Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

Articolo
Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013 

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L inverno quando prende un andazzo e' quello sono rarissime l'eccezioni

in che senso? Negli ultimi millenni non è che ci sia stato mai un periodo nevoso durato mesi a collescipoli o a terni, anche nel 56 prima e dopo è stato mite. Siamo in zone che vivono di episodi, mica di "andazzi".

L'andazzo quest'anno è stato di un inverno ottimo a mio parere, dove dovrebbe esserci neve è presente in pianta stabile dai primi di dicembre.

L'anno scorso gennaio è stato da tagliarsi le vene con le montagne appena spolverate... dai su, un pò di sano realismo e di ottimismo  

Niente champagne ieri sera, ma manco suicidi di massa oggi.

cptnemo [ Mer 06 Feb, 2013 17:57 ]

Commenti
Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013 

E' che se uno ci fa la bocca e si abitua male... il 2012 ha lasciato il segno, c'avevano ragione i Maya!

Sperare è lecito, per carità, ma soprattutto per i bassocollinari meridionali umbri, per non dire la pianura, avere la neve è l'eccezione... lo sappiamo bene.
Aspettiamo e vediamo, non si sa mai...  

Ultima modifica di marvel il Mer 06 Feb, 2013 18:03, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Mer 06 Feb, 2013 18:01 ]

cptnemo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

in che senso? Negli ultimi millenni non è che ci sia stato mai un periodo nevoso durato mesi a collescipoli o a terni, anche nel 56 prima e dopo è stato mite. Siamo in zone che vivono di episodi, mica di "andazzi".

L'andazzo quest'anno è stato di un inverno ottimo a mio parere, dove dovrebbe esserci neve è presente in pianta stabile dai primi di dicembre.

L'anno scorso gennaio è stato da tagliarsi le vene con le montagne appena spolverate... dai su, un pò di sano realismo e di ottimismo  

Io la vedo in modo differente, se parliamo di episodi nevosi per le montagne ok, ce ne sono stati tanti quante le scaldate, infatti fino ad oggi i monti sotto i 1400 metri erano marroni,! Se invece parliamo di temperature, beh mi è sembrato fin ora un tardo autunno, inizi inverno tranne alcune giornate , minime al 90% positive in zona dove l inversione la fa da padrona

Ultima modifica di nevone_87 il Mer 06 Feb, 2013 18:04, modificato 1 volta in totale 
 nevone_87 [ Mer 06 Feb, 2013 18:01 ]

cptnemo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

splenio [ Mer 06 Feb, 2013 18:02 ]

sapete che vi dico? a me le 12z piaciono.. per lunedi cè tanto da lavorare e cambierà altre 10 volte piu o meno.. io mi fermo a venerdi..

yeti [ Mer 06 Feb, 2013 18:07 ]

Notte da lampione per i tirrenici collinari. Il sat inizia già a mostrare il corpo nuvoloso in ingresso dal Tirreno ed associato a questo nucleo di vorticità in quota

13020700_0612

ed il meteogramma dà buoni parametri alla stessa ora da 700 hpa in su (ovvio, è la quota a cui si registra l'irruzione di aria fredda).
Ancora stupefacente il Lifted Index a livelli da temporale estivo, segno di una eccezionale dinamicità della colonna d'aria. Avete visto oggi cos'è stato capace di fare, abbassando di oltre 400 metri la quota neve sullo zero termico.

Meteogramma per PG

P.S. navighiamo a vistaaaaaaaa

immagine_1360170656_724269

burjan [ Mer 06 Feb, 2013 18:11 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' che se uno ci fa la bocca e si abitua male... il 2012 ha lasciato il segno, c'avevano ragione i Maya!

Sperare è lecito, per carità, ma soprattutto per i bassocollinari meridionali umbri, per non dire la pianura, avere la neve è l'eccezione... lo sappiamo bene.
IO la penso esattamente come te qui nella mia zona io mi ritengo fortunato perche gia 100 mt piu in basso  per non parlare di orvieto scalo e dintorni   il basso viterbese sotto i 300 mt la neve la vedono moolto piu raramente di me e io la vedo poca quindi....nubes per esempio puo confermare......     

alias64 [ Mer 06 Feb, 2013 18:21 ]

DWD 12 estremamente belle!      

marvel [ Mer 06 Feb, 2013 18:35 ]

Quando qualche giorno fa dicevo che sarebbe stato meglio non crearsi troppe aspettative mi riferivo a questo... proprio perché non c'era una situazione tale da avere la certezza di vedere qualcosa, specie per le zone di pianura.
Ciò non toglie che sia finita qui e che le speranze non ci siano... è cambiato qualche dettaglio, ma la sostanza resta... per domani situazione al limite per molti, ma cmq interessante e da seguire. E sul dopo... c'è ancora molto da lavorare, quindi questo 12Z resta un run come un altro... pessimo, ma è un run... tra poco vedremo gli spaghi cosa ci proporranno...

andrea75 [ Mer 06 Feb, 2013 18:37 ]

la versione di GFS12 mi pare purtroppo abbastanza coerente, il blocco HP è sempre stato visto piuttosto esile e senza supporti polari o russi (tranne pochi run). Facile preda quindi del flusso atlantico...

stiamo a vedere

Fili [ Mer 06 Feb, 2013 18:37 ]

Diciamo che per Domenica/Lunedì il run ufficiale è decisamente tra i peggiori...............

graphe_ens3_nbt6

Già è qualcosa...

andrea75 [ Mer 06 Feb, 2013 18:39 ]

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

IO la penso esattamente come te qui nella mia zona io mi ritengo fortunato perche gia 100 mt piu in basso  per non parlare di orvieto scalo e dintorni   il basso viterbese sotto i 300 mt la neve la vedono moolto piu raramente di me e io la vedo poca quindi....nubes per esempio puo confermare......     

confermo in pieno   
anche se negli ultini anno ci siamo divertiti un pochino anche noi
certo io invidio Porano, porano il peglia, il peglia il fosso, il fosso, il plateu rosa

nubes [ Mer 06 Feb, 2013 18:41 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo che per Domenica/Lunedì il run ufficiale è decisamente tra i peggiori...............
Già è qualcosa...

Uhmmm beh andri...poche ore dopo sono tutti concordi nell'ennesima rimonta calda.
Insomma discordano solo per poche ore...

In soldoni. Se mi fa 10 cm di neve e dopo 3 ore non c'è più niente... è meglio che non la vedo!!!  

Francesco [ Mer 06 Feb, 2013 18:57 ]

nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

confermo in pieno   
anche se negli ultini anno ci siamo divertiti un pochino anche noi
certo io invidio Porano, porano il peglia, il peglia il fosso, il fosso, il plateu rosa

No no io il Peglia non lo invidio di sicuro... è talmente esposto a SW che spesso e volentieri la QN è un paio di cento metri più alta di quella di Porano.

Invidio invece, immensamente, Castel Giorgio e Castel Viscardo... quelli si!  

Poranese457 [ Mer 06 Feb, 2013 18:59 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Già è qualcosa...

Uhmmm beh andri...poche ore dopo sono tutti concordi nell'ennesima rimonta calda.
Insomma discordano solo per poche ore...

In soldoni. Se mi fa 10 cm di neve e dopo 3 ore non c'è più niente... è meglio che non la vedo!!!  

Fra... il freddo anche nei run migliori è stato visto al massimo fino a Mercoledì... poi, più rapido o più lento, con pioggia o senza pioggia, il rialzo è stato sempre visto...
Ma una 0°C/-1°C quasi costante la vogliamo chiamare rimonta calda?

graphe_ens3_hdx4

Si rimarrebbe cmq sottomedia fino a fine run.... anzi... se vogliamo dirla tutta sul lungo questo è uno dei run migliori visti negli ultimi giorni.

andrea75 [ Mer 06 Feb, 2013 19:02 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 59, 60, 61  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno