| Commenti | 
|---|
	|   Re: 6-7 Febbraio 2013. Nevicate Last Minute Sul Centro Italia?  | 

| Amici miei.... questi due LAM  sono tutti per voi che abitate in media collina da Chiusi in poi!

Come ho sempre detto, la situazione per la nottata odierna e mattinata di domani rimane interessante e credo che stanotte sarete in più di uno a non dormire!   
 popo più giù niente....?

Si anche "popò più giù" ma credo che i fasti siano relegati a "popò più su".     
Tra l'altro anche Meteotitano è interessantissimo con l'Umbria centro settentrionale ben righettata di viola e l'alto Tevere colpito da una potente nevicata.

Per l'orvietano qualche briciola ma anche noi i nostri centimetri bianchi dovremmo accumularli.

Rebus totale sulla quota neve  

| 
	| Poranese457 [ Mer 06 Feb, 2013 07:57 ] | 
|  | 

| Amici miei.... questi due LAM  sono tutti per voi che abitate in media collina da Chiusi in poi!

Come ho sempre detto, la situazione per la nottata odierna e mattinata di domani rimane interessante e credo che stanotte sarete in più di uno a non dormire!   
 popo più giù niente....?

Si anche "popò più giù" ma credo che i fasti siano relegati a "popò più su".     
Tra l'altro anche Meteotitano è interessantissimo con l'Umbria centro settentrionale ben righettata di viola e l'alto Tevere colpito da una potente nevicata.

Per l'orvietano qualche briciola ma anche noi i nostri centimetri bianchi dovremmo accumularli.

Rebus totale sulla quota neve  

Eh si, bel dilemma. Tra l'altro da ieri sono migliorate sia le termiche che le precipitazioni... 
Non avrei sperato di vedere neanche un fiocco e invece stamattina il LAM  mi mette 15cm sul tetto di casa. Sono veramente confuso   

| 
	| Cyborg [ Mer 06 Feb, 2013 08:27 ] | 
|  | 

| Pessimo per l Umbria meridionale sembra una rassegnazione

| 
	| nevone_87 [ Mer 06 Feb, 2013 08:41 ] | 
|  | 

| a pare mio ci sono i presupposti per delle sorprese, 
le precipitazioni potrebbero anche essere sottostimate

| 
	| nubes [ Mer 06 Feb, 2013 08:50 ] | 
|  | 
	|   Re: [BREVE TERMINE] 6-7 Febbraio 2013. Nevicate Last Minute Sul Centro Italia?  | 

| Pessimo per l Umbria meridionale sembra una rassegnazione

Anche per quella centrale stando a quanto si vede stamani. Ove ci saranno le precipitazioni non ci saranno ancora termiche sufficientemente basse, nemmeno per la collina secondo me, mentre quando le termiche saranno buone anche sulle zone centrali, sembra che le precipitazioni andranno scemando.  
Tempistica che invece pare davvero ottimale per l'altotevere e aretino. Vediamo se le 06Z confermeranno....

| 
	| andrea75 [ Mer 06 Feb, 2013 08:58 ] | 
|  | 

| Bella roba a 24h dall'evento vedere:
 - Ukmo che fino a ieri dava fronte occluso a spada tratta con Precipitazioni intense, sostituire il tutto con 4 gocce in croce e zero neve.

- Gfs che run dopo run si faceva possibilista e fino a 2 giorni fa non vedeva nulla, togliendo tutto nel 18z di qualche ora fa e ridando tutto con lo 00z successivo.

Eccezionale!

| 
	| Icestorm [ Mer 06 Feb, 2013 09:11 ] | 
|  | 

Con la carta che hai postato una decina di cm a Gubbio potrei aspettarmela, il problema è che c'è anche questo di Lamma..     
Et voilà stessa ora.....     

| 
	| gubbiomet [ Mer 06 Feb, 2013 09:30 ] | 
|  | 

Con la carta che hai postato una decina di cm a Gubbio potrei aspettarmela, il problema è che c'è anche questo di Lamma..     
Et voilà stessa ora.....     

Tra l'altro quello ecmwf e sovrapponibile alla visione di Ukmo.

Se tutto va bene, siamo rovinati!  

| 
	| Icestorm [ Mer 06 Feb, 2013 09:37 ] | 
|  | 
	|   Re: [BREVE TERMINE] 6-7 Febbraio 2013. Nevicate Last Minute Sul Centro Italia?  | 

| Con la carta che hai postato una decina di cm a Gubbio potrei aspettarmela, il problema è che c'è anche questo di Lamma..     
Et voilà stessa ora.....    

Con tutto il rispetto per il LAM  su base Reading... ma da quando lo seguo ha beccato le precipitazioni una volta su 1000.... del resto ti pare normale che non cada nemmeno 1 mm su tutta l'Italia stanotte?       Secondo me è palesemente sballato..... 
Se poi dovesse essere attendibile sul serio possiamo anche chiudere baracca... non vede uno straccio di precipitazione sull'Umbria da oggi a fine run!  

| 
	| andrea75 [ Mer 06 Feb, 2013 09:37 ] | 
|  | 

| Con la carta che hai postato una decina di cm a Gubbio potrei aspettarmela, il problema è che c'è anche questo di Lamma..     
Et voilà stessa ora.....    

Con tutto il rispetto per il LAM  su base Reading... ma da quando lo seguo ha beccato le precipitazioni una volta su 1000.... del resto ti pare normale che non cada nemmeno 1 mm su tutta l'Italia stanotte?       Secondo me è palesemente sballato..... 
Se poi dovesse essere attendibile sul serio possiamo anche chiudere baracca... non vede uno straccio di precipitazione sull'Umbria da oggi a fine run!  

non solo sull'Umbria, ma proprio in tutta Italia     ... in pratica HP  a manetta!   

Ultima modifica di Fili il Mer 06 Feb, 2013 09:48, modificato 1 volta in totale  | 
	| Fili [ Mer 06 Feb, 2013 09:48 ] | 
|  | 

| non ci credo che con quelle temp. a 500 HP  proprio sul tirreno, qua non faccia nemmeno una  una goccia ( o meglio 1 fiocco)  io tifo sempre per i minimi last second, ed i presupposti ci sono.

| 
	| nubes [ Mer 06 Feb, 2013 09:52 ] | 
|  | 

| Con tutto il rispetto per il LAM  su base Reading... ma da quando lo seguo ha beccato le precipitazioni una volta su 1000.... del resto ti pare normale che non cada nemmeno 1 mm su tutta l'Italia stanotte?       Secondo me è palesemente sballato..... 

non solo sull'Umbria, ma proprio in tutta Italia     ... in pratica HP  a manetta!   

Tra l'altro infatti.... e cmq secondo me hanno sbagliato a dargli i parametri orografici.... a vederlo così ad occhio pare che gli sbarramenti li facciano le coste più che i rilievi....  

| 
	| andrea75 [ Mer 06 Feb, 2013 09:54 ] | 
|  | 

| Domani le precipitazioni secondo me ci saranno da noi, come dice Andrea, raramente ho visto il LAM  su base inglese ECMWF prenderci. Le quote neve a me lasciano un po' perplesso, limerei un 100 metri rispetto a quanto ho scritto ieri, con accumuli inizialmente fino 6-700 m in calo in giornata ma le precipitazioni saranno poche oramai quando sarà possibile accumulare fino ai 3-400 m. Il nord regione può essere l'eccezione all'inizio evento visto che il peggioramento avverrà nelle prime ore, ma onestamente non credo. 
Se sbaglio e nevica più in basso dal mattino...meglio   

| 
	| giantod [ Mer 06 Feb, 2013 09:57 ] | 
|  | 

| 

| 
	| menca92 [ Mer 06 Feb, 2013 10:01 ] | 
|  | 
	|  |