| 

| 

#46  gubbiomet Lun 24 Dic, 2012 06:33 
				Tg 5 ha detto ora che il 27 dicembre torna il gelo          
Ma perché la meteo è diventata spettacolo ?

Guru   Utente #: 23Registrato: 18 Apr 2005
			416 Punti
 Preferenza Meteo: Freddofilo

#47  prometeo Lun 24 Dic, 2012 07:17 
				Tg 5 ha detto ora che il 27 dicembre torna il gelo          
Ma perché la meteo è diventata spettacolo ?

Ho sentito anch'io      

____________ Le medie  non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine  ad un sistema che per natura sua è disordinato
 www.perugiameteo.it   

Guru   Utente #: 31Registrato: 21 Apr 2005
			798 Punti
 Stazione Meteo: PCE-FWS 20

#48  prometeo Lun 24 Dic, 2012 07:30 
				Su gfs per trovare una carta discreta tocca arriva a 364ore    
L'unica cosa positiva che il quadro generale cambierá in meglio     

____________ Le medie  non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine  ad un sistema che per natura sua è disordinato
 www.perugiameteo.it   

798 Punti

#49  Poranese457 Lun 24 Dic, 2012 07:50 
				Pariamo dalle "buone novelle"    
. Quella odierna dovrebbe essere la giornata dove i miti influssi dell'Africano si faranno sentire maggiormente: a partire da domani e ancor meglio da dopodomani le temperature dovrebbero iniziare a scendere abbastanza rapidamente.

. Da GFS 00z si intravede la possibilità di una fase moderatamente fredda proprio nel passaggio al 2013: lo so bene che solitamente queste situazioni vanno a finire irrimediabilmente ad Est ma possiamo dire di avere una carta semidecente a 186h

. Come più volte detto siamo nel periodo dell'anno dove statisticamente non succede quasi mai na mazza ('96 felicemente escluso      ) e non fasciamoci eccessivamente la testa se i modelli per una decina di giorni non prevedono niente di particolare. La nostra prematura parentesi invernale l'abbiamo avuta, sono sicuro che già nella prima decade di Gennaio torneranno propositi molto buoni.

Socio Fondatore   Utente #: 197Registrato: 29 Ott 2006
			7383 Punti
 Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

#50  stefc Lun 24 Dic, 2012 08:50 
				 Allora, su 48 vigilie spulciate dal buon Stefano, ve ne sono state 11 con saccature fredde (una ogni 4 anni circa). 
Si da il caso tuttavia, che nelle ultime 16 solo due volte vi sono state saccature fredde (una ogni 8 anni, ovverosia tempistica di attesa quasi raddoppiata).

Peraltro, essendo stata l' ultima nel 2003, abbimo pure superato questo traguardo (9 anni senza saccature fredde).

Avanti così, trend davvero simpatico ...   

.....se guardi attentamente scoprirai che non è niente male nemmeno il periodo 1971-1979 (praticamente tutto il decennio '70) caratterizzato prevalentemente da HP  di matrice subtropicale con 4 eccezioni di configurazioni umide e miti da SW......... 
Magari più tardi, se ho tempo, vado a vedere come sì è evoluto il "dopo" dell'elenco postato ieri.....

Veterano   Utente #: 331Registrato: 12 Dic 2007
			261 Punti
 Preferenza Meteo: Indifferente
 Stazione Meteo: Ecowitt

#51  Francesco Lun 24 Dic, 2012 09:06 

Matteo, secondo me oggi invece si vedono discreti "segnali"...

____________ ************************************* 
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook : lineameteo  - Twitter : @lineameteo   

Vice Presidente   Utente #: 3Registrato: 31 Mar 2005
			3563 Punti
 Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

#52  prometeo Lun 24 Dic, 2012 10:00 

Matteo, secondo me oggi invece si vedono discreti "segnali"...

Fra... Prima di tutto Auguri   
Si, ci sono segnali da qualche giorno ma quello che manca è la svolta.... 
Non mi fascio la testa.... Só x esperienza che non è il periodo più indicato per vedere certe cose.....      

www.perugiameteo.it   

798 Punti

#53  and1966 Lun 24 Dic, 2012 12:26 
				 Quanto siete p........... 
Ognuno è libero di farsi male quanto vuole, faccia pure.

@And: ma scusa, proprio tu che con molta saggezza ci parlavi di memoria selettiva???... che è successo?     

Guarda che il mio non vuol essere un lamento. Innanzitutto era solo una nota su come la statistica quotata da Stefano dovrebbe far riflettere non solo sul solito fatto che siamo piu' africani che scandinavi, ma anche che, se prima le probabilità di eventi natalizi erano scarse, ora sono ormai quasi nulle.

E secondo, mi sono "lanciato" in una previsione, basata su quanto vedo, sulla statistica e su mie considerazioni personali, secondo cui, stante l' andazzo, per me ci giocheremo, al 95%, pure Gennaio o perlomeno la quasi totalità di esso (diciamo almeno fino al 27/28, per fare un numero. Ma é una previsione, su basi non certo fatte di studi di indici TLC e men che meno su analisi strato, ma su considerazioni statistiche e fisiche generiche.

Volevo far notare infatti che quello indicato da Marvel (VP  non in forma smagliante) per me é pure un handicap. Ricordate le premonizioni del Tife sul "VP  che sarebbe morto d' infarto" lo scorso anno? Ebbene, st' anno la "pigrizia" delle figure bariche sulle ns teste (peraltro fisiologicamente comprenibile, dopo i fasti avuti fino ad una settimana fa) a mio avviso non aiuterà nello sbloccare la situazione. Ripeto, per me lo stesso Gennaio rischia ampiamente di passare come mese del tutto anonimo o, se un po' movimentato, non certo a carattere freddo (brume e piogge, per capirsi, intervallate da giornate tipo oggi).       

____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende

del Colle Eletto dal beato Ubaldo,

fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI       

Moderatore   Utente #: 364Registrato: 02 Feb 2008
			3591 Punti
 Stazione Meteo: Nessuna

#54  marvel Lun 24 Dic, 2012 13:15 

@And: ma scusa, proprio tu che con molta saggezza ci parlavi di memoria selettiva???... che è successo?     

Guarda che il mio non vuol essere un lamento. Innanzitutto era solo una nota su come la statistica quotata da Stefano dovrebbe far riflettere non solo sul solito fatto che siamo piu' africani che scandinavi, ma anche che, se prima le probabilità di eventi natalizi erano scarse, ora sono ormai quasi nulle.

E secondo, mi sono "lanciato" in una previsione, basata su quanto vedo, sulla statistica e su mie considerazioni personali, secondo cui, stante l' andazzo, per me ci giocheremo, al 95%, pure Gennaio o perlomeno la quasi totalità di esso (diciamo almeno fino al 27/28, per fare un numero. Ma é una previsione, su basi non certo fatte di studi di indici TLC e men che meno su analisi strato, ma su considerazioni statistiche e fisiche generiche.

Volevo far notare infatti che quello indicato da Marvel (VP  non in forma smagliante) per me é pure un handicap. Ricordate le premonizioni del Tife sul "VP  che sarebbe morto d' infarto" lo scorso anno? Ebbene, st' anno la "pigrizia" delle figure bariche sulle ns teste (peraltro fisiologicamente comprenibile, dopo i fasti avuti fino ad una settimana fa) a mio avviso non aiuterà nello sbloccare la situazione. Ripeto, per me lo stesso Gennaio rischia ampiamente di passare come mese del tutto anonimo o, se un po' movimentato, non certo a carattere freddo (brume e piogge, per capirsi, intervallate da giornate tipo oggi).   

Non mi è chiaro il passaggio in cui indichi la debolezza del VP  come possibile handicap.

Un VP  vigoroso non lo smuovi di certo. 
E poi stiamo parlando di troposfera e strati bassi stratosferici, perché in alta e media stratosfera il VPS  ha corso eccome... anzi, è anche per questa sua forza in alto che, con stimoli (forcing) troposferici, ci sarà una risposta capace di originare SW e conseguenze. 
La contemporanea debolezza degli strati più bassi potrebbe permettere un facile split e, la mancanza di flussi zonali forti, una reazione troposferica abbastanza rapida... poi, com'è prassi, cbisogna contare su un po' di "fattore C", ma quello vale in ogni situazione.    http://www.lineameteo.it/outlook-vl...14.html#p282014     

____________"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam : Conca Ternana   

Contributor   Utente #: 17Registrato: 17 Apr 2005
			84 Punti

#55  and1966 Lun 24 Dic, 2012 13:47 
				I miei dubbi si riferiscono al reset barico di questi giorni: la LP  posizionatasi fra Islanda ed Isole Britanniche, complice la mancata azione di "volano" di un VPT forte, rischia a mio avviso di restare "sulle sue", agevolata peraltro dalle sempre presenti alimentazioni invernali. Ed ecco che, pur non in regime di scambi meridiani forti, comunque l HP  afro-azzoriano si sente "legittimato" a dire la sua. Guarda caso, sulle ns teste.

Il fatto poi che il VPS  corra forte, significa, correggimi se sbaglio, che c' é un completo disaccoppiamento fra tropo e strato (decoupling?). Speriamo che "da sopra" bussi giù per cambiare le carte in tavola. A livello tropo vedo solo un progressivo "impigrimento" barico, sempre piu' difficile da scardinare, come peraltro la statistica conferma.      

3591 Punti

#56  tramontana Lun 24 Dic, 2012 15:09 
				per il nord,proseguimento imperterrito del trend instaurato in questi ultimi giorni..ovvero,clima nel complesso non freddo,dominato da ingerenze anticicloniche,di tanto in tanto interrotte da piccole ondulazioni del flusso perturbato atlantico,con il passaggio di modeste(anche molto modeste,in alcune zone)saccature atlantiche,prontamente ricucite da nuove rimonte altopressorie,questo probabilmente fino agli inizi del nuovo anno,o nella peggiore delle ipotesi(o migliore secondo i punti di vista)per tutta la durata delle festivita'.cosi'come fino ad alcune settimane or sono,l'ipotesi di un subtropicale cosi'invadente e perseverante,padrone del comparto sudoccidentale del continente,non era poi cosi'accreditata,sul dopo sono solo possibili prospettive, al momento scarsamente decifrabili,che lasciano il tempo che trovano e le statistiche alla Mannheimer degli anni passati non mi interessano granche'      se son rose fioriranno       

Esperto   Utente #: 1245Registrato: 23 Mag 2012
			50 Punti
 Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar

#57  mausnow Lun 24 Dic, 2012 15:13 

Ehi ehi una precisazione! 
Così tagliato, il mio mess sembra un insulto!!!!      
Io ho scritto "quanto siete pesantucci", 
mentre invece "quanto siete p...." sembra ben altro.

Stiamoci attenti, per cortesia. Che diamine.       

Veterano   Utente #: 27Registrato: 18 Apr 2005
			136 Punti
 Stazione Meteo: Ecowitt

#58  tramontana Lun 24 Dic, 2012 15:45 
				apro una piccola finestra,che potrebbe essere utile,se qualcuno passera'questa parte iniziale delle festivita'fuori dai confini,dicendo innanzitutto che per cio'che concerne il gran gelo che sta attanagliando l'europa orientale,con notevoli problemi e disagi,ha le ore contate..l'imminente ingresso del flusso zonale portera'anche qui un fortissimo rialzo termico. 
vi starete chiedendo..che'e'l'altimetria di una tappa al giro d'italia con la scalata del m.bianco    no..so gli spaghi di Odessa,che fino a ieri aveva min negative a due cifre...possente scaldata in arrivo,sopramedia di oltre 15°      
Mosca

Minsk

nord europa(helsinky) prospettive di clima meno rigido del normale

centro europa(varsavia),forte sopramedia anche qui

situazione tranquilla anche in spagna(madrid)

festivita'con prospettive di inverno in difficolta' un po ovunque     

Ultima modifica di tramontana il Lun 24 Dic, 2012 16:06, modificato 1 volta in totale  

Esperto   Utente #: 1245Registrato: 23 Mag 2012
			50 Punti
 Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar

#59  and1966 Lun 24 Dic, 2012 16:18 

Ehi ehi una precisazione! 
Così tagliato, il mio mess sembra un insulto!!!!      
Io ho scritto "quanto siete pesantucci", 
mentre invece "quanto siete p...." sembra ben altro.

Stiamoci attenti, per cortesia. Che diamine.   

non ci crederai, ma ho messo i puntini di sospensioneper scorciare il messaggio ed evitare la solita tiritera di multiquote (se fai caso, é una mia abitudine). Sfortunatamente ho beccato proprio la "p", ti garantisco senza alcuna malintenzione.

In ogni caso mi scuso per eventuali malintesi.       

3591 Punti

#60  alias64 Lun 24 Dic, 2012 16:42 
				Io penso che se stamo a lamenta del brodo callo. So 20 giorni che cominciato l inverno qualcuno lo da già in fin de vita ,io ho già visto anche se poca roba già nevica tre volte e per dicembre da ste parti non mi ricordo il tempo e so 40 anni che seguo il meteo le festività mi ricordo di un natale un capodanno e una befana con la neve ...abbiate fiducia l anno scorso eravamo messi peggio vi ricordate?poi abbiamo avuto un evento da mettere negli annali...io so ottimista vediamo come va...ciao ciao..

Guru  Socio Sostenitore Utente #: 921Registrato: 18 Dic 2010
			2642 Punti
 Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Questo argomento è stato utile? 
 Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento | 
|---|

|                                 
                             |  |  |  | Inserisci un link per questo argomento | 
|---|

| URL |  |  
	| BBCode |  |  
	| HTML |  |  

| 

| Lista Permessi 
 |  | Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi