| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Focus 15-17 Gennaio 2012: Torna La Neve?
|
Intendo alta valnerina vicino Appennino sibillini per intenderci
Considerando la città da cui scrivi e l'altitudine che hai segnalato, non avrai problemi. L'unica cosa di cui preoccuparsi è in caso il posizionamento del minimo che è visto molto sfavorevole per noi umbri, ma tu sei in dorsale e di neve ne cadrà sicuramente, non preoccuparti!
|
|
snow4ever [ Mar 15 Gen, 2013 11:37 ]
|
 |
 Re: Focus 15-17 Gennaio 2012: Torna La Neve?
|
|
Io non ne sarei cosí convinto di avere poche precipitazione..
|
|
yeti [ Mar 15 Gen, 2013 11:38 ]
|
 |
|
|
Quel nocciolo depressionario e il tirreno faranno il loro dovere..
|
|
yeti [ Mar 15 Gen, 2013 11:41 ]
|
 |
|
secondo me la posizione del minimo non è sempre quella vista dai modelli...è quasi sempre una lotteria...io sono ancora fiducioso 
|
|
alexsnow [ Mar 15 Gen, 2013 11:42 ]
|
 |
|
Intendo alta valnerina vicino Appennino sibillini per intenderci
Considerando la città da cui scrivi e l'altitudine che hai segnalato, non avrai problemi. L'unica cosa di cui preoccuparsi è in caso il posizionamento del minimo che è visto molto sfavorevole per noi umbri, ma tu sei in dorsale e di neve ne cadrà sicuramente, non preoccuparti!
Grazie mille speriamo bene questo minimo vedrete che magari si abbasserà un po' nelle prossime ore non è detto ancora
|
|
AlessandroMoretti [ Mar 15 Gen, 2013 11:43 ]
|
 |
|
una cosa è sicura: le dinamiche del clima italiano sono cambiate.
...fino a quando avevo 20 anni MAI ricordato tutti sti nevoni romagnoli (Cesena entro sabato rischia di nuovo mezzo metro di neve e Urbino 1 metro). Tra un po' a Forlì ci fanno i Mondiali di sci da fondo!
Le correnti entravano spesso franche da Nordest, coi minimi ionici o basso-adriatici. Dopo il Verghereto era tutto sereno! Penso sia dal 2002 che non si verifica più una situazione simile.
Verissimo, nei primi anni del 2000 le configuazioni così erano frequentissime. Mi ricordo che spesso io mi trovavo proprio al limite e mi incxxxx come una bestia 
|
|
Cyborg [ Mar 15 Gen, 2013 11:53 ]
|
 |
|
Messaggio per i 2 Alex:
@snow4ever: complimenti! dettagliatissima previsione!
Il problema dei minimi che transitano sopra le nostre capocce è reale... come dicevo poc'anzi, effetto ciambellone possibile...
Però non tutte le ciambelle riescono col buco. Speriamo che questa sia una di quelle volte che riescono male, appunto
@AlexMoretti: credo che non debba avere problemi... se ce l'avessi tu, mi sa che avremmo pioggia ovunque, persino in Altotevere...

|
|
mausnow [ Mar 15 Gen, 2013 12:16 ]
|
 |
|
...fino a quando avevo 20 anni MAI ricordato tutti sti nevoni romagnoli (Cesena entro sabato rischia di nuovo mezzo metro di neve e Urbino 1 metro). Tra un po' a Forlì ci fanno i Mondiali di sci da fondo!
Le correnti entravano spesso franche da Nordest, coi minimi ionici o basso-adriatici. Dopo il Verghereto era tutto sereno! Penso sia dal 2002 che non si verifica più una situazione simile.
Eeehhh quanto mi mancano quelle configurazioni! Credo comunque che siano fasi, per anni ogni freddata seria entrava franca dalla porta della bora e portava neve in Adriatico, e da noi dal Tevere verso est, tant'è che pensavo che in Toscana fosse quasi impossibile vedere la neve al piano. Negli ultimi 10-15 anni, ogni volta che è arrivato il freddo, anche da est, c'è sempre stato qualcosa di diverso con minimi spesso medio-basso tirrenici che hanno avuto evoluzioni nefaste per qualche nostra zona (anzi, leviamo il qualche, LA NOSTRA zona, la mia e la tua).
Torneranno prima o poi...
|
|
stinfne [ Mar 15 Gen, 2013 12:31 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Mar 15 Gen, 2013 12:32 ]
|
 |
|
Che limatona per stanotte!
Mi sa che le quote per questa prima fase si sono alzate di ulteriori 100-200 metri. Sarà dura scendere sotto i 500-600 metri. Con una -1°C nel momento di maggiori precipitazioni, i rovesci anche se intensi non è che da soli possono fare miracoli....
|
|
andrea75 [ Mar 15 Gen, 2013 12:41 ]
|
 |
|
Eeehhh quanto mi mancano quelle configurazioni! Credo comunque che siano fasi, per anni ogni freddata seria entrava franca dalla porta della bora e portava neve in Adriatico, e da noi dal Tevere verso est, tant'è che pensavo che in Toscana fosse quasi impossibile vedere la neve al piano. Negli ultimi 10-15 anni, ogni volta che è arrivato il freddo, anche da est, c'è sempre stato qualcosa di diverso con minimi spesso medio-basso tirrenici che hanno avuto evoluzioni nefaste per qualche nostra zona (anzi, leviamo il qualche, LA NOSTRA zona, la mia e la tua).
Torneranno prima o poi...
... ecco, speriamo proprio di no! 
|
|
mausnow [ Mar 15 Gen, 2013 12:42 ]
|
 |
|
Che limatona per stanotte!
Mi sa che le quote per questa prima fase si sono alzate di ulteriori 100-200 metri. Sarà dura scendere sotto i 500-600 metri. Con una -1°C nel momento di maggiori precipitazioni, i rovesci anche se intensi non è che da soli possono fare miracoli....
che poi hanno limato sia termiche che precipitazioni... i rovesci sembrano non essere nemmeno intensi, anzi...
la neve basso collinare, SULLA CARTA, per stanotte/domani sembra bella che andata, perlomeno nel 70% dell'Umbria...rimangono dentro la fascia Appenninica e l'Alto Tevere.
per vedere una nevicata decente rimaniamo appesi al secondo minimo, che rischia però di fare la fine di questo... e intanto a Cesena arrotano le pale 
Ultima modifica di Fili il Mar 15 Gen, 2013 12:49, modificato 2 volte in totale
|
|
Fili [ Mar 15 Gen, 2013 12:46 ]
|
 |
|
|
Su questa 3 giorni l acropoli accumulerà qualcosa secondo voi?
|
|
yeti [ Mar 15 Gen, 2013 12:48 ]
|
 |
|
che poi hanno limato sia termiche che precipitazioni... i rovesci sembrano non essere nemmeno intensi, anzi... 
Infatti ho detto "anche se....", proprio perché in realtà non si vedono così intensi... ma anche qualora lo fossero con una -1°C non ce la farebbero da soli a tirar giù neve sotto quella quota. E con 500-600 stiamo anche larghi eh...
|
|
andrea75 [ Mar 15 Gen, 2013 12:49 ]
|
 |
|
|