Dibattito - Anomalia Barica Invernale In Sede Europea

Titolo: Re: Dibattito - Anomalia Barica Invernale In Sede Europea
Anzi ... colpa delle scie chimiche !!! :D :D

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anzi ... colpa delle scie chimiche !!! :D :D

Se ti sente mio fratello :ohno: :ohno:

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La mia risposta è la stessa di Fili: ciclicità. ;)

Esattamente, concordo sia con Fili che Marvel. E' un ciclo che poi è in continua evoluzione chiaramente.
Abbiamo beccato quello più sbagliato.
Sarebbe meglio vivere in Asia o in America del nord :lol: :lol: :lol:

mah onestamente io vivo benissimo qui :lol: stare tappato una settimana (o in alcuni casi tutta una stagione invernale) in casa perchè fuori non si può stare causa blizzard e -20° non mi piacerebbe proprio :ziped:

Caldonevone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Grande Fili compaesano e ciao a tutti! In merito a quanto sollevato da Snow96, aggiungerei anche che non solo l'alta delle azzorre ha difficoltà ad ergersi verso nord! Una cosa strana che ho sempre più notato da una quindicina di anni e che anche quando ci sono grosse cupole altopressorie sopra di noi in inverno, il cielo non è + terso come accadeva anni fa (nebbia permettendo)....cioè mancano proprio le classiche giornate di aria limpida che permettevano ripetute gelate mattutine! Che fine hanno fatto quelle alte pressioni che permettevano temperature sottozero al mattino per una settimana? E' accaduto persino più volte negli ultimi anni che al termine di un'ondata fredda, in concomitanza del placarsi della tramontana e di cieli sereni, sopraggiungessero delle innocue nuvole sia la notte stessa o al massimo il giorno successivo, impedendo o inibendo le gelate...Vi risulta? qualcuno ha voglia di darmi delucidazioni?

beh una volta c'era l'alta russa (Orso) che proponeva ciò di cui tu parli,purtroppo sono anni che questa figura barica è sparita dalle nostre zone....

Profilo PM  
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caldonevone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Grande Fili compaesano e ciao a tutti! In merito a quanto sollevato da Snow96, aggiungerei anche che non solo l'alta delle azzorre ha difficoltà ad ergersi verso nord! Una cosa strana che ho sempre più notato da una quindicina di anni e che anche quando ci sono grosse cupole altopressorie sopra di noi in inverno, il cielo non è + terso come accadeva anni fa (nebbia permettendo)....cioè mancano proprio le classiche giornate di aria limpida che permettevano ripetute gelate mattutine! Che fine hanno fatto quelle alte pressioni che permettevano temperature sottozero al mattino per una settimana? E' accaduto persino più volte negli ultimi anni che al termine di un'ondata fredda, in concomitanza del placarsi della tramontana e di cieli sereni, sopraggiungessero delle innocue nuvole sia la notte stessa o al massimo il giorno successivo, impedendo o inibendo le gelate...Vi risulta? qualcuno ha voglia di darmi delucidazioni?

beh una volta c'era l'alta russa (Orso) che proponeva ciò di cui tu parli,purtroppo sono anni che questa figura barica è sparita dalle nostre zone....

no vabbeh... mica l'alta pressione russo-siberiana si piazzava sull'Italia :lol: non siamo la Siberia eh! Quella serve a veicolare il gelo (sottoforma di burjan) alle basse latitudini, ma non è che in prima persona si piantava sul Mediterraneo! Sennò altro che nebbie...il Permafrost :mrgreen:

E comunque questo mito dell'Orso che una volta c'era di più va sfatato...configurazioni da burjan si presentano molto raramente oggi, come si presentavano molto raramente nel '900... ;)

Marco, forse la risposta la potrai avere sul prossimo numero de Le Scienze (febbraio)... Anche se già prevedo che, come sempre, probabilmente prenderanno la facile scorciatoia del GW.

20150108_203821_1 .

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

no vabbeh... mica l'alta pressione russo-siberiana si piazzava sull'Italia :lol: non siamo la Siberia eh! Quella serve a veicolare il gelo (sottoforma di burjan) alle basse latitudini, ma non è che in prima persona si piantava sul Mediterraneo! Sennò altro che nebbie...il Permafrost :mrgreen:

E comunque questo mito dell'Orso che una volta c'era di più va sfatato...configurazioni da burjan si presentano molto raramente oggi, come si presentavano molto raramente nel '900... ;)

Io mi ricordo bene periodi anticiclonici come quelli scritti nel messaggio da me citato,specialmente negli anni 90.

certo che non l'avevamo sulla capoccia,però una sua propaggine arrivava molto spesso sull'europa e sul mediterraneo e questo garantiva temperature basse e cieli tersi,le correnti fredde da est non sono solo il burjan...

Profilo PM  
Guardate la mappa attuale, sembrerebbe che di anomalie ce ne siano tante, anche nell'emisfero australe dove in piena estate le isoterme verdi o giallo chiaro continuano ad abbordare le coste sudafricane che a loro modo hanno la stessa latitudine del Sahara.... Oppure le altre lingue calde di stampo estivo che scorrazzano qua e la' per il nostro emisfero, spingendosi a latitudini anche più settentrionali delle nostre.... O lo stesso blocco freddo dai colori blu profondi che insiste da ormai due mesi e mezzo sempre sulla comparto siberiano centro orientale, inglobando a più riprese anche l'arcipelago giapponese fino a latitudini basso mediterranee...
Ma forse in tutto questo, di anomalo non c'è niente......

image.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 236.46 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 21 volta(e)

image.jpg

Profilo PM  
Io concordo con Freddoforever; negli anni 90 si avevano periodi di cieli ben sereni in inverno, con gelate mattutine e temperature relativamente fredde nel pomeriggio,tipo 6-7-8 gradi...e non era l'alta russa a determinarle ma propaggini di alte pressioni oceaniche o ibride...adesso l'unica gelata che si realizza è quella al termine di un'ondata di freddo e nemmeno sempre perchè il cielo si copre subito...Ricordo benissimo le temperature illustrate dal mitico Caroselli, dove c'era una Perugia sotto zero x giorni al mattino..accadeva persino il fenomeno della nebbia che ghiaccia, seppur più raramente...quest'ultima ora dalle nostre parti è un miraggio più della neve!

Profilo PM  
No no. :blink:
Non sono molto d'accordo, io sono invece per de-mitizzare gli anni passati, qualche annetto ce l'ho anch'io e l'inverno scialbo è la normalità per la nostra penisola.
Negli anni '90 peraltro le Alpi marroni erano quasi una costante... L'Italia è così, se c'è blocking ne beneficia l'Appennino, e con lo zonale ne beneficia maggiormente l'arco alpino.
Ci vorrebbe sempre uno zonale freddo nord-atlantico per mettere d'accordo un po' tutti... ma poi neanche.

Per tornare più on-topic, che dire? Effettivamente il freddo in giro ce n'è a iosa, è una questione di onde planetarie e spesso e volentieri andiamo finire sotto il campanone, ma è normale, anche negli anni gloriosi dei quali secondo me ci ricordiamo solo i momenti più avvincenti... 'cccidentaccio alla memoria... :wink:
Non so dire neppure se dipenda dai cicli, o se è puro cu*o (o jella) a seconda dei casi.
Fattore C che però per noi è essenziale, data la nostra complessissima orografia.
Comunque... vi ricordate quando si invocava il perduto zonale? Beh, ora si invoca il perduto blocking.
Io dico che sicuramente di perduto non c'è niente, questa secondo me è una grande verità, e la natura è in grado di smentire ogni momento quello che ora ci appare ineluttabile.
... Persino una saldatura Azzorre-Aleutinico potrebbe comparire così, dal nulla. Fidatevi.

Profilo PM  
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono molto d'accordo, io sono invece per de-mitizzare gli anni passati, qualche annetto ce l'ho anch'io e l'inverno scialbo è la normalità per la nostra penisola.
Negli anni '90 peraltro le Alpi marroni erano quasi una costante... L'Italia è così, se c'è blocking ne beneficia l'Appennino, e con lo zonale ne beneficia maggiormente l'arco alpino.
Ci vorrebbe sempre uno zonale freddo nord-atlantico per mettere d'accordo un po' tutti... ma poi neanche.

Per tornare più on-topic, che dire? Effettivamente il freddo in giro ce n'è a iosa, è una questione di onde planetarie e spesso e volentieri andiamo finire sotto il campanone, ma è normale, anche negli anni gloriosi dei quali secondo me ci ricordiamo solo i momenti più avvincenti... 'cccidentaccio alla memoria... :wink:
Non so dire neppure se dipenda dai cicli, o se è puro cu*o (o jella) a seconda dei casi.
Fattore C che però per noi è essenziale, data la nostra complessissima orografia.
Comunque... vi ricordate quando si invocava il perduto zonale? Beh, ora si invoca il perduto blocking.
Io dico che sicuramente di perduto non c'è niente, questa secondo me è una grande verità, e la natura è in grado di smentire ogni momento quello che ora ci appare ineluttabile.
... Persino una saldatura Azzorre-Aleutinico potrebbe comparire così, dal nulla. Fidatevi.

assolutamente d'accordo ;)

Ragà, ma nessuno ha messo in dubbio il concetto di ciclicità nè tantomeno nessuno ha detto nulla sul fatto che tutto possa accadere...la natura non segue mica i nostri sentimenti o ragionamenti... io ed altri abbiamo semplicemente descritto ciò che è accaduto tendenzialmente dal 2000 ad oggi...Battete un colpo se vedete gelate consecutive in pianura o periodi di cielo sereno o ondate fredde durevoli o neve che resta al suolo x 3 giorni! Mi riferisco sempre e solo a Foligno io, non entro in merito ad altre zone climatiche!

Profilo PM  

perdonami eh, ci saranno stati inverni anonimi e scialbi in passato, ma mai come sta accadendo a partire dagli anni 2000 in poi, le cose sono cambiate e anche in maniera drastica... innanzitutto mi stupisce la frequenza e la continuità di periodi insolitamente miti, già ne sarà una prova domani quando diverse zone supereranno i 20° (e non stiamo parlando della Sicilia, ma di zone abituate a tutt'altro), e non è neanche la prima volta che accade... non lo sò, vogliamo far passare tutto nella "normalità", quando effettivamente in realtà non lo è :mah:

ripeto come ho già ribadito in un altro post, tutto è sfasato e qualcosa va storto, poi possiamo anche affermare che sia un fatto ciclico, ma il trend è cmq sempre rivolto a periodi prolungati di sopra media e caldo

Profilo PM  
Non so, mi sembra che debba esserci sempre un sensazionalismo, da una parte o dall'altra..così come ogni volta che c'è un'irruzione si parla di "storia" (se non è sempre lo è molto spesso), altrettante volte tiriamo fuori il discorso delle anomalie positive e degli inverni caldi.
Se proprio si vuol dare una risposta io la penso proprio come Mausnow, dopo gli anni 2000 non è accaduto nulla di eccezionale, semplicemente non si sono riverificate le condizioni a noi favorevoli. Chiamatela ciclicità, chiamatela come vi pare. Se poi bisogna tirare per forza fuori il GW e dire che ci stiamo tropicalizzando, allora non sono d'accordo..ricordate che il buon Marvel ogni tanto scrive qualcosa a riguardo e, se non sbaglio, qualche tempo fa postò un grafico in cui si vedeva chiaramente che il GW si è arrestato da oltre dieci anni e che, anzi, siamo in leggera flessione per quanto riguarda le temperature globali :bye:

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

perdonami eh, ci saranno stati inverni anonimi e scialbi in passato, ma mai come sta accadendo a partire dagli anni 2000 in poi, le cose sono cambiate e anche in maniera drastica... innanzitutto mi stupisce la frequenza e la continuità di periodi insolitamente miti, già ne sarà una prova domani quando diverse zone supereranno i 20° (e non stiamo parlando della Sicilia, ma di zone abituate a tutt'altro), e non è neanche la prima volta che accade... non lo sò, vogliamo far passare tutto nella "normalità", quando effettivamente in realtà non lo è :mah:

ripeto come ho già ribadito in un altro post, tutto è sfasato e qualcosa va storto, poi possiamo anche affermare che sia un fatto ciclico, ma il trend è cmq sempre rivolto a periodi prolungati di sopra media e caldo

Premettendo che la penso esattamente come Mausnow... scusa ma come fai a dire con certezza che questa non è la normalità... che dagli anni 2000 tutto è cambiato... Se è vero che hai 22 anni non credo che ti possa ricordare di come erano gli inverni prima no? :confuso: :D
Se uno va a riguardare le carte in archivio, anche negli anni tanto famosi (per non parlare degli anni anonimi), non mancavano certo lunghi periodi miti, fa parte dell'inverno italiano.
Secondo me molto dipende dal fatto che sono cambiate le aspettative, sia per merito/colpa di internet, sia perchè siamo un po' tutti più viziati, e non abbiamo più la pazienza di saper aspettare.
Che siamo in un ciclo poco favorevole non lo nega nessuno, ma vedrete che la natura prima o poi ci stupirà di nuovo :bye:

Pagina 2 di 6