[BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014

Titolo: Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
Grandissimo intervento, questo è lo spirito giusto :ok:
SAT, finestra/lampione, andamento in tempo reale delle isoterme, delle figure bariche, e vivisezione, uno per uno, dell'intensità e della traiettoria dei nuclei gelidi che verranno a formarsi a raffica.
In alto i cuori! :D

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
tutto giusto :ok:
non voglio essere utopistico ma mi attendo almeno 10 cm domani sull acropoli perugina :wink:
poi lo stau non è roba nostra ma statisticamente è ora che torni a deliziare queste lande
e visto che sono ingorgo voglio la risposta maestosa del tirreno :inchino: :inchino:

saro' razzista, ma accetto vedere la neve su Torino,Milano e Bologna
quando mi nevica sotto vo' a bestia :P

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
Lo Zio è a disposizione per i meteogrammi. Per quale città interessano di più?

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per una volta ne faresti uno altotiberino? :oops:

magari anche per la conca che ne pensi se pole :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
mi sapete dire cosa caspita ha bevuto MTG ? cioè secondo loro in 2-3 gg dovrei fare come minimo mezzo metro se non di più :blink: :oops:

Profilo PM  
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
saro' razzista, ma accetto vedere la neve su Torino,Milano e Bologna
quando mi nevica sotto vo' a bestia :P

Allora meglio che non pensi a quello che succederà a Capracotta e a Pescopennattaro :mrgreen:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi sapete dire cosa caspita ha bevuto MTG ? cioè secondo loro in 2-3 gg dovrei fare come minimo mezzo metro se non di più :blink: :oops:

C'è che i LAM stanno aumentando le precipitazioni in maniera abbastanza corposa quelli previsti dai GM... :)

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

C'è che i LAM stanno aumentando le precipitazioni in maniera abbastanza corposa quelli previsti dai GM... :)

chi vivrà vedrà.. non perchè mi faccia schifo assolutamente :mrgreen: ma però mi sembra un pò eccessivo

Profilo PM  
quando dite che devo montare le catene? :D :D

Profilo PM  
se fa una cosa del genere vado a correre nudo x strada 8))

snow24h_78

Profilo PM  
se fa una cosa del genere vado a correre nudo x strada 8))

snow24h_78

Te l'ho detto che i LAM ci vanno pesante...... 8))

Titolo: Re: L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
Se Mausnow chiede di analizzare i nuclei di vorticità, obbedisco, anche perchè è molto utile per capire quel che succederà.

I suddetti nuclei sono 3:
1 - quello legato a "Hiltrud" di aria polare marittima;
2 - quello attirato per primo da Hiltrud, di aria artica marittima, proveniente dalla Finlandia. E' l'aggancio con questo, più umido del successivo, che rimane l'occasione perduta per passare dalla cronaca di un bell'episodio alla Storia. Infatti, transita sulle Alpi e poi si tuffa sul Tirreno. La Costa Smeralda può ancora sperare, pure tutto il Nord. E' quello agganciato alla -40.
3 - il terzo ad essere attirato è quello di aria artica continentale, agganciato alla depressione a 500 hpa. Dando retta a GFS12, farà felice tutto l'Appennino Umbro Marchigiano e non solo. Ecco le mappe, con la danza dei numeri in successione.

plt6

plt8

plt13

plt14

plt17

plt19

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per una volta ne faresti uno altotiberino? :oops:

Immensamente volentieri. Per San Giustino, in omaggio a te e ad uno splendido collega con cui ho avuto l'occasione di collaborare tempo fa.

Nel bel mezzo degli interventi del buon Luisito, mi permetto di aggiungere una mappa interessante sulle termiche di domani, che Reading vede di almeno 1°C più basse rispetto a GFS...

ecm0-24_frp6

Occhio. ;)

Pagina 2 di 19