  Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		Con la settimana che va iniziando,ci apprestiamo ad assaporare l'atmosfera festiva che sempre piu'si avvicina..chiudono le scuole,iniziano le vacanze,finisce il mondo al 21       ecc,ma dal punto di vista meteorologico come sara'questo periodo..sintetizzando:variabile e un po sottotono.
 
iniziamo col dire che le tese correnti occidentali di questi giorni,pilotati da un vortice molto profondo islandese,subiranno delle ondulazioni,per la tendenza dell'alta delle azzorre ad innalzarsi modestamente verso nord sul comparto occidentale europeo.questo tradotto significherebbe il passaggio di saccature(probabilmente 2)intervallate da miti chiusure altopressorie.
 
ad inizio periodo e'previsto l'ingresso da nw di una perturbazione,che dara' i suoi maggiori effetti sui versanti orientali italiani,in un primo momento,e sul basso tirreno-sicilia e un po tutto il sud in seguito(qui il miglioramento sara'assai piu'lento).tornera'la neve anche a quote basse in queste zone.al suo seguito correnti piu'fredde artico-marittime,riporteranno le temperature sotto le medie del periodo ad est..piu'o meno in media ad ovest.successivamente aumento notevole della pressione da ovest,con sensibile miglioramento a meta'settimana circa.nebbie diffuse e persistenti nelle pianure e bassure interne,abbastanza mite lungo le coste
     
    
  
      
dopo di che sembrerebbe che un nuovo cavo d'onda atlantico(assai modesto,ma servono conferme),possa fare il suo ingresso nel mediterraneo,sfruttando il bordo orientale dell' HP,recando condizioni per nuovi fenomeni questa volta a partire dal nord,col ritorno della neve a bassa quota(stabilire ad ora se sara'pianura o meno e'impossibile..comunque non dovrebbe esserci un cuscino freddo molto forte,con la-7a850hpa iniziale,come al 14c.m.).falla prontamente ricucita da una nuova rimonta altopressoria molto robusta,con possibile fusione,azzorre- HP scandinavo(se le mappe saranno confermate queste,troppo bassa tutta la struttura,correnti fredda solamente a lambire l'egeo,ed il mar nero,e il centro europa sotto il contributo sub-tropicale)che ci traghettera'col suo clima mite fino al S.Natale?..vedremo
          
		
		
 
  
		  
									 | 
 
	| 
		
		 tramontana [ Sab 15 Dic, 2012 18:06 ]
	 | 
 
  |  
	
		Sponsors 
		  
		 
	 | 
	
  | 
 
  |  
  
 
[BREVE TERMINE] Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo? 
| Commenti |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	| 
		 
		 Bell analisi come sempre..
  
		
		
 
  
		  
						Ultima modifica di alias64 il Sab 15 Dic, 2012 22:09, modificato 1 volta in totale   
							 | 
 
	| 
		
		 alias64 [ Sab 15 Dic, 2012 21:56 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		
		
		
 
  
		  
									 | 
 
	| 
		
		 marvel [ Dom 16 Dic, 2012 01:49 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		... se arrivano i tre giorni di buio ci sarà un solo 9... ma sotto zero!     
		
		
 
  
		  
									 | 
 
	| 
		
		 mausnow [ Dom 16 Dic, 2012 09:32 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		
		
		
 
  
		  
									 | 
 
	| 
		
		 tramontana [ Dom 16 Dic, 2012 11:48 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		flusso occidentale teso odierno 
   
onda di rossby in ingresso per il martedi con i relativi fenomeni       
nuova campana anticiclonica a seguire
    
stasera vediamo quale sono le prospettive della nuova onda depressionaria in ingresso venerdi' 
..quindi settimana molto altalenante,sia dal punto di vista termico,che precipitativo  
		
		
 
  
		  
									 | 
 
	| 
		
		 tramontana [ Dom 16 Dic, 2012 16:04 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		
		
		
 
  
		  
						Ultima modifica di Poranese457 il Lun 17 Dic, 2012 07:36, modificato 2 volte in totale   
						
				
						Modificato da  Poranese457, Lun 17 Dic, 2012 07:36: Non quotate le immagini, grazie		  
				 
		
				 
					 | 
 
	| 
		
		 alias64 [ Dom 16 Dic, 2012 16:43 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		io da quel che vedo dai lamma serali,le possibilita'affinche'nevichi al piano sono veramente scarse(ad oggi,sia chiaro,e i  GM sono ancor ben distanti dall'aver definito la situazione nei dettagli) 
posto le mappe in sequenza iniziando dal pm di giovedi,quando dovrebbero debuttare i fenomeni 
cuscino freddo praticamente inesistente(termiche piu'basse al nordest),sia a 850hpa che a 925hpa..per la liguria non c'e' nemmeno l'ipotesi tramontana scura..infatti dalla mappa della pressione ,questa non e'una situazione favorevole per lo sviluppo di tale fenomeno
          
   
   
situazione venerdi
         
sicuramente cambieranno ancora e potrebbe anche venir stravolto tutto,visto gli ultimi run..difatti..reading ci da un giovedi'addirittura buono
    
e un ingresso(modesto il venerdi,con un azzorriano prontissimo nel salire di lat.)
    
siamo ancora in alto mare..ma alto alto alto     ..vedremo    
		
		
 
  
		  
						Ultima modifica di tramontana il Dom 16 Dic, 2012 19:38, modificato 2 volte in totale   
							 | 
 
	| 
		
		 tramontana [ Dom 16 Dic, 2012 19:35 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		io da quel che vedo dai lamma serali,le possibilita'affinche'nevichi al piano sono veramente scarse(ad oggi,sia chiaro,e i  GM sono ancor ben distanti dall'aver definito la situazione nei dettagli) 
posto le mappe in sequenza iniziando dal pm di giovedi,quando dovrebbero debuttare i fenomeni 
cuscino freddo praticamente inesistente(termiche piu'basse al nordest),sia a 850hpa che a 925hpa..per la liguria non c'e' nemmeno l'ipotesi tramontana scura..infatti dalla mappa della pressione ,questa non e'una situazione favorevole per lo sviluppo di tale fenomeno
 
 
situazione venerdi
 
 
sicuramente cambieranno ancora e potrebbe anche venir stravolto tutto,visto gli ultimi run..difatti..reading ci da un giovedi'addirittura buono
    
e un ingresso(modesto il venerdi,con un azzorriano prontissimo nel salire di lat.)
  
siamo ancora in alto mare..ma alto alto alto     ..vedremo    
Tutto giusto Enrico, anche se in Reading, a differenza di GFS ed UKMO, vedo una minor ingerenza dell' HP dell'Aleutine...     
		
		
 
  
		  
						Ultima modifica di Poranese457 il Lun 17 Dic, 2012 07:37, modificato 1 volta in totale   
						
				
						Modificato da  Poranese457, Lun 17 Dic, 2012 07:37: Non quotate le immagini, grazie		  
				 
		
				 
					 | 
 
	| 
		
		 jony87 [ Dom 16 Dic, 2012 19:49 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		modelli serali al momento abominevoli    
		
		
 
  
		  
									 | 
 
	| 
		
		 prometeo [ Dom 16 Dic, 2012 20:02 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		concordo johny    ma per quanto riguarda il mediterraneo, piuttosto che l'aleutinico,preferirei fosse l'azzorriano a creare disturbo al  VPS,se vogliamo vedere un po di inverno..ma a quanto pare non ha la minima intenzione di farlo..per di piu' orso bello pimpante ma a casa sua..risultato:modelli serali pessimi    quando non siamo con l' HP sulla capoccia,abbiamo il flusso mite zonale   
spaghi del nw       
   
		
		
 
  
		  
						Ultima modifica di tramontana il Dom 16 Dic, 2012 20:49, modificato 1 volta in totale   
							 | 
 
	| 
		
		 tramontana [ Dom 16 Dic, 2012 20:47 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		Sì esatto Enrico, più che l'Aleutinico, il vero problema è l' HP Azzorriano ancora piuttosto restio a salire di latitudine, causa una semipermanente vista sia dall'americano che da Reading dopo le 144h in forte ripresa per ora...comunque, aspettiamo le prossime uscite per capirci meglio!     
		
		
 
  
		  
									 | 
 
	| 
		
		 jony87 [ Dom 16 Dic, 2012 23:46 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		Cerchiamo di cogliere un minimo di ottimismo da una situazione che sta già mandando in depressione più di una memoria corta (memorie corte che poi cercano di mandare in depressione altre memorie corte.... ma io combatterò!     )
 
Possiamo dire innanzi tutto che il periodo con temperature più calde potremmo averlo alle spalle in quanto l'ingresso di aria più fresca che inizierà oggi e proseguirà per altri 2/3 giorni dovrebbe riportare le temperature su valori decisamente più accettabili. 
 
Abbiamo davanti un paio di peggioramenti, uno previsto per oggi ed un per Venerdì prossimo, che andranno a rimpinguare ulteriormente i nostri accumuli pluviometrici. Questo va bene o avete già tutti smesso di cercare l'acqua che tanto invocavate appena un mese fa?     
Anche le bombe calde (+8/+12) in agguato sul Mediterraneo dovrebbero rimanere fuori dai confini Italici anche se davvero di poco... speriamo bene!
 
Inoltre abbiamo un comparto europeo orientale e Scandinavo in fase di progressivo quanto costante raffreddamento: questo non può che essere un segnale buono sia per l'ultima decade di Dicembre sia per l'avvio del bimestre Gennaio/Febbraio. Bimestre che solitamente ci regala le migliori emozioni dell'intero anno meteorologico.
 
Insomma, essendo venuti da una prima metà di Dicembre tutt'altro che piatta era fisiologico che l'inverno ci avrebbe mostrato quel lato osceno che in altre annate iniziava a mostrarci fin da subito... inoltre, ripeto, cerchiamo di cogliere anche qualche piccolo segnale positivo invece che far di tutto pur di bendarci il capoccione    
PS: Grazie infinite Enrico per il topic e, in generale, per tutto il lavoro che stai facendo su Lineameteo     
		
		
 
  
		  
									 | 
 
	| 
		
		 Poranese457 [ Lun 17 Dic, 2012 07:46 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		Quoto tutto quello che dice Poranese. 
Mi sembra un'evoluzione più che normale. A me spaventerebbe di più un  HP con radici africane che non si muove dalla nostra testa... Rimane la dinamicità che dobbiamo seguire con interesse.
 
Questi gli spaghi di Berlino.
    
Vedere l'inverno così vicino a noi, mi lascia aperte diverse speranze     
		
		
 
  
		  
									 | 
 
	| 
		
		 Francesco [ Lun 17 Dic, 2012 08:18 ]
	 | 
 
  |  
	
		
		  Re: Periodo Pre-natalizio 2012..inverno A Singhiozzo?   
	 | 
 
	
	
		 
		onestamente io tanti miglioramenti dei  GM nelle ultime emissioni n'e' che li vedo..avevo aperto il topic dicendo che vicino alle festivita'secondo gfs avremo potuto avere la fusione fra azzorre e  HP sulla russia con il flusso freddo troppo basso,relegato a egeo e mar nero..e la visione odierna,giusta o sbagliata che sia..e'praticamente identica
   
reading ci propone una  LP d'islanda padrona in assoluto dello scacchiere,con di tanto in tanto qualche semionda gettarsi nel mediterraneo prontamente deviata verso est..il freddo che dai balcani potrebbe lambirci,e'spazzato via dall'invadenza del flusso oceanico..non avremo  HP permanente e questo e'gia'positivo..ma parlare di prospettive grandiose al momento mi sembra prematuro 
P.S.cmq iniziando a vedere la possibilita'che l'azzorriano possa impadronirsi con maggior frequenza dell'iberia e golfo di biscaglia non me fa sta tranquillo..anche solo in quella posizione,vorrebbe dire non inverno dalle mie parti    
non per dar credito a distanze cosi'siderali,ma e'solo x intenderci..na na roba simile..e se vedono sempre piu'spesso    
  
anche gli spaghi non son troppo esaltanti qui..pochi fenomeni,conditi da un clima che non dovrebbe discostarsi molto dalla media,fra impennate e cadute..al momento di invernate possenti non se ne vedono.speramo in futuro    
   
		
		
 
  
		  
						Ultima modifica di tramontana il Lun 17 Dic, 2012 14:57, modificato 1 volta in totale   
							 | 
 
	| 
		
		 tramontana [ Lun 17 Dic, 2012 14:56 ]
	 | 
 
  |  
	| 
		
	 | 
 
  
 Questo argomento è stato utile? 
 Questo argomento è stato utile? 
 Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
 
  |  
 
			 | 
		 
	 
	
	
		  
 
  
	 |