| Commenti |
 Re: Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove...
|
Pochi cambiamenti con le 18, se non che che nel medio termine sono addirittura peggiorate..in ogni caso permangono i margini per qualcosa in appennino!
Sempre abbastanza speranzoso il fine corsa, con la retrogressione che comunque sarebbe in grado di colpire bene il nord europa, lasciandoci più al margine! Comunque briciole o no, a me piacciono questi tentativi di inverno visto come siamo messi ora! 
|
|
Carletto89 [ Gio 09 Gen, 2014 00:01 ]
|
 |
|
L'unica certezza sembra essere il fatto che se arriverà un po' di freddo questo sarà da est.
Per il resto modelli che hanno ancora bisogno di tempo per inquadrare bene l'evoluzione. 
|
|
gubbiomet [ Gio 09 Gen, 2014 07:22 ]
|
 |
|
Notevoli passi indietro stamani dei modelli circa una possibile svolta invernale: il freddo vero viene confinato molto lontano dal nostro paese ed i buoni movimenti intravisti ieri sono praticamente spariti.
Si raffredderà parte del continente ma andasse come vedono le 00z sia di Reading che di GFS il tutto avverrà senza apparenti futuri coinvolgimenti italici.
Ieri mattina ero molto più ottimista, obiettivamente quelle di stamani sono carte davvero brutte 
|
|
Poranese457 [ Gio 09 Gen, 2014 07:51 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove...
|
|
Niente da fare... si va avanti come ogni giorno con un passo avanti ad un'emissione e 3 indietro a quella successiva... il freddo in Europa non c'è e per ora questo resta il dato di fatto. Credo che per ora il massimo a cui possiamo aspirare è qualche passaggio atlantico più fresco che sia almeno in grado di riportare un po' di neve a quote non esagerate.
Tutto ciò almeno fino all'inizio della terza decade. Ambire a qualcosa di più, al momento lo reputo quasi impossibile.
|
|
andrea75 [ Gio 09 Gen, 2014 09:08 ]
|
 |
|
|
La situazione non si sblocca fino alla fine del mese... il warming appena passato non ha fatto altro che riaccorpare di nuovo il vortice polare. Ci vorrebbe un miracolo.
|
|
Frasnow [ Gio 09 Gen, 2014 09:23 ]
|
 |
|
a me invece non dispiacciono le emissioni mattutine...lo scand+ sembra più duro a morire del previsto, e se quella figura rimane li, prima o poi qualcosa succede. Magari non subito, ma dai e dai... 
|
|
Fili [ Gio 09 Gen, 2014 09:52 ]
|
 |
|
La situazione non si sblocca fino alla fine del mese... il warming appena passato non ha fatto altro che riaccorpare di nuovo il vortice polare. Ci vorrebbe un miracolo.
canadese che spinge come un addannato, il parziale rallentamento ha creato solo l' HP scandinava
|
|
nevone_87 [ Gio 09 Gen, 2014 09:57 ]
|
 |
|
a me invece non dispiacciono le emissioni mattutine...lo scand+ sembra più duro a morire del previsto, e se quella figura rimane li, prima o poi qualcosa succede. Magari non subito, ma dai e dai... 
Anche io ho pensato la stessa cosa... tanto per ora non vanno guardati gli effetti sull'Italia, per altri 10 giorni o più non ci possiamo aspettare niente. 
|
|
Cyborg [ Gio 09 Gen, 2014 10:08 ]
|
 |
|
.......che con questo VP l'unica via d'uscita da questo lungo autunno sarebbe stata una sequenza scand+ ed eventuale retrogressione lo si sapeva da un bel pezzo, non è che ci voleva uno scienziato per capirlo. Lo scand+ alla faccia di GFS  che l'ha negato fino all'ultimo ora l'abbiamo, probabilmente pure la retrogressione, ora sarà solo da stabilire quanta aria fredda potrà arrivare sull'Italia. Secondo me, attualmente, il range è ampio, da una -2°C ad una -12°C (stando bassi, con quella -22°C sulle steppe russe che si vede in coda ECMWF  ) , e tutti gli adriatici sono dentro, tra il 24 ed il 30 gennaio..... e viva la merla. 
|
|
tifernate [ Gio 09 Gen, 2014 10:11 ]
|
 |
|
alla faccia di GFS
Aspetta a dirlo! Non dire gatto se non l'hai nel sacco!
Comunque, a proposito di scand +, ho ritrovato una chicca risalente al gennaio 1987 (una situazione, è vero, un po' diversa rispetto a quella che si profila, ma comunque con delle analogie di fondo). E' rimarchevole, ovviamente, per il contenuto più che per il resto...
Voi eravate troppo giovincelli, ma io li ricordo bene quei giorni!

| Descrizione: |
|
 Download |
| Nome del file: |
13genn87.wmv |
| Dimensione: |
1.39 MB |
| Contatore Download: |
File visto o scaricato 32 volta(e) |
|
|
Pigimeteo [ Gio 09 Gen, 2014 10:31 ]
|
 |
|
alla faccia di GFS
Comunque, a proposito di scand +, ho ritrovato una chicca risalente al gennaio 1987 (una situazione, è vero, un po' diversa rispetto a quella che si profila, ma comunque con delle analogie di fondo). E' rimarchevole, ovviamente, per il contenuto più che per il resto...

io c'ero...grazie per il prezioso ricordo 
|
|
daredevil71 [ Gio 09 Gen, 2014 10:54 ]
|
 |
|
alla faccia di GFS

io c'ero...grazie per il prezioso ricordo 
Noi siamo un po' più vecchietti di questi giovincelli: come fai a scordarti di queste cose! Io ero alla visita militare e beccai pioggia congelantesi da Jesi fino a Forlì: un paesaggio da favola! Tu eri un po' più giovane.
Comunque, scherzi a parte, Fabio ha fatto un'analisi coraggiosa che spero davvero si verifichi. Nel 2005 ha avuto buon fiuto, con buon anticipo... 
|
|
Pigimeteo [ Gio 09 Gen, 2014 12:02 ]
|
 |
|
Non mi piace molto l'ultima emissione di GFS... non so se reputarle peggiori però...
C'è un forte indebolimento del canadese...ma contemporaneamente l'anticiclone non si eleva a dovere ed il freddo scivola e rimane relegato in zona balcanica.. 
|
|
Carletto89 [ Gio 09 Gen, 2014 12:38 ]
|
 |
|
Non mi piace molto l'ultima emissione di GFS... non so se reputarle peggiori però...
C'è un forte indebolimento del canadese...ma contemporaneamente l'anticiclone non si eleva a dovere ed il freddo scivola e rimane relegato in zona balcanica.. 
Beh, migliorate no senz'altro. Diciamo che sarebbe un disegno un po' diverso dai precedenti... con una possibile discesa del freddo da Nord, anziché da una retrogressione da Est. Il problema è che anche in questo caso ne resteremmo fregati per una eccessiva ingerenza dell' HP azzorriano, che farebbe scivolare tutto sui balcani.
In questo periodo come la giri, la giri male.... su questo almeno non ci piove...
|
|
andrea75 [ Gio 09 Gen, 2014 12:58 ]
|
 |
|
|