| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
|
l'inverno ha preso una piega indelebile da 3 mesi, non vedo come mai dovrebbe fare l'eccezione finale 
semmai da 5 anni....  sono 5 anni che un'irruzione fredda non becca in pieno l'Italia ma va sempre a scorrere a Nord delle Alpi. 
Verissimo! L'ultima volta fu nel 2005 e nel 2007. Anche nel 2012, per quanto storica, l'ondata ha riguardato direttamente il Nord Italia e solamente di "striscio" noi del Centro, non tanto come effetti, quanto come direttrice della colata fredda. Sono anni che il freddo ci scivola sopra le capocce. Su questo non si può che assentire.
Questo, ovviamente, non influenza quella che sarà la previsione per i 13 marzo: può ancora accadere di tutto.
Le ultime emissioni sembrano confermarlo...

già, non a caso sono 5 anni che nevica più ad Orvieto che a Gubbio....ma tanto qui dentro c'è qualcuno che dice che è normale e che sono io che farnetico!
L' unica zona del NE Umbro, a parte i soliti fortunelli tifernati ed altotiberini in genere (ma loro hanno il cuscino, anzi .... il cuscinetto), che non ha risentito del cambio circolatorio qui citato, é la roccaforte fossatana (chiedere al buon Paolo .....  ). Ma per un paio di felici coincidenze:
1) l' altitudine
2) il fatto di essere proprio allo sbocco della valle, dove essa si riallarga, una specie di "tubo di Venturi" dove va a condensarsi tutta l' umidità acquisita che con le T favorevoli diventa neve 'ad abundantiam'.
Certo che, a proposito di "varianti" circolatorie uscite fuori in questi anni, comunque vedere sulle carte di questi giorni l' Algeria che ha quasi messo in cassaforte, a 180 ore, la - 5 °C con clamoroso effetto stau da Nord sull' Atlante ....... ed incluso MSE (Mediterranean Snow Effect) 
Ultima modifica di and1966 il Mer 06 Mar, 2013 03:43, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Mer 06 Mar, 2013 03:42 ]
|
 |
 Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
|
Stenterei a definirlo colpo di coda, vista la vastità/qualità dell'ammasso freddo in avvicinamento all'Italia.
Spaghi Bolzano:
.......
Mi sa che quello sarebbe davvero un ruggito stile M.G.M. (il leone della Metro Goldwyn Mayer di buona memoria che veniva prima dei film ....  ) .....e nemmeno di facile guarigione, per quanto comincia a far intuire GFS nel dopo ..... 
|
|
and1966 [ Mer 06 Mar, 2013 03:53 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
|
Ufficiale GFS 00 che sa di vera e propria beffa, con lama fredda che spinge la -15 °C fino ai Pirenei e la - 5 °C in Africa, salvo innescare a strettissimo giro un richiamo mite su di noi, fino in piena PP.
Nel momento in cui avviene poi la traslazione verso di noi, si innesca, quasi istantaneamente, la porta atlantica che spazzavia tutto. Forse l' evoluzione piu' attendibile, stando al pregresso di questo inverno.
Presto per dirlo, ma probabilità non remota. Comunque, prp pesantissime in vista, specie sul lato tirrenico e sul NE. Questo forse é il vero rischio .....
Di certo ci sarà da "soffrire", more solito. D' altronde nemmeno l' entrata franca dello scorso anno ci diede certezze ...... 
|
|
and1966 [ Mer 06 Mar, 2013 05:42 ]
|
 |
|
stiamo commentando gfs....
non reading o ukmo....
sappiamo tutti che oltre 120 h
sbarellano 
detto questo meglio una -3/4 risicata da s-o che una -15 da n-e 
|
|
prometeo [ Mer 06 Mar, 2013 07:23 ]
|
 |
|
|
reading affonda il colpo...
|
|
alias64 [ Mer 06 Mar, 2013 08:05 ]
|
 |
|
Reading propende ancora per un giro piuttosto largo ed occidentale dell'aria fredda (un po' come GFS, mi pare di capire) che raggiungerebbe il proprio apice soltanto a 192h quando comincerebbero ad affluire termiche interessanti... 
Ultima modifica di jony87 il Mer 06 Mar, 2013 08:29, modificato 1 volta in totale
|
|
jony87 [ Mer 06 Mar, 2013 08:24 ]
|
 |
|
la solita storia...la -15 in giro per l'Europa, la -7 in algeria e noi a contare i decimi di grado del richiamo caldo...che sega!!! 
|
|
Fili [ Mer 06 Mar, 2013 08:30 ]
|
 |
|
|
Solita storia io rimango Dell'idea mia
Al prox inverno sperando che cambi traiettoria
|
|
nevone_87 [ Mer 06 Mar, 2013 08:40 ]
|
 |
|
non reading o ukmo....
sbarellano 
Ah beh certo che te la preferisci, solo che quaggiù non vediamo una mazza con quelle condizioni! Non fa l'ingordo, è ora passata che rigiri il vento e che si torni ai vecchi standard  .
|
|
stinfne [ Mer 06 Mar, 2013 08:42 ]
|
 |
|
non reading o ukmo....
sbarellano 
Ah beh certo che te la preferisci, solo che quaggiù non vediamo una mazza con quelle condizioni! Non fa l'ingordo, è ora passata che rigiri il vento e che si torni ai vecchi standard  .
Non è vero che non vedi nulla amico mio 
Qualche fiocco fraido lo vedi 
|
|
prometeo [ Mer 06 Mar, 2013 09:18 ]
|
 |
|
|
Dagli spaghi si può notare come il run ufficiale disegni il peggiore degli scenari per noi.
Nelle prossime uscite credo che verrà proposto un discreto EST-SHIFT.
|
|
Cyborg [ Mer 06 Mar, 2013 09:20 ]
|
 |
|
Ultima modifica di Fili il Mer 06 Mar, 2013 09:23, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Mer 06 Mar, 2013 09:21 ]
|
 |
|
non reading o ukmo....
sbarellano 
Non è vero che non vedi nulla amico mio
Qualche fiocco fraido lo vedi 
...è tutto l'inverno che vedo i fiocchi fraidi... mo me so' 'nfraidato anch'io!! 
|
|
stinfne [ Mer 06 Mar, 2013 09:23 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Mer 06 Mar, 2013 09:25 ]
|
 |