[BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato.

[BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato.
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
Mah, é l' ufficiale che punta la +24 °C per il 29, avremo i soliti "tre giorni della merla al contrario" (quelli raramente li fallisce, prego notare l' andamento termico dei giorni 29/30/31 Luglio dell' ultima decina d' anni).

La media non supera i +20/21. Ed i primi giorni di Agosto, da piu' emissioni si prospetta un break.

Fiducia, ragazzi (tranne per l' estremo sud, che effettivamente rischia una bella infornata ....)



 
 and1966 [ Dom 21 Lug, 2013 12:31 ]


[BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato.
Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah, é l' ufficiale che punta la +24 °C per il 29, avremo i soliti "tre giorni della merla al contrario" (quelli raramente li fallisce, prego notare l' andamento termico dei giorni 29/30/31 Luglio dell' ultima decina d' anni).

La media non supera i +20/21. Ed i primi giorni di Agosto, da piu' emissioni si prospetta un break.

Fiducia, ragazzi (tranne per l' estremo sud, che effettivamente rischia una bella infornata ....)

Lo spero and66..lo spero davvero



 
 daredevil71 [ Dom 21 Lug, 2013 16:17 ]
Messaggio Re: 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
I modelli mattutini sono una vera "doccia fredda" (    ) per chi provava ancora a sperare in un possibile ridimensionamento dell'ondata calda prevista.
 
L'ondata calda ci sarà purtroppo ed anche abbastanza tosta: era d'altronde inverosimile poter sperare di arrivare ad Agosto senza aver ancora assaggiato un po' di carne di cammello.
 
Le temperature inizieranno a salire in maniera abbastanza decisa verso metà della settimana in corso e continueranno a crescere per tutto il prossimo fine settimana quando tutto lo Stivale sarà abbracciato da temperature decisamente roventi.
 
Al Centro dovremmo avere una +23 ad 850hpa come picco massimo, in grado di far avvicinare i 40°C in molte pianure interne (a rischio Firenze, Terni, Folignate) mentre leggermente meglio andrà lungo le coste dove i mari ancora relativamente miti regaleranno qualche grado in meno.


Sono curioso di sapere quale nome mitologico appiopperanno stavolta al poro HP sub-tropicale!      



 
 Poranese457 [ Lun 22 Lug, 2013 08:23 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
continuo a non vedere tutto questo gran "problema"...

avremo si e no due giorni con temperature roventi, poi SEMBRA subito imminente il calo termico e rientro nelle medie o anche sotto. Un'onda mobile insomma...di quelle che non fanno troppo male.

E' mooooolto peggio avere la +18/20° per 10 giorni consecutivi (o più) come lo scorso anno, che la +22/+23° per 24/36 ore  

ad ogni modo staremo a vedere  



 
Ultima modifica di Fili il Lun 22 Lug, 2013 08:35, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Lun 22 Lug, 2013 08:34 ]
Messaggio Re: 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....

Sono curioso di sapere quale nome mitologico appiopperanno stavolta al poro HP sub-tropicale!      


Secondo me lo chiameranno Elio  



 
 and1966 [ Lun 22 Lug, 2013 08:49 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
continuo a non vedere tutto questo gran "problema"...

avremo si e no due giorni con temperature roventi, poi SEMBRA subito imminente il calo termico e rientro nelle medie o anche sotto. Un'onda mobile insomma...di quelle che non fanno troppo male.

E' mooooolto peggio avere la +18/20° per 10 giorni consecutivi (o più) come lo scorso anno, che la +22/+23° per 24/36 ore  

ad ogni modo staremo a vedere  


Quoto! Le punte massime si registrano con la persistenza, anche di valori in quota di per se non eccezionali. Ancora ricordo qualche anno fa, quando ci passò sopra la testa velocemente una +24/+25, ma essendo un cuneo transitorio fu accompagnato da ventilazione sostenuta (scirocco) e registrai una massima di poco superiore ai 36°C (mi aspettavo il 40 pieno).

Il problema, tornando ai prossimi giorni, sarà capire QUANTO sarà mobile l'onda calda, perché io ad oggi tutte ste certezze in una soluzione in pochi giorni non ce l'ho.



 
 stinfne [ Lun 22 Lug, 2013 09:15 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
continuo a non vedere tutto questo gran "problema"...

avremo si e no due giorni con temperature roventi, poi SEMBRA subito imminente il calo termico e rientro nelle medie o anche sotto. Un'onda mobile insomma...di quelle che non fanno troppo male.

E' mooooolto peggio avere la +18/20° per 10 giorni consecutivi (o più) come lo scorso anno, che la +22/+23° per 24/36 ore  

ad ogni modo staremo a vedere  


a me non sembra proprio un'onda mobile come può essere un prefrontale,se ci va bene dovremo tribolare per almeno una settimana quindi si può parlare di vera e propria ondata di caldo(superiore a quella di giugno a vedere gli spaghi).



 
 Freddoforever [ Lun 22 Lug, 2013 09:30 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
continuo a non vedere tutto questo gran "problema"...

avremo si e no due giorni con temperature roventi, poi SEMBRA subito imminente il calo termico e rientro nelle medie o anche sotto. Un'onda mobile insomma...di quelle che non fanno troppo male.

E' mooooolto peggio avere la +18/20° per 10 giorni consecutivi (o più) come lo scorso anno, che la +22/+23° per 24/36 ore  

ad ogni modo staremo a vedere  


Quoto! Le punte massime si registrano con la persistenza, anche di valori in quota di per se non eccezionali. Ancora ricordo qualche anno fa, quando ci passò sopra la testa velocemente una +24/+25, ma essendo un cuneo transitorio fu accompagnato da ventilazione sostenuta (scirocco) e registrai una massima di poco superiore ai 36°C (mi aspettavo il 40 pieno).

quindi ci sono buone possibilità che duri parecchio???     

Il problema, tornando ai prossimi giorni, sarà capire QUANTO sarà mobile l'onda calda, perché io ad oggi tutte ste certezze in una soluzione in pochi giorni non ce l'ho.




 
 daredevil71 [ Lun 22 Lug, 2013 09:30 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
continuo a non vedere tutto questo gran "problema"...

avremo si e no due giorni con temperature roventi, poi SEMBRA subito imminente il calo termico e rientro nelle medie o anche sotto. Un'onda mobile insomma...di quelle che non fanno troppo male.

E' mooooolto peggio avere la +18/20° per 10 giorni consecutivi (o più) come lo scorso anno, che la +22/+23° per 24/36 ore  

ad ogni modo staremo a vedere  


Quoto! Le punte massime si registrano con la persistenza, anche di valori in quota di per se non eccezionali. Ancora ricordo qualche anno fa, quando ci passò sopra la testa velocemente una +24/+25, ma essendo un cuneo transitorio fu accompagnato da ventilazione sostenuta (scirocco) e registrai una massima di poco superiore ai 36°C (mi aspettavo il 40 pieno).

Il problema, tornando ai prossimi giorni, sarà capire QUANTO sarà mobile l'onda calda, perché io ad oggi tutte ste certezze in una soluzione in pochi giorni non ce l'ho.



Infatti la mia paura è proprio quella: è vero che il picco (da me ipotizzato di +24) durerà un paio di giorni ma gli strascichi saranno comunque temperature over +20°C ad 850hpa. Siamo d'accordo che rispetto allo scorso anno questo è niente ma allora non potremo apprezzare più una nevicata dopo il Febbraio 2012.... eh!

E' vero che l'HP sub-tropicale non sembra avere basi solidissime come nella passata estate ma ci lascerà comunque in dote una fase calda che pare voglia durare ben più di un paio di giorni: come scrivete voi la cosa peggiore è la persistenza tant'è che la breve ondata di calore dello scorso Giugno quasi non se la ricorda nessuno data la sua breve durata.

Intanto vediamo che picchi raggiungeremo nel weekend che non sono per niente sicuro di avere particolari rinfrescate nel giro di pochi giorni



 
 Poranese457 [ Lun 22 Lug, 2013 09:30 ]
Messaggio Re: 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
ho sbagliato a postare....ripeto quindi non si sa quanto durerà     



 
 daredevil71 [ Lun 22 Lug, 2013 09:32 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
Il problema potrebbe essere la durata... fino a ieri sembrava possibile già un primo stop a cavallo tra Luglio e Agosto. Oggi tale soluzione viene già messa in dubbio dal run ufficiale (per quanto possa contare a 8 gg di distanza, ovvio...), che la protrae di qualche altro giorno.

graphe_ens3_ffb4

Ma a parte questo è una classica e normalissima fiammata africana, che giunta ormai nella terza decade di Luglio fa già meno paura. Era impensabile arrivare così fino alla fine dell'estate.



 
 andrea75 [ Lun 22 Lug, 2013 09:34 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema potrebbe essere la durata... fino a ieri sembrava possibile già un primo stop a cavallo tra Luglio e Agosto. Oggi tale soluzione viene già messa in dubbio dal run ufficiale (per quanto possa contare a 8 gg di distanza, ovvio...), che la protrae di qualche altro giorno.  ..... Ma a parte questo è una classica e normalissima fiammata africana, che giunta ormai nella terza decade di Luglio fa già meno paura. Era impensabile arrivare così fino alla fine dell'estate.


eh, eh, si ricomincia con gli effetti miraggio dei modelli, un' altra "sana consuetudine" che la, finora fresca, estate ci aveva fatto dimenticare .....    



 
Ultima modifica di and1966 il Lun 22 Lug, 2013 09:45, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Lun 22 Lug, 2013 09:45 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
non ho parlato di prefrontale: onda mobile significa cuneo altopressorio che non ha caratteristiche di particolare perseveranza sulle stesse zone. Nel 2012 praticamente ci fu l'HP africano per 70 giorni su 90...  

sicuramente non è un prefrontale ma un HP vero e proprio, ma sembra avere caratteristiche di mobilità...SEMBRA. Se poi ce lo terremo fino a settembre...pace all'anima nostra!  



 
 Fili [ Lun 22 Lug, 2013 09:47 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
Il run ufficiale GFS non fà testo...io l'ho guardato bene dai primi di giugno...se era per lui dovevamo stà sulla +18 da quasi mesi.....prendete la media ens come riferimento è diventata veramente affidabile pure a 12 ore!!!



 
 mondosasha [ Lun 22 Lug, 2013 10:04 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato. 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il run ufficiale GFS non fà testo...io l'ho guardato bene dai primi di giugno...se era per lui dovevamo stà sulla +18 da quasi mesi.....prendete la media ens come riferimento è diventata veramente affidabile pure a 12 ore!!!

lo spero vivamente



 
 daredevil71 [ Lun 22 Lug, 2013 11:23 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno