mi sono andato a vedere tutti i 30 dic dal 70 al 2012..ecco i risultati..queste sono le carte diciamo piu invernali che ho trovato... soltanto 8 episodi....
...ma infatti, come ho sempre sostenuto, una situazione del genere (con perturbazioni atlantiche) fino almeno alla prima settima di gennaio, è frequente. Poi vengono gli anticicloni ed infine gli episodi freddi nel vero senso della parola.
Il migliore? 1979
Una Rodanata d'altri tempi che l'indomani(31) porto 30cm di neve su Perugia facendo saltare tutti i cenoni
un impulso veloce, che trasformo' la pioggia in neve causando anche purtroppo una vera e propia ecatombe di alberi complice anche la neve pesante e il forte vento. La sera la tempesta era già sulle coste pugliesi e su di noi un sereno pungente
Altri tempi
Il migliore? 1979
Una Rodanata d'altri tempi che l'indomani(31) porto 30cm di neve su Perugia facendo saltare tutti i cenoni
un impulso veloce, che trasformo' la pioggia in neve causando anche purtroppo una vera e propia ecatombe di alberi complice anche la neve pesante e il forte vento. La sera la tempesta era già sulle coste pugliesi e su di noi un sereno pungente
Altri tempi
mi ricordo benissimo..la mattina pioggia e scirocco poi all improvviso.cambio del vento...brusco calo termico qui inizió a grandine poi subito dopo bufera di neve e vento...anche qui circa 30cm. Un bellissimo evento..