*LIVE MODELLI* 25 Dicembre - 5 Gennaio

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 42, 43, 44

Titolo: Re: *LIVE MODELLI* 25 Dicembre - 5 Gennaio
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le carte vedono un orrendo zonale sparato con temperature terrificanti (anche fino a +10 ad 850hpa) fino a data da destinarsi. Il resto sono, al momento, supposizioni, che spero si avvereranno. L'unica cosa certa è che avremo l'ennesimo prima parte di gennaio calda e priva di emozioni. Un periodo meteo davvero sconsolante da 3-4 mesi a questa parte e non son certo i 3-4 giorni di freddo della scorsa settimana a farlo dimenticare.

Per carità, rispetto tutti i punti di vista, ma bisognerebbe ricordarsi che siamo in Italia e nel nostro paese, anche negli anni con inverni crudi, non si è mai assistito a continue discese fredde da dicembre a marzo (forse tolto fine gennaio-febbraio-marzo 2005).
Ritengo che dopo l'episodio freddo di dicembre (che poi non abbia dato tutto quello che ci si aspettava è un'altra questione), sia quasi normale assistere ad una fase di stand bay per poi magari avere (e ne sono sempre più convinto) nuovi episodi invernali con la I maiuscola.
Discorso diverso è se arrivassimo a febbraio senza nessun altro episodio di freddo e neve; allora posso darti ragione. :bye:

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le carte vedono un orrendo zonale sparato con temperature terrificanti (anche fino a +10 ad 850hpa) fino a data da destinarsi. Il resto sono, al momento, supposizioni, che spero si avvereranno. L'unica cosa certa è che avremo l'ennesimo prima parte di gennaio calda e priva di emozioni. Un periodo meteo davvero sconsolante da 3-4 mesi a questa parte e non son certo i 3-4 giorni di freddo della scorsa settimana a farlo dimenticare.

Quoto.

Tra l'altro ricordo che l'irruzione fredda di dicembre è stata vista dai modelli solo 5 giorni prima.....
Inoltre, aspetterei a sentenziare anche perchè, ad esempio, gli spaghi già per il 12 fanno vedere qualcosa...

graphe_ens3_1420380314_904977

Profilo PM  
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per carità, rispetto tutti i punti di vista, ma bisognerebbe ricordarsi che siamo in Italia e nel nostro paese, anche negli anni con inverni crudi, non si è mai assistito a continue discese fredde da dicembre a marzo (forse tolto fine gennaio-febbraio-marzo 2005).
Ritengo che dopo l'episodio freddo di dicembre (che poi non abbia dato tutto quello che ci si aspettava è un'altra questione), sia quasi normale assistere ad una fase di stand bay per poi magari avere (e ne sono sempre più convinto) nuovi episodi invernali con la I maiuscola.
Discorso diverso è se arrivassimo a febbraio senza nessun altro episodio di freddo e neve; allora posso darti ragione. :bye:

Speriamo, per il momento ci becchiamo zonale a gogo.

Profilo PM  
Torno a dire che nella meteo non bisogna avere tante certezze e sentenze. Sposo quindi il punto di vista di Gubbiomet, e penso anche io che dopo la metà del mese si potrà assistere a qualche movimento interessante, sia per l'indebolimento naturale del VP, sia perché anche statisticamente per l'Italia peninsulare il periodo più favorevole ad irruzioni fredde è proprio quello che va dal 20 gennaio al 10 marzo.

Quindi animo! ;)

A parte la configurazione che è certamente possibile e il fatto che siamo in Italia e non al polo nord, credo che isoterme ad 850hpa così alte, che sono andate avanti da ottobre in poi ad ogni richiamo caldo e persino con il solo anticiclone come in questo caso, siano decisamente strane. Il mio era un discorso più a largo spettro su una serie di anomalie termiche positive che negli ultimi mesi non sono andate mai sotto i 2 gradi, compreso dicembre nonostante gli ultimi giorni freddissimi. E ora si rivede un lungo periodo caldo all'orizzonte. Ma sono OT di brutto come al solito mi rendo conto, da ragazzo volevo fare l'usciere... scusate il climatologo! ;-)

Profilo PM  
A parte la configurazione che è certamente possibile e il fatto che siamo in Italia e non al polo nord, credo che isoterme ad 850hpa così alte, che sono andate avanti da ottobre in poi ad ogni richiamo caldo e persino con il solo anticiclone come in questo caso, siano decisamente strane......

....la situazione su scala planetaria e' questa e la cosa buffa è come la bolla di calore nell'Europa occidentale sia abbastanza isolata, con le zone più a sud in territorio africano che sembra abbiano addirittura temperature più basse...Comunque anche la costa orientale statunitense si trova sotto l'arancione, in seno ad un'avvezione calda molto più intensa e strutturata....

Ultima modifica di stefc il Dom 04 Gen, 2015 20:28, modificato 1 volta in totale

image.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 234.48 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 37 volta(e)

image.jpg

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 42, 43, 44

Pagina 44 di 44