| Commenti |
 Re: Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
|
|
|
Poranese457 [ Ven 11 Gen, 2013 11:00 ]
|
 |
|
Davvero ottime le carte mattutine, si va verso una reiterazione artica nella zona depressa mediterranea per martedì-giovedì. L'inquadramento a 96h è chiaro e piuttosto simile in tutti i modelli.
Link
Sarebbe un'azione rodanica in grande stile con neve che potrebbe cadere fino al piano, l'umbria può imbiancarsi tutta o quasi
Link
Ciò che differisce ancora molto nei modelli (ukmo-reading vs gfs) è la qualità della penetrazione fredda nel mediterraneo, che deciderà se potrà essere un evento in grande stile (europei) o una passata fredda fugace (gfs),
per le differenze viste in zona atlantica. Gli europei vedono decise pressioni calde ad W della saccatura con apertura atlantica, gli americani no, io ovviamente propendo per le visioni europee 
|
|
il fosso [ Ven 11 Gen, 2013 11:03 ]
|
 |
|
Interessante la situazione per metà settimana, mi trovo d'accordo con l'analisi di Filippo.
Intanto c'è chi continua a sparare cavolate ai quattro venti:
http://www.wdonna.it/maltempo-arriv...urbazioni/17836

Bèh ma....basta vedere chi è l'autore dell'articolo e per quale sito lavora e....1+1 fa 2!!

|
|
Filipponeve [ Ven 11 Gen, 2013 11:07 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Ven 11 Gen, 2013 11:09 ]
|
 |
|
|
|
meteosossi [ Ven 11 Gen, 2013 13:27 ]
|
 |
|
Ricordo la differenza che corre tra i fiocchi e 20 cm... abissale!! 
|
|
gubbiomet [ Ven 11 Gen, 2013 13:37 ]
|
 |
|
|
|
gubbiomet [ Ven 11 Gen, 2013 13:44 ]
|
 |
|
|
|
meteosossi [ Ven 11 Gen, 2013 13:50 ]
|
 |
|
Su base gfs06z, non vedo condizioni particolari per neve a bassa quota, direi che le precipitazioni nevose si fermeranno oltre i 900-1000 addirittura... se rimangono così le cose 
|
|
Icestorm [ Ven 11 Gen, 2013 14:28 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
|
oh bono leonà  che frequento....?! ho solo visto un post su fb e ho riportato la notizia scandalosa! 
|
|
snow4ever [ Ven 11 Gen, 2013 15:10 ]
|
 |
|
Su base gfs06z, non vedo condizioni particolari per neve a bassa quota, direi che le precipitazioni nevose si fermeranno oltre i 900-1000 addirittura... se rimangono così le cose 
Tu non la vedrai ma se e dico se le condizioni reali fossero queste a Gubbio è neve !!! 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
56.32 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 9 volta(e) |

|
|
|
Ricca Gubbio [ Ven 11 Gen, 2013 15:29 ]
|
 |
|
Beh Marco dipende...io ritengo che in appennino la neve potrà scendere molto più in basso.....te considera che quà già con una 0° ad 850 hpa nevica fino a Visso....

|
|
mondosasha [ Ven 11 Gen, 2013 15:32 ]
|
 |
|
|
|
tramontana [ Ven 11 Gen, 2013 15:37 ]
|
 |
|
Sinceramente, con carte del genere, io non vedo proprio come la neve, fra domenica e lunedì, possa scendere fino al piano. Con una +2°C a 850 hPa e una -26°C a 500 hPa (non è un gran che). Anche ponendo che le precipitazioni siano intense - come in effetti non saranno - la neve difficilmente scenderà sotto i 1000 metri. Potrei giungere fino a 800 metri nella zona di Visso... ma più in basso, se non mista a neve, la ritengo molto improbabile. almeno con queste carte!
Con l'ultimo run, infatti, per domenica e lunedì, anche per Visso la vedo piuttosto difficile.
Un discorso diverso vale per la notte fra il 15 e il 16, dove ci sono buone possibilità (posto che i prossimi run non si rimangino tutto)
Sia ben inteso: auguro neve in quantità a tutti  ma la vedo possibile solo con un intervento diretto, sulle due città, di Sant'Ubaldo e di San Giovanni Battista...
In bocca al lupo, comunque!

|
|
Pigimeteo [ Ven 11 Gen, 2013 16:01 ]
|
 |
|
|