Nonostante siamo arrivati ormai nell'imminenza dell'evento, GFS continua a ballonzolare con la previsione delle precipitazioni.
Ad esempio il run 00Z odierno ha di molto ridimensionato le precipitazioni previste per oggi nonostante il
LAM associato continui ad essere abbastanza bagnato.
In linee generali comunque possiamo dire che il tempo si rivelerà molto perturbato con piogge anche intense oggi tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, piogge più deboli al Centro con clima in ogni caso abbastanza mite. In serata i fenomeni piovosi più intensi li avremo al Nordest dove stazioneranno fino alle prime ore di domani: sarà lecito attendersi diverse decine di millimetri sulle zone prima citate e su Veneto e Friuli.
Per domani situazione migliore ma permarranno le piogge al Centro Italia specialmente su Toscana ed Umbria in un contesto termico che vedrà le temperature in quota iniziare a diminuire. Piogge comunque che al momento paiono più deboli e meno insistenti di quanto si poteva vedere fino a qualche emissione fa.
Rapido miglioramento del tempo tra Domenica e Lunedì come altrettanto rapido sarà il nuovo ingresso perturbato previsto al CentroSud nel secondo pomeriggio di Pasquetta: colpite Umbria, Lazio, Toscana, Campania, Molise ed Abruzzo. Temperature ancora in calo, rispetto ad oggi si perderanno anche 5°C ad 850hpa e con un po' di fortuna nelle nostre zone dovremmo riuscire a salvare dalla pioggia quasi tutta la pasquetta... speriamo bene.