[Flash del 05.02.2014] - E' un periodo particolarmente piovoso sulla nostra penisola, e il maltempo non ci da tregua, tanto che è difficile anche per noi appassionati reggere questo ritmo in quanto gli avvisi sono numerosi.
In ogni caso abbiamo accorciato i range di previsione a 12 ore anche perché gli episodi si alternano in maniera troppo dinamica... come va via una perturbazione ne sopraggiunge subito un'altra. Questa perturbazione sarà particolarmente veloce e attraverserà la nostra penisola da nord a sud ad iniziare da queste ore. Nella mattinata di domani si troverà già sulle estreme regioni meridionali; in ogni caso veniamo ai dettagli per le prossime ore:
PER IL POMERIGGIO: sono attese precipitazioni più persistenti su Liguria in particolare tra Le provincie di Imperia, Savona e Genova il sistema perturbato impatterà l'appennino ligure determinando cosi piogge a tratti anche intense con accumuli superiori ai 50mm in solo 5 ore. Sempre in questa fase le piogge interesseranno anche il Piemonte e la Lombardia inizialmente le piogge saranno deboli a tratti moderate ma verso il tardo pomeriggio si intensificheranno su Astigiano. Il nucleo perturbato tenderà a trasferirsi verso est interessando la Lombardia nel tardo pomeriggio con piogge nell'area milanese. AL CENTRO le piogge attualmente in atto su Lazio si stanno trasferendo in queste ore AL SUD ove sono attese nuvolosità e fenomeni limitate alla Campania.
PER LA SERA: la perturbazione si spostera sul settore centrale della pianura padana e verso Toscana e Lazio, le precipitazioni piu intense in questa fase le avremo sulla Toscana in particolare sulla VERSILIA ove sono previste precipitazioni moderate a tratti persistenti. Stessa dinamica anche per la Lombardia la quale sarà interessata da piogge moderate in particolare su Milanese, Bergamasco. Nello stesso tempo migliora la situazione sull'estremo nord/ovest in particolare basso Piemonte e Liguira occidentale con schiarite. Sempre in serata peggiora su nord/est con piogge in arrivo su Veneto e Trentino, su quest'ultimo nuove nevicate in arrivo per le Dolomiti. Peggiora anche su Umbria ed Emilia orientale.
PER LA NOTTE E PRIME ORE DEL MATTINO DEL 6 FEB.2014 - migliora su nord/ovest e Sardegna con ampie schiarite, piogge intense interesseranno invece Lombardia, Friuli, Veneto, Emilia, Toscana e Lazio. le precipitazioni piu intense si avranno su Veneto centro occidentale, Toscana orientale, Umbria, Lazio con precipitazioni localmente persistenti e possibilmente anche a carattere di Temporale in particolare su Lazio, Umbria e Veneto su queste zone possibilità di accumuli compresi tra 20/40mm in sole 5 ore. Peggiora anche su Abruzzo, Marche, Molise, Campania e Puglia settentrionale.
PER LA MATTINATA - nuova tregua in arrivo; ampi rasserenamenti su Nord/ovest e Sardegna, in estensione a tutte le regioni settentrionali e quelle centrali. La perturnazione nella mattinata di domani sarà al sud con piogge persistenti specie su Campania in particolare tra Napoletano e Casertano, le precipitazioni risulteranno moderate ma in via di esaurimento a partire dal primo pomeriggio mentre insisteranno fino al pomeriggio di domani su Calabria tirrenica e Basilicata occidentale.
C'è da dire che questa perturbazione tenderà ad esaurirsi nel pomeriggio di domani risparmiando apparentemente la Sicilia e la Puglia con questo non vuol dire che non ci saranno precipitazioni anzi al contrario ci sarà una spiccata variabilità che determinerà locali piogge sparse in particolare tra la mattinata di domani e il pomeriggio sia su Puglia che Sicilia. Ci fermiamo qui!