[LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove...

[LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove...
Articolo
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
Ero già pronto ad insultare pesantemente l'innominabile, ed invece l'articolo che mi avevano segnalato era dell'anno scorso....

http://www.iovivoaroma.it/notizie-d...-17-gennaio.htm

No beh.. sarebbe stato veramente troppo



 
 andrea75 [ Gio 09 Gen, 2014 19:23 ]


[LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove...
Commenti
Messaggio Re: Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
Spero vivamente che ce la faccia scontare con gli interessi a febbraio!!....più che altro anche in termini precipitativi, altrimenti quest'estate temo che si ripresenterà il problema della siccità....i nostri appennini sono praticamente spogli di neve e ciò, arrivati ad oggi e vedendo gli scenari futuri prossimi,  non è per nulla gratificante!!     



 
 Filipponeve [ Gio 09 Gen, 2014 23:34 ]
Messaggio Re: Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
Modelli abbastanza concordi nel vedere una possibile HP di blocco atlantica (anche gfs  :frustata:  ) nell'ultima decade di gennaio.
Ora aspettiamo reading....  :bye:


 gfsnh_0_252



 
 gubbiomet [ Ven 10 Gen, 2014 07:00 ]
Messaggio Re: Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
Mamma mia quanto so brutte GFS  

Tutto il buono continua ad essere nell'iperfanta meteo anche se è vero che già a "sole" 156h si iniziano a vedere i movimenti di cui parla Gubbiomet: rinforzo dell'anticiclone in Atlantico e possibile spinta verso Nord. Peccato che tale condizione si verifichi poi solo abbondantemente oltre le 230h.

A distanze previsionali invece non si vede il minimo segno di sblocco: le correnti fredde ci saranno ma continueranno a viaggiare ben lontane dal nostro paese.

D'altronde di spaghi simili in questo inverno ne abbiamo visti a bizzeffe

 graphe3_1000_12_1_42_68_1389336541_939147



 
 Poranese457 [ Ven 10 Gen, 2014 07:49 ]
Messaggio Re: Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mamma mia quanto so brutte GFS  

Tutto il buono continua ad essere nell'iperfanta meteo anche se è vero che già a "sole" 156h si iniziano a vedere i movimenti di cui parla Gubbiomet: rinforzo dell'anticiclone in Atlantico e possibile spinta verso Nord. Peccato che tale condizione si verifichi poi solo abbondantemente oltre le 230h.

A distanze previsionali invece non si vede il minimo segno di sblocco: le correnti fredde ci saranno ma continueranno a viaggiare ben lontane dal nostro paese.

D'altronde di spaghi simili in questo inverno ne abbiamo visti a bizzeffe

 graphe3_1000_12_1_42_68_1389336541_939147


Hai ragione Leo, ma ormai mi sembra assodato che per almeno tutta la prossima settimana saremo sotto il tiro di correnti atlantiche.... Se di freddo vogliamo parlarne dobbiamo per forza guardare al fanta come vado dicendo da un po' di giorni (ultima decade di gennaio).  



 
 gubbiomet [ Ven 10 Gen, 2014 07:59 ]
Messaggio Re: Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Hai ragione Leo, ma ormai mi sembra assodato che per almeno tutta la prossima settimana saremo sotto il tiro di correnti atlantiche.... Se di freddo vogliamo parlarne dobbiamo per forza guardare al fanta come vado dicendo da un po' di giorni (ultima decade di gennaio).  


Si però la stagione è davvero pietosa, io puntavo ad una svolta già a metà mese ma qui rischiamo di mandare a signorine anche tutto il mese di Gennaio...



 
 Poranese457 [ Ven 10 Gen, 2014 08:33 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
Il problema è che anche a 240 ore ci si ritrova con carte come queste.......

 recm2402

E non è un problema solo nostro. Tutto l'occidente europeo è senza una briciola di freddo! Per trovare una risicatissima -5°C bisogna arrivare in Russia! Desolante.............

Per Gubbiomet: Francè, Claudio Ricci vuole sapere se sei dei nostri al pranzo. Viene solo se vieni anche tu!



 
 andrea75 [ Ven 10 Gen, 2014 09:29 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
Premesso che ogni inverno fa storia a sé pur con molte analogie con altri passati e che questo finora è stato abbastanza scialbo anche per i miei gusti (se non altro per tutto questo grigiume umidiccio che alla lunga ti fa venire la depressione), ribadisco che tutto è ancora in gioco.
Non per essere ripetitivo, ma cosa avrebbero detto nel 1956 fino a fine gennaio ? E tra il 20 novembre ed il 23 dicembre del 1984 ? E nell'inverno 1987-1988 fin quasi a fine febbraio ? E dopo Natale 1990 a quasi tutto gennaio 1991 ? E nel lungo autunno 2000-2001 fino a fine gennaio e per buona parte di febbraio ? E nell'inverno 2004-2005 fino al 20 di gennaio ? E potrei continuare ad elencare.......
Poi è sempre possibile una ripetizione del 2007, ma ancora non è il momento di gettare la spugna.....Non speriamo sulle carte, in queste situazioni bloccate vanno in loop e ripropongono in modo reiterato sempre la solita minestra per poi improvvisamente cambiare rotta quando succede qualcosa di nuovo.....

   



 
 stefc [ Ven 10 Gen, 2014 10:09 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premesso che ogni inverno fa storia a sé pur con molte analogie con altri passati e che questo finora è stato abbastanza scialbo anche per i miei gusti (se non altro per tutto questo grigiume umidiccio che alla lunga ti fa venire la depressione), ribadisco che tutto è ancora in gioco.
Non per essere ripetitivo, ma cosa avrebbero detto nel 1956 fino a fine gennaio ? E tra il 20 novembre ed il 23 dicembre del 1984 ? E nell'inverno 1987-1988 fin quasi a fine febbraio ? E dopo Natale 1990 a quasi tutto gennaio 1991 ? E nel lungo autunno 2000-2001 fino a fine gennaio e per buona parte di febbraio ? E nell'inverno 2004-2005 fino al 20 di gennaio ? E potrei continuare ad elencare.......
Poi è sempre possibile una ripetizione del 2007, ma ancora non è il momento di gettare la spugna.....Non speriamo sulle carte, in queste situazioni bloccate vanno in loop e ripropongono in modo reiterato sempre la solita minestra per poi improvvisamente cambiare rotta quando succede qualcosa di nuovo.....

   


Quotone!! E' da parecchio che lo vado dicendo, così come vado dicendo che un 2007 è allo stesso modo possibile.  

Detto questo, rimango in attesa del 25 gennaio per scorgere qualcosa di interessante, come scrissi già a cavallo dell'Epifania..  



 
 menca92 [ Ven 10 Gen, 2014 10:58 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premesso che ogni inverno fa storia a sé pur con molte analogie con altri passati e che questo finora è stato abbastanza scialbo anche per i miei gusti (se non altro per tutto questo grigiume umidiccio che alla lunga ti fa venire la depressione), ribadisco che tutto è ancora in gioco.
Non per essere ripetitivo, ma cosa avrebbero detto nel 1956 fino a fine gennaio ? E tra il 20 novembre ed il 23 dicembre del 1984 ? E nell'inverno 1987-1988 fin quasi a fine febbraio ? E dopo Natale 1990 a quasi tutto gennaio 1991 ? E nel lungo autunno 2000-2001 fino a fine gennaio e per buona parte di febbraio ? E nell'inverno 2004-2005 fino al 20 di gennaio ? E potrei continuare ad elencare.......
Poi è sempre possibile una ripetizione del 2007, ma ancora non è il momento di gettare la spugna.....Non speriamo sulle carte, in queste situazioni bloccate vanno in loop e ripropongono in modo reiterato sempre la solita minestra per poi improvvisamente cambiare rotta quando succede qualcosa di nuovo.....

   


Giustissimo, la penso come te. L'unica cosa che mi preoccupa è proprio lo spettro della stagione 2006/2007... ma quello spero sia un periodo irripetibile, non entrò mai neanche la -5°C, cosa comunque già avvenuta quest'anno (la -7°C di Novembre). Aspettiamo fiduciosi, dopo il 20 Gennaio ci sono ancora 40 giorni tutti da vivere (e statisticamente i migliori)  



 
 Cyborg [ Ven 10 Gen, 2014 11:01 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Giustissimo, la penso come te. L'unica cosa che mi preoccupa è proprio lo spettro della stagione 2006/2007... ma quello spero sia un periodo irripetibile, non entrò mai neanche la -5°C, cosa comunque già avvenuta quest'anno (la -7°C di Novembre). Aspettiamo fiduciosi, dopo il 20 Gennaio ci sono ancora 40 giorni tutti da vivere (e statisticamente i migliori)  


In realtà entrò a metà dicembre, portando 3 giorni di gelo in tutta la regione (e la nevicatona a Foligno e 2 spolverate pure a San Sisto). Me li ricordo bene quei giorni, a calcio mi allenavo alle 19 costantemente sotto lo zero, fu in quei giorni che mi feci male alla schiena e dovetti smettere l'estate dopo (juniores)  

 



 
 menca92 [ Ven 10 Gen, 2014 11:11 ]
Messaggio Re: Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
Così già mi piace più



 
 nicola74 [ Ven 10 Gen, 2014 11:21 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Giustissimo, la penso come te. L'unica cosa che mi preoccupa è proprio lo spettro della stagione 2006/2007... ma quello spero sia un periodo irripetibile, non entrò mai neanche la -5°C, cosa comunque già avvenuta quest'anno (la -7°C di Novembre). Aspettiamo fiduciosi, dopo il 20 Gennaio ci sono ancora 40 giorni tutti da vivere (e statisticamente i migliori)  


In realtà entrò a metà dicembre, portando 3 giorni di gelo in tutta la regione (e la nevicatona a Foligno e 2 spolverate pure a San Sisto). Me li ricordo bene quei giorni, a calcio mi allenavo alle 19 costantemente sotto lo zero, fu in quei giorni che mi feci male alla schiena e dovetti smettere l'estate dopo (juniores)  

 


OFF-TOPIC

Qui da me non nevicò mai e la temperatura non scese sotto i -3,7°C:

 immagine_1389349250_925762

Guardando il periodo da te citato, nella carta più fredda, un refolo di -5°C è addossato sul versante marchigiano dell'appennino:

 rtavn00220061220

 Se non mi confondo io forse parlavi della stagione successiva, nel Dicembre 2007  



 
Ultima modifica di Cyborg il Ven 10 Gen, 2014 11:29, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Ven 10 Gen, 2014 11:23 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premesso che ogni inverno fa storia a sé pur con molte analogie con altri passati e che questo finora è stato abbastanza scialbo anche per i miei gusti (se non altro per tutto questo grigiume umidiccio che alla lunga ti fa venire la depressione), ribadisco che tutto è ancora in gioco.
Non per essere ripetitivo, ma cosa avrebbero detto nel 1956 fino a fine gennaio ? E tra il 20 novembre ed il 23 dicembre del 1984 ? E nell'inverno 1987-1988 fin quasi a fine febbraio ? E dopo Natale 1990 a quasi tutto gennaio 1991 ? E nel lungo autunno 2000-2001 fino a fine gennaio e per buona parte di febbraio ? E nell'inverno 2004-2005 fino al 20 di gennaio ? E potrei continuare ad elencare.......
Poi è sempre possibile una ripetizione del 2007, ma ancora non è il momento di gettare la spugna.....Non speriamo sulle carte, in queste situazioni bloccate vanno in loop e ripropongono in modo reiterato sempre la solita minestra per poi improvvisamente cambiare rotta quando succede qualcosa di nuovo.....

   



Credo che se in quegli anni fosse esistita la meteorologia sul web i nostri predecessori avrebbero detto le stesse identiche cose nostre.

Quindi questo è il tempo del lamento, poi speriamo verrà pure quello della gioia: lo sappiamo bene che in passato ci sono state svolte nell'ultima fase invernale ma è altrettanto normale osservare che, ad oggi, l'inverno ha preso una piega terribile.



 
 Poranese457 [ Ven 10 Gen, 2014 11:24 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Qualcosa Si Muove... 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Giustissimo, la penso come te. L'unica cosa che mi preoccupa è proprio lo spettro della stagione 2006/2007... ma quello spero sia un periodo irripetibile, non entrò mai neanche la -5°C, cosa comunque già avvenuta quest'anno (la -7°C di Novembre). Aspettiamo fiduciosi, dopo il 20 Gennaio ci sono ancora 40 giorni tutti da vivere (e statisticamente i migliori)  


In realtà entrò a metà dicembre, portando 3 giorni di gelo in tutta la regione (e la nevicatona a Foligno e 2 spolverate pure a San Sisto). Me li ricordo bene quei giorni, a calcio mi allenavo alle 19 costantemente sotto lo zero, fu in quei giorni che mi feci male alla schiena e dovetti smettere l'estate dopo (juniores)  

 


OFF-TOPIC

Qui da me non nevicò mai e la temperatura non scese sotto i -3,7°C:

 immagine_1389349250_925762

Guardando il periodo da te citato, nella carta più fredda, un refolo di -5°C è addossato sul versante marchigiano dell'appennino:

 rtavn00220061220

 Se non mi confondo io forse parlavi della stagione successiva, nel Dicembre 2007  


Possibilissimo che mi sbagli!!    Chiuso OT



 
 menca92 [ Ven 10 Gen, 2014 11:35 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno