#17 bagnaianeve-78 Mar 19 Mar, 2013 15:09
Si godiamoci l ultime sfreddolate per il caldo c è tutta l estate
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1072
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#18 Ricca Gubbio Mar 19 Mar, 2013 15:39
Io parlavo di "caldo" primaverile naturalmente e non di caldo estivo. Quelle belle giornate con 20 gradi di massima e un bel sole che inizia a scaldare le ossa. Quei 3/4 giorni di sole continui intervallati da qualche giornata di pioggia capace di farci andare per "greppi" a cogliere asparagi!!! Io intendo questo.... ma mi dite cosa ci fate con altre giornate fredde e pure sterili boh???
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#19 Pigimeteo Mar 19 Mar, 2013 17:41
Traditori!
Freddo forever!
E le carte di oggi danno ragione ai freddofili!
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#20 jony87 Mar 19 Mar, 2013 17:49
Traditori!
Freddo forever!
E le carte di oggi danno ragione ai freddofili!

Beh dai, a ciascuno il suo dai
Scherzi a parte, le carte post-144h (e analizzo nello specifico l'emissione 12z di GFS) danno ragione ai freddofili, ma si tratterebbe comunque, stando a ciò che si vede per ora, di un'altra passata rapida (ma secca, per il fatto che stavolta sembra s'infilerà da NE e non dal Rodano, come anche nell'ultimo episodio) che già da martedì pomeriggio/sera della settimana prossima durerebbe fino a giovedì sera/notte per poi esaurirsi e lasciare il posto all'incalzante HP da Ovest seguito da altre incursioni atlantiche ma in un contesto termico prettamente primaverile...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Mar 19 Mar, 2013 17:58, modificato 3 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#21 icchese Mar 19 Mar, 2013 18:05
Per il caldo non ce la faccio a fare il tifo, al massimo posso tifare per il tiepido!  Passata che mi sembra di aver visto già 5 o 6 volte nei gli ultimi mesi. L'inverno del nevischio continua.....
____________ "Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
99 Punti
-
#22 alias64 Mar 19 Mar, 2013 18:17
Rega su nun ha fioccato fino a mo e stamo ha guarda ma ste irruzione sciocche su via ora tifiamo per un po di primavera quella poetica che tutti vogliono tiepida e soleggiata per parecchi giorni...c'è ne proprio bisogno....
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
Ultima modifica di alias64 il Mar 19 Mar, 2013 18:20, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2451 Punti
-
#23 Poranese457 Mar 19 Mar, 2013 18:18
Scherzi a parte, le carte post-144h (e analizzo nello specifico l'emissione 12z di GFS) danno ragione ai freddofili, ma si tratterebbe comunque, stando a ciò che si vede per ora, di un'altra passata rapida ( ma secca, per il fatto che stavolta sembra s'infilerà da NE e non dal Rodano, come anche nell'ultimo episodio) che già da martedì pomeriggio/sera della settimana prossima durerebbe fino a giovedì sera/notte per poi esaurirsi e lasciare il posto all'incalzante HP da Ovest seguito da altre incursioni atlantiche ma in un contesto termico prettamente primaverile... 
No perchè a te l'ultimo episodio è sembrato secco??
Abbiamo fatto 20mm in due giorni a Porano... quanta ne deve fare?? Senza contare che siamo stati una delle zone meno colpite anche al Centro mentre da Arezzo in su si sta per allagare tutto ed anche il Paglia non è messo molto meglio!!!
In ogni caso è OVVIO che a fine Marzo ormai se devono esserci degli ingressi freddi essi saranno solo rapide passate: cosa altro dovrebbe succedere, 10 giorni di gelo ad Aprile? Suvvia....
VP ancora febbricitante, mezza Europa ancora nel gelo e la totale assenza di figure anticiloniche importanti: tre elementi che, a mio avviso, indicano sopra ogni altra cosa che un ultima (ultima poi?) irruzioncina fredda la avremo prima della fine di questo eccezionale inverno.
GFS 12z a 180h piazzano la -4°C al Centro Italia..... non male per essere il 27 Marzo
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
-
#24 and1966 Mar 19 Mar, 2013 18:21
Io parlavo di "caldo" primaverile naturalmente e non di caldo estivo. Quelle belle giornate con 20 gradi di massima e un bel sole che inizia a scaldare le ossa. Quei 3/4 giorni di sole continui intervallati da qualche giornata di pioggia capace di farci andare per "greppi" a cogliere asparagi!!! Io intendo questo.... ma mi dite cosa ci fate con altre giornate fredde e pure sterili boh??? 
Sarebbero il top, quattro/cinque gg di tramontana tesa e cielo terso, per asciugare il terreno in superficie e rendere fattibili le imminenti lavorazioni in orto e campo aperto, altrimenti ci si deve ridurre a piantare riso.
Resto convinto comunque, more solito, che non avremo mezze misure: a guardare le pronunciate ondulazioni che si vedono sui modelli, la prima ondata calda che arriva ci piegherà subito le gambe. Non mi stupirei nel vedere i 26/27 °C nelle conche tipo i ternani ed i fiorentini già per i primi di Aprile .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
-
#25 jony87 Mar 19 Mar, 2013 18:27
Scherzi a parte, le carte post-144h (e analizzo nello specifico l'emissione 12z di GFS) danno ragione ai freddofili, ma si tratterebbe comunque, stando a ciò che si vede per ora, di un'altra passata rapida ( ma secca, per il fatto che stavolta sembra s'infilerà da NE e non dal Rodano, come anche nell'ultimo episodio) che già da martedì pomeriggio/sera della settimana prossima durerebbe fino a giovedì sera/notte per poi esaurirsi e lasciare il posto all'incalzante HP da Ovest seguito da altre incursioni atlantiche ma in un contesto termico prettamente primaverile... 
Abbiamo fatto 20mm in due giorni a Porano... quanta ne deve fare?? Senza contare che siamo stati una delle zone meno colpite anche al Centro mentre da Arezzo in su si sta per allagare tutto ed anche il Paglia non è messo molto meglio!!!
In ogni caso è OVVIO che a fine Marzo ormai se devono esserci degli ingressi freddi essi saranno solo rapide passate: cosa altro dovrebbe succedere, 10 giorni di gelo ad Aprile? Suvvia....
VP ancora febbricitante, mezza Europa ancora nel gelo e la totale assenza di figure anticiloniche importanti: tre elementi che, a mio avviso, indicano sopra ogni altra cosa che un ultima (ultima poi?) irruzioncina fredda la avremo prima della fine di questo eccezionale inverno.
GFS 12z a 180h piazzano la -4°C al Centro Italia..... non male per essere il 27 Marzo 
Leo, io parlavo di effetti sulle nostre zone all'ingresso dell'aria fredda, dato che doveva fare chissà cosa, salvo poi risolversi il tutto in fresco/freddo secco e nuvolosità irregolare con gli aggiustamenti "last minute" dei modelli, pur non trascurando le piogge antecedenti al freddo che hanno riportato il Paglia a un certo livello di attenzione!
Comunque, l'analisi sullo stato comatoso in cui versa il VP mi trova d'accordo: senza ricompattamenti sostanziali, ogni tanto qualche "scheggia impazzita" potrebbe farci visita, come dice anche il Colonnello in questo articolo sicuramente ben fatto: http://www.meteogiuliacci.it/artico...-in-aprile.html
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Mar 19 Mar, 2013 18:30, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#26 Poranese457 Mar 19 Mar, 2013 18:32
Leo, io parlavo di effetti sulle nostre zone all'ingresso dell'aria fredda, dato che doveva fare chissà cosa nelle nostre zone, salvo poi risolversi il tutto in fresco/freddo secco e nuvolosità irregolare con gli aggiustamenti "last minute" dei modelli, pur non trascurando le piogge che hanno riportato il Paglia a un certo livello di attenzione!
Non ti seguo: o l'irruzione fredda dei giorni scorsi è stata secca o ha portato le piogge che hanno ingrossato i fiumi di mezza Italia, Paglia incluso. Una fase non può essere secca e semialluvionale nello stesso momento, deciditi.
Inoltre per "nostre zone", se intendi l'Orvietano, non doveva succedere assolutamente niente di più di quello che è successo ed anche in altri lidi non vedo questi enormi discostamenti dalle previsioni fatte giorni prima.
-
-
6937 Punti
-
#27 jony87 Mar 19 Mar, 2013 18:58
Leo, io parlavo di effetti sulle nostre zone all'ingresso dell'aria fredda, dato che doveva fare chissà cosa nelle nostre zone, salvo poi risolversi il tutto in fresco/freddo secco e nuvolosità irregolare con gli aggiustamenti "last minute" dei modelli, pur non trascurando le piogge che hanno riportato il Paglia a un certo livello di attenzione!
Non ti seguo: o l'irruzione fredda dei giorni scorsi è stata secca o ha portato le piogge che hanno ingrossato i fiumi di mezza Italia, Paglia incluso. Una fase non può essere secca e semialluvionale nello stesso momento, deciditi.
Inoltre per "nostre zone", se intendi l'Orvietano, non doveva succedere assolutamente niente di più di quello che è successo ed anche in altri lidi non vedo questi enormi discostamenti dalle previsioni fatte giorni prima.
Ho fatto confusione: volevo dire che la fase fredda che abbiamo avuto 4 giorni fa è stata comunque secca, sebbene fosse stata preceduta da quella fase piovosa di 2/3 giorni prima che, come hai detto, ha portato comunque abbastanza acqua ancora nella zona dell'Orvietano...ora spero di essermi spiegato un po' meglio
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#28 Poranese457 Mar 19 Mar, 2013 20:00
Ho fatto confusione: volevo dire che la fase fredda che abbiamo avuto 4 giorni fa è stata comunque secca, sebbene fosse stata preceduta da quella fase piovosa di 2/3 giorni prima che, come hai detto, ha portato comunque abbastanza acqua ancora nella zona dell'Orvietano...ora spero di essermi spiegato un po' meglio 
Io giuro che fatico a capire cosa vuoi dire...... nel dettaglio la frase "l a fase fredda che abbiamo avuto 4 giorni fa è stata comunque secca, sebbene fosse stata preceduta da quella fase piovosa di 2/3 giorni prima...." cosa significa?
Che una fase fredda preceduta da una fase piovosa deve portare necessariamente nevicate? Non può esserci acqua, freddo e poi di nuovo acqua?
Perchè questo è quello che abbiamo avuto e questo è quello che è stato previsto sempre esattamente dai modelli con GFS che ci aveva visto lunghissimo già 10 giorni fa.
-
-
6937 Punti
-
#29 jony87 Mar 19 Mar, 2013 20:53
Io giuro che fatico a capire cosa vuoi dire...... nel dettaglio la frase "l a fase fredda che abbiamo avuto 4 giorni fa è stata comunque secca, sebbene fosse stata preceduta da quella fase piovosa di 2/3 giorni prima...." cosa significa?
Che una fase fredda preceduta da una fase piovosa deve portare necessariamente nevicate? Non può esserci acqua, freddo e poi di nuovo acqua?
Perchè questo è quello che abbiamo avuto e questo è quello che è stato previsto sempre esattamente dai modelli con GFS che ci aveva visto lunghissimo già 10 giorni fa.
Hai ragione, mi sono evidentemente espresso in maniera contorta oltre che banale...chiedo scusa
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#30 Fili Mar 19 Mar, 2013 23:22
GFS18 piazzano una retrogressione niente male nel cuore dell'Europa!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|