Meteo-proverbi italici.

Meteo-proverbi italici.
Articolo
Messaggio Re: Meteo-proverbi Italici. 

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Via, ne tiro fuori qualcuno anch'io:
"Se monte Cucco mette l'cappello, vende le capre e compra l'mantello;
se monte Cucco mette le brache, vende l'mantello e compra le capre."

Il mio povero nonno di Pietralunga diceva la stessa cosa per Monte Nerone.

Marco376 [ Sab 22 Nov, 2008 07:45 ]

Meteo-proverbi italici.
Commenti

giulys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Causa vento molto forte non riesco a dormire ed allora mi è venuto in mente questo detto, che ho appreso da mio padre:
"Santa Ghetta fa scuri la bierletta"
Cioè Sant'Agata (5 febbraio) fa scorrere il ruscello, evidentemente riferita ad un periodo più freddo dell'attuale in cui da noi in pieno inverno gelavano i ruscelli.
Saluti.

Fantastici sti proverbi in lingua piemontese      

Poranese457 [ Sab 22 Nov, 2008 08:46 ]

[quote user="burjan" post="90230"]
ViPARO ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Direi che la spiegazione non è difficile. Se c'è nebbia sopra la brina vuol dire che l'anticiclone si sta invecchiando (le nebbie sono le sue rughe, sempre) e che l'umidità della massa d'aria è in aumento. Quanto a Cesi, analogo proverbio si registra ovunque nel mondo, laddove ci sono dei monti che incombono sopra una valle. La copertura della sommità sta a significare l'aumento della nuvolosità e dello spessore di essa, con conseguente maggiore probabilità di pioggia. Inoltre, l'ammassamento delle nubi può deporre a favore di piogge di tipo orografico.
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda Cesi e il cappello è proprio come dice Burjan...

Per la nebbia sulla brina, il fondamento secondo me è dato dalle umidità crescenti dovute alle masse d'aria via via più umide in arrivo dal Tirreno che provocano nebbia da avvezione...se questo fenomeno avviene in piena notte, con la brinata già in essere non si scappa...o neve qualora la colonna termica lo permetta, o pioggia ovviamente, e/o strina...senza sole pur standosene sopra lo zero la temperatura non vola affatto....anzi!

ma vedi che ragazzi...e che spiegazioni...inutile su questo forum stiamo due spanne sopra a tutti..

ViPARO [ Sab 22 Nov, 2008 09:51 ]
Messaggio Re: Meteo-proverbi italici. 

giulys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Causa vento molto forte non riesco a dormire ed allora mi è venuto in mente questo detto, che ho appreso da mio padre:
"Santa Ghetta fa scuri la bierletta"
Cioè Sant'Agata (5 febbraio) fa scorrere il ruscello, evidentemente riferita ad un periodo più freddo dell'attuale in cui da noi in pieno inverno gelavano i ruscelli.
Saluti.

Anche a Foligno c'è un magnifico proverbio della Piccola Età Glaciale.

"Né de Magghjo nè de Magghjone non te levà lu pilliccione".

E poi:

"Marzo crisci li panni, Aprile no li levà, Magghjo vacce adacio, Giugno non ce 'ntenne 'l grugno".

burjan [ Sab 22 Nov, 2008 11:46 ]
Messaggio Proverbi Ed Adagi Bizzarri Sul Clima Delle Località Dell'Italia Centrale 

Distaccandoci un attimo sia dalle nevicate in atto sia da quelle in possibile arrivo, vorrei rivolgere alla comunità dei meteorofili del forum la richiesta di detti, proverbi ed adagi relativi al clima e al tempo delle località dell'Italia centrale (e non solo). Specialmente se bizzarri, divertenti o enigmatici. Vi faccio qualche esempio...

1) Norcia, Cascia e Visse (=Visso): Dio le creò e le maledisse. E poi girò la mano e maledisse Nocera, Gualdo e Fabriano
(probabilmente in riferimento alle nevicate abbondanti e al clima rigido e ventoso)

2) Se vuoi patir le pene dell'inferno, vivi a Jesi d'estate e a Cingoli d'inverno
(senza bisogno di commento: potremmo sostituire Jesi con Terni e Cingoli con Castelluccio...)

3) A Gualdo non c'è un'ora di conforto: o piove o tira vento o suona a morto...

(chi vuole aggiungere, aggiunga...)
A voi la parola...

Pigimeteo [ Mer 18 Feb, 2009 22:07 ]
Messaggio Re: Proverbi Ed Adagi Bizzarri Sul Clima Delle Località Dell'Italia Centrale 

Pigi già c'è un topic riguardo i meteoproverbi: http://www.lineameteo.it/meteo-proverbi-italici-vt1117.html

aspetto un pò che tu legga questo messaggio e poi li unisco    

Poranese457 [ Mer 18 Feb, 2009 22:10 ]
Messaggio Re: Proverbi Ed Adagi Bizzarri Sul Clima Delle Località Dell'Italia Centrale 

Grazie della segnalazione. Unisci pure!

Pigimeteo [ Mer 18 Feb, 2009 22:12 ]

cercate un po' di proverbi??????Guardate la pagina del mio sito e ne troverete quanti ne volete anzi se c'è qualche proverbio nuovo lo posso aggiungere
saluti marco martini
http://www.stazionemeteoolmeto.com/Proverbi.htm

vmmarco [ Mer 18 Feb, 2009 23:05 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno