[MEDIO TERMINE] Ulteriore Recrudescenza Del Maltempo: Torna Anche La Neve A Quote Basse?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ulteriore Recrudescenza Del Maltempo: Torna Anche La Neve A Quote Basse?
tutto è in ritardo
Titolo: Re: Ulteriore Recrudescenza Del Maltempo: Torna Anche La Neve A Quote Basse?
Pazienza oh, tanto non deve vince niente eh :D
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ulteriore Recrudescenza Del Maltempo: Torna Anche La Neve A Quote Basse?
Secondo me non c'è niente in ritardo.... anzi, il sistema è in tempissimo solo che forse è leggermente (e fortunatamente) meno intenso visti gli accumuli registrati sin'ora un po' più a sud di noi.
Comunque, come scrivevo nel topic delle segnalazioni qualche ora fa, non mi aspettavo nulla prima delle prime ore di domani e così in pratica è stato (temporale "bossiano" escluso)
Ora staremo a vedere come prosegue 8))
Comunque, come scrivevo nel topic delle segnalazioni qualche ora fa, non mi aspettavo nulla prima delle prime ore di domani e così in pratica è stato (temporale "bossiano" escluso)
Ora staremo a vedere come prosegue 8))
più che in ritardo, a vedere il SAT sembra tutto molto meridionale... :wink: notte :bye:
ancora applausi a gfs che l'ha ipotizzate tutte quindi ha indovinato e relativi LAM :inchino: :inchino: :inchino:
Io non ho capito che razza di problemi hai co sto GFS.... ma t'ha fregato la ragazza? :lol: :lol:
Non je guardà se non te piace, mica muoiono de fame in America se quel modello ha un click in meno: boh, davvero pare che t'ha fatto un torto personale Federì, non te capisco :roll:
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non ho capito che razza di problemi hai co sto GFS.... ma t'ha fregato la ragazza? :lol: :lol:
Non je guardà se non te piace, mica muoiono de fame in America se quel modello ha un click in meno: boh, davvero pare che t'ha fatto un torto personale Federì, non te capisco :roll:
che poi ripeto, basta "saperlo leggere" ed interpretare... e da ottime indicazioni per tutti :) se invece si guarda solo il "su e giù" dello spago precipitativo...poi inutile lamentarsi :wink: :bye:
è odioso :ohno: cambia gli sceneri in modo repentino e poi sbaglia anche a 6h se non prima
lodare gfs ce ne vuole e manco poco :wall:
ps: io commento un modello che a me fa ridere, è come vedere l'inter, mi fa :vomito: però la guardo con soddisfazione quando prende una marea di gol :ok: :ok:
risposta a fili: leggere ed interpretare, da ottime indicazioni per tutti:
certo condivido infatti lascia aperte tutte le ipotesi, come fa a sbagliare!?
ps: se l'allerta era data con gfs è stata completamente sballata :bye: :bye:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è odioso :ohno: cambia gli sceneri in modo repentino e poi sbaglia anche a 6h se non prima
lodare gfs ce ne vuole e manco poco :wall:
ps: io commento un modello che a me fa ridere, è come vedere l'inter, mi fa :vomito: però la guardo con soddisfazione quando prende una marea di gol :ok: :ok:
risposta a fili: leggere ed interpretare, da ottime indicazioni per tutti:
certo condivido infatti lascia aperte tutte le ipotesi, come fa a sbagliare!?
ps: se l'allerta era data con gfs è stata completamente sballata :bye: :bye:
Nevone devi guardare la media degli ultimi 4 run (4 derniers), non il singolo run.
Su quali spaghi? :P :P
sto scherzando ovviamente.. ;) oramai ce lo sapete come la penso e per fortuna non solo l unico anzi uno dei tantissimi :P
Ultima modifica di nevone_87 il Gio 23 Mag, 2013 11:51, modificato 1 volta in totale
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Su quali spaghi? :P :P
sto scherzando ovviamente.. ;) oramai ce lo sapete come la penso e per fortuna non solo l unico anzi uno dei tantissimi :P
Ultima modifica di nevone_87 il Gio 23 Mag, 2013 11:51, modificato 1 volta in totale
allora, distinguiamo due cose: stiamo scherzando o parliamo seriamente?
no perchè nel primo caso, mi sta bene tutto.
nel secondo caso, se parliamo seriamente, stai dicendo una castroneria: sono GIORNI che GFS (come altri) sta inquadrando una dinamica BEN PRECISA, una sinottica delineata con precisione.
Nessun balletto, nessuna discordanza. La situazione era questa, ed inquadrata da giorni. E su questa si fa una previsione.
Quindi, di che "stravolgimenti" stai parlando? Tutte le ipotesi? Ma nemmeno avesse messo il minimo un giorno su Genova e un giorno su Napoli :mah:
capitolo SPAGHI: servono ad "inquadrare una tendenza" sul medio lungo termine non a FARE UNA PREVISIONE SUL BREVE TERMINE. Se tu li utilizzi in quel modo, sbagli tu, e non loro! :smile: :bye:
è come prendere una Ferrari, andare in fuoristrada, e lamentarsi che si rompe e rimani bloccato! :lol:
Ultima modifica di Fili il Gio 23 Mag, 2013 12:02, modificato 3 volte in totale
allora, distinguiamo due cose: stiamo scherzando o parliamo seriamente?
no perchè nel primo caso, mi sta bene tutto.
nel secondo caso, se parliamo seriamente, stai dicendo una castroneria: sono GIORNI che GFS (come altri) sta inquadrando una dinamica BEN PRECISA, una sinottica delineata con precisione.
Nessun balletto, nessuna discordanza. La situazione era questa, ed inquadrata da giorni. E su questa si fa una previsione.
Quindi, di che "stravolgimenti" stai parlando? Tutte le ipotesi? Ma nemmeno avesse messo il minimo un giorno su Genova e un giorno su Napoli :mah:
capitolo SPAGHI: servono ad "inquadrare una tendenza" sul medio lungo termine non a FARE UNA PREVISIONE SUL BREVE TERMINE. Se tu li utilizzi in quel modo, sbagli tu, e non loro! :smile: :bye:
è come prendere una Ferrari, andare in fuoristrada, e lamentarsi che si rompe e rimani bloccato! :lol:
Ultima modifica di Fili il Gio 23 Mag, 2013 12:02, modificato 3 volte in totale
sto parlando di precipitazioni! a 0 h i famigerati spaghi ognuno dice la sua! se questo è normale non è che stia messo tanto bene questo strumento, lo potrebbero disegnare anche i bambini, ognuno dice la sua a seconda di come se la sente :ohno:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sto parlando di precipitazioni! a 0 h i famigerati spaghi ognuno dice la sua! se questo è normale non è che stia messo tanto bene questo strumento, lo potrebbero disegnare anche i bambini, ognuno dice la sua a seconda di come se la sente :ohno:
ma gli spaghi NON SERVONO A FARE UNA PREVISIONE SUL BREVE, nemmeno per le piogge!!! Oh ma parliamo la stessa lingua? :confuso:
poi come dice Leonardo, se non te piacciono non li guardà, fine. :|
torniamo on topic, per sabato pomeriggio sono previste precipitazioni con una -27° a 500hPa ed una +2° a 850hPa...quota neve? io dico 1200/1400 :bye:
Ultima modifica di Fili il Gio 23 Mag, 2013 14:08, modificato 1 volta in totale
ma gli spaghi NON SERVONO A FARE UNA PREVISIONE SUL BREVE, nemmeno per le piogge!!! Oh ma parliamo la stessa lingua? :confuso:
poi come dice Leonardo, se non te piacciono non li guardà, fine. :|
torniamo on topic, per sabato pomeriggio sono previste precipitazioni con una -27° a 500hPa ed una +2° a 850hPa...quota neve? io dico 1200/1400 :bye:
Ultima modifica di Fili il Gio 23 Mag, 2013 14:08, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Ulteriore Recrudescenza Del Maltempo: Torna Anche La Neve A Quote Basse?
nevone ha ragione parlando di LAM: li ho visti un po' tutti questi giorni...sia quello su base reading, sia quello su base gfs, mettevano grosse prc da l'altro ieri fino a oggi, nell'ordine totale di almeno 60-90mm (parlo del ternano).
martedì un 10-15mm, ne sono caduti 2mm, ieri 20-30mm, ne sono caduti 0mm, oggi addirittura il LAM gfs del lamma dava il range 70-80mm, il meteotitano su base gfs 60-70mm, ne sono caduti 12mm.
grossa cantonata dei LAM, c'è poco da dire...e hanno cannato sopratutto sull'adriatico, dove erano previsti accumuli over 100mm da allarme, e ne sono caduti meno della metà, massimo una cinquantina nelle zone più colpite.
è stato decisamente sovrastimato questo ingresso perturbato.
martedì un 10-15mm, ne sono caduti 2mm, ieri 20-30mm, ne sono caduti 0mm, oggi addirittura il LAM gfs del lamma dava il range 70-80mm, il meteotitano su base gfs 60-70mm, ne sono caduti 12mm.
grossa cantonata dei LAM, c'è poco da dire...e hanno cannato sopratutto sull'adriatico, dove erano previsti accumuli over 100mm da allarme, e ne sono caduti meno della metà, massimo una cinquantina nelle zone più colpite.
è stato decisamente sovrastimato questo ingresso perturbato.
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo
Pagina 4 di 6