| Commenti |
 Re: Focus 15-17 Gennaio 2012: Torna La Neve?
|
Ottimi aggiornamenti da GFS 00Z....Calano le termiche e aumentano le precipitazioni:
Torna comodamente in gioco anche la bassa collina... 
|
|
andrea75 [ Mer 16 Gen, 2013 07:37 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Focus 15-17 Gennaio 2012: Torna La Neve?
|
|
Come dicevo anche nel topic delle segnalazioni, abbiamo preso una svista... io per primo che dicevo che il problema sarebbero state le precipitazioni: invece ci sono state.
Do atto allo ZIO, Burjan di aver inquadrato la situazione già da due giorni. Aria non sufficientemente fredda.
Il prossimo round è domani sera; in netto vantaggio il versante adriatico. Poi scaldata e nuova pioggia (tanta!) fino in alto.
|
|
Francesco [ Mer 16 Gen, 2013 07:58 ]
|
 |
|
Come dicevo anche nel topic delle segnalazioni, abbiamo preso una svista... io per primo che dicevo che il problema sarebbero state le precipitazioni: invece ci sono state.
Do atto allo ZIO, Burjan di aver inquadrato la situazione già da due giorni. Aria non sufficientemente fredda.
Il prossimo round è domani sera; in netto vantaggio il versante adriatico. Poi scaldata e nuova pioggia (tanta!) fino in alto.
Come ti ho scritto di la, secondo me le precipitazioni non ci sono state, solo 6 mm qui quando ne dovevano scendere almeno 15. Quando è iniziato a nevicare bene con 0°C ha smesso, mancano una decina di cm di neve su base LAM di 18 - 24 ore fa. Non per essere pignoli ma per Luisito doveva e dovrà nevicare a quote ben più alte, mi pare di aver letto 7 - 800 m.
"Potente, oserei dire possente peggioramento invece in arrivo dalle ore centrali del giovedì, fino a tutto venerdì. Per l'Umbria centroorientale la quota neve è spietatamente 800 metri."

Ultima modifica di tifernate il Mer 16 Gen, 2013 08:07, modificato 1 volta in totale
|
|
tifernate [ Mer 16 Gen, 2013 08:04 ]
|
 |
|
È mancato quel grado abbondante in quota che ci hanno tolto ieri.... altrimenti quegli 8 millimetri di stanotte sarebbero stati tutti neve a 500 metri.
Purtroppo ieri l'andazzo s'era visto...
E lascia perdere la pioggia di sabato e concentrati su domani! 
|
|
andrea75 [ Mer 16 Gen, 2013 08:08 ]
|
 |
|
Come ti ho scritto di la, secondo me le precipitazioni non ci sono state, solo 6 mm qui quando ne dovevano scendere almeno 15. Quando è iniziato a nevicare bene con 0°C ha smesso, mancano una decina di cm di neve su base LAM di 18 - 24 ore fa. Non per essere pignoli ma per Luisito doveva e dovrà nevicare a quote ben più alte, mi pare di aver letto 7 - 800 m.
"Potente, oserei dire possente peggioramento invece in arrivo dalle ore centrali del giovedì, fino a tutto venerdì. Per l'Umbria centroorientale la quota neve è spietatamente 800 metri."

...tutto in bocca ad alto Lazio e bassa Umbria, pure qualche temporale nevoso. Messa bene anche l'Emilia Romagna.
Sul resto dell'Umbria solo fronte caldo ed un rapido fronte freddo, occlusione neanche a parlarne, minimo troppo veloce, al massimo linea d'instabilità pomeridiana. Giovedì sembra altra storia, con occlusione sull'Umbria, vedremo. 
|
|
tifernate [ Mer 16 Gen, 2013 08:19 ]
|
 |
|
Ripeto... ieri un po' l'anadazzo s'era capito... non a caso ieri mattina dopo le 06Z ho scritto questo:
Che limatona per stanotte!
Mi sa che le quote per questa prima fase si sono alzate di ulteriori 100-200 metri. Sarà dura scendere sotto i 500-600 metri. Con una -1°C nel momento di maggiori precipitazioni, i rovesci anche se intensi non è che da soli possono fare miracoli....
Poi che sperassi almeno in un'imbiancata sull'acropoli non lo nascondo... e questo è successo... ma non è che m'aspettassi il nevone con quelle condizioni. Fatto sta che sarebbe bastato forse 1°C in meno, come era visto fino a 2 giorni fa e già sarebbe andata diversamente....
|
|
andrea75 [ Mer 16 Gen, 2013 08:37 ]
|
 |
|
Dimenticando per un attimo la sciroccata del weekend... proviamo a cominciare a dare un occhio rapido a domani notte, quando nel momento migliore delle precipitazioni, che GFS stamattina ha ritoccato leggermente al rialzo, dovremmo ritrovarci con questa situazione termica...
Se non ci rifanno un altro scherzetto entro le prossime 24 ore... direi che come situazione, anche per la bassa collina, non dovrebbe essere malvagia. Attendiamo comunque i prossimi ritocchini, sperando che non siano di nuovo in peggio. 
|
|
andrea75 [ Mer 16 Gen, 2013 09:00 ]
|
 |
|
|
Per domani infatti le premesse paion rosee: freddo già da oggi, buone precipitazioni..... neve che potrebbe cadere anche sui 200mt con accumuli a partire da 300mt un po' ovunque.
Intanto, ripeto, da Todi in giù guai a dar per finita la giornata di oggi: ci saranno ancora diverse occasioni per vedere bei rovesci nevosi!
|
|
Poranese457 [ Mer 16 Gen, 2013 09:11 ]
|
 |
|
È mancato quel grado abbondante in quota che ci hanno tolto ieri.... altrimenti quegli 8 millimetri di stanotte sarebbero stati tutti neve a 500 metri.
Già, come scritto di la mi trovo sostanzialmente in accordo con Andrea, 8 mm sarebbero stati più che sufficienti perineo bel mantino... Il problema è stato termico.. Il sud-est ha invaso tutto l'est regionale, con pioggia a casa del povero Pigi, e Terni periferia che tocca 0°C nel momento migliore come PG alta e Castello. Dice tutto.
|
|
Icestorm [ Mer 16 Gen, 2013 09:18 ]
|
 |
|
Già, come scritto di la mi trovo sostanzialmente in accordo con Andrea, 8 mm sarebbero stati più che sufficienti perineo bel mantino... Il problema è stato termico.. Il sud-est ha invaso tutto l'est regionale, con pioggia a casa del povero Pigi, e Terni periferia che tocca 0°C nel momento migliore come PG alta e Castello. Dice tutto.
Esattamente, il mio errore è stato quello di vedere il problema solo nelle precipitazioni.
Fabio: si da te è precipitato poco qui da noi non è stato male...
Per il prroseguo sono preoccupato. I terreni sono saturi. Non assorbono più niente.
Arriverà nuova neve in montagna e poi forti e persistenti piogge fino alle alte quote. Secondo me ci può scappare qualche piena... Dovrebbe essere da allerta meteo. Che ne pensate?
|
|
Francesco [ Mer 16 Gen, 2013 09:27 ]
|
 |
|
|
Re-analisi situazione: in pratica su Terni è entrata una -3 da sud-ovest, i Prati a 950 m danno -2 e a Terminillo a 1800 m ci sono -4. Fosse entrata questa dose di freddo su perugino e orvietano avrebbero contato i centimetri con l'abaco...
Comunque ora a PO-FI ci sono +5 ed a Roma +4 con neve tra la pioggia sul GRA
|
|
Icestorm [ Mer 16 Gen, 2013 09:31 ]
|
 |
|
Per domani infatti le premesse paion rosee: freddo già da oggi, buone precipitazioni..... neve che potrebbe cadere anche sui 200mt con accumuli a partire da 300mt un po' ovunque.
Intanto, ripeto, da Todi in giù guai a dar per finita la giornata di oggi: ci saranno ancora diverse occasioni per vedere bei rovesci nevosi!
Attualmente precipitazioni serie da OPrviento in giù e da Firenze/Empoli in su, nevica bene a Bologna, Modena, Reggio Emilia, come detto l'Umbria centro settentrionale è nell'occhio del ciclone .
Speriamo in un po' d'instabilità oggi.

|
|
tifernate [ Mer 16 Gen, 2013 09:32 ]
|
 |
|
concordo per oggi, ma senza rovesci moderati o temporali la neve a quote basso collinari è un autopia
riguardo a domani, secondo me la ritornante si ferma a todi e parte orientale della regione
|
|
nevone_87 [ Mer 16 Gen, 2013 09:46 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Focus Centro Italia 15-17 Gennaio 2012: Torna La Neve?
|
Buongiorno a tutti. Se vi può interessare a Vicenza, sia ieri mattina che stamattina abbiamo avuto due nevicate con velo di accumulo sulle superfici fredde. Basta alzarsi di 100 m per trovare 5-10 cm. Sono piacevolmente sorpreso in quanto abbiamo una 0/-1° di fatto a 850 hPa, ma grazie alle prp intense di ieri notte, il profilatore verticale è ottimo.
Ma questo è il topic del centro Italia, giusto?
Bene, per la mia modestissima opinione, se non ci saranno prp intense (e non ne sono affatto certo), la neve (quella vera, almeno qualche cm di accumulo) la vedo così:
Altotevere: fino in pianura, a nord di Umbertide
Valle Umbra nord: fino a 400-500 m
Valle Umbra sud: fino a 600 m
Media valle del Tevere: fino a 500
Ternano: 700 m
Certo, se ci fossero prp intense, vista la ventilazione che mi aspetto modesta, alcune zone potrebbero guadagnare i fatidici 200 m, però ... a me non piace per niente la posizione del minimo: è fatto apposta per buchi precipitativi drammatici!
Vicenza: se la fa, seria, la fa domani pomeriggio/sera. Se 2+2 facesse 4, ne sarei certo. Ma in meteorologia 2+2 fa quello che gli pare, quindi non so. Le premesse sono buone, la colonna si è uniformata e in quota andiamo a perdere i 2° che ci servono ... vi tengo aggiornati.
Ciao! 
Mi autocito!
Intanto, come temuto, a Vicenza 2+2 non fa 4. Stamattina pioggia moderata con ben 5°, la ventilazione, seppur modesta, ha vanificato gli sforzi di uniformazione della colonna d'aria fatti fino a ieri. Si ricomincia daccapo.
Ora siamo sui 4°, sempre pioggia moderata. La strada si fa difficile, se gira a neve, non credo possa farlo prima di metà pomeriggio ... ma poi quante prp ci restano?
Niente da fare, salvo casi eccezionali, le belle nevicate qui arrivano solo da addolcimento. L'inerzia termica della PP è tosta da scalfire, e i rovesciamenti sempre faticosissimi. Incredibile come 300 km in linea d'aria più a sud, e con 2-3° in più a 850 hPa stia nevicando alle stesse quote di qui ...
Vi aggiorno se è il caso! 
|
|
snow96 [ Mer 16 Gen, 2013 10:17 ]
|
 |
|
|