ECMWF vs GFS: La Sfida

Articolo
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Servono a ben poco quelli di reading se devo vedere solo la temperatura a 850hpa, quindi mi trovo d'accordo con Zeppelin.
Gfs nettamente più comprensibile e completo.  

Il discorso non era questo... era sull'affidabilità dei dati che mette a disposizione.

Io parlavo dell'interesse, che gli spaghi su base Reading non hanno  

D'accordo con zerogradi semmai. Io come Cyborg non credo che siano così inutili gli spaghi ECMWF, e soprattutto le carte ENS-ECMWF che, unite a quelle dello spread, mi hanno fatto dire già 3-4 giorni fa che ci sarebbe stata sicuramente una rinfrescata ma non nei termini proposti da GFS, mentre l'ufficiale ECMWF (sbagliando di brutto) non vedeva nulla di nulla.

zeppelin [ Mer 16 Ago, 2017 17:47 ]

Commenti

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Servono a ben poco quelli di reading se devo vedere solo la temperatura a 850hpa, quindi mi trovo d'accordo con Zeppelin.
Gfs nettamente più comprensibile e completo.  

Il discorso non era questo... era sull'affidabilità dei dati che mette a disposizione.

Io parlavo dell'interesse, che gli spaghi su base Reading non hanno  

D'accordo con zerogradi semmai. Io come Cyborg non credo che siano così inutili gli spaghi ECMWF, e soprattutto le carte ENS-ECMWF che, unite a quelle dello spread, mi hanno fatto dire già 3-4 giorni fa che ci sarebbe stata sicuramente una rinfrescata ma non nei termini proposti da GFS, mentre l'ufficiale ECMWF (sbagliando di brutto) non vedeva nulla di nulla.

Si pardon avevo visto il quote di ennio che si rifaceva al tuo nick e ti ho scambiato. Comunque mai utilizzate e mai lo farò, senza le temperature a 500hPa mi sembra un po' difficile fare le stime o meglio ancora una previsione, degna di questo nome. Poi de gustibus eh  :

Ultima modifica di Frasnow il Mer 16 Ago, 2017 19:11, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Mer 16 Ago, 2017 19:05 ]

Si pardon avevo visto il quote di ennio che si rifaceva al tuo nick e ti ho scambiato. Comunque mai utilizzate e mai lo farò, senza le temperature a 500hPa mi sembra un po' difficile fare le stime o meglio ancora una previsione, degna di questo nome. Poi de gustibus eh  :

In meteorologia non c'è nulla di sempre valido purtroppo, però ad esempio in questo caso seguendo le ENS Ecmwf invece che l'ufficiale son 2-3 giorni che si poteva intuire l'andazzo...

zeppelin [ Mer 16 Ago, 2017 19:42 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In meteorologia non c'è nulla di sempre valido purtroppo, però ad esempio in questo caso seguendo le ENS Ecmwf invece che l'ufficiale son 2-3 giorni che si poteva intuire l'andazzo...

Perfettamente d'accordo, infatti il mio primissimo post qui dentro era per dire che, questo giro, hanno pareggiato entrambi. Forse qualcosina in più GFS per averla vista un pelino prima, ma siamo lì.

Frasnow [ Mer 16 Ago, 2017 19:44 ]

ennesimo tonfo per gfs entro le 144 h, oramai non fa più notizia    

nevone_87 [ Gio 17 Ago, 2017 13:36 ]

Sfida di nuovo aperta...

notevoli discrepanze a 96-144h

GFS 00Z

uxl33mu

9sqfkgn

slpcman

ECMWF 00Z

mou3ob6

xfpvsgu

5rgjvux

Ci metto anche le GEM

woppb5k

y8pxu2l

qldimbf

Anche nel proseguo l'americano va per la sua strada, totalmente diverso dagli altri

Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 05 Nov, 2017 09:16, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Dom 05 Nov, 2017 09:15 ]

Ciao a tutti

Bagnaiolo [ Mar 07 Nov, 2017 14:03 ]
Messaggio Re: ECMWF vs GFS: La Sfida 

Bagnaiolo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti

Benvenuto! Poi magari sposto il tuo messaggio nella stanza delle presentazioni.

andrea75 [ Mar 07 Nov, 2017 14:47 ]

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sfida di nuovo aperta...

notevoli discrepanze a 96-144h

alla fine la più classica delle vie di mezzo... nè Marocco, nè Italia, ma Baleari-Sardegna  

Fili [ Mar 07 Nov, 2017 17:25 ]

Altra sfida importante stamani, target delle "classiche" 144

GFS

gfs_0_144_1510561021_181090

Reading

ecm1_144_1510561040_565162

Poranese457 [ Lun 13 Nov, 2017 09:17 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Altra sfida importante stamani, target delle "classiche" 144

Un passaggio cruciale, infatti dopo le strade divergono in maniera spaventosa.    
La differenza non starebbe tanto nella configurazione in Europa, quanto in quella in Atlantico, su ECMWF è presente quel che è mancato da un botto di tempo, l'elevazione in termini soprattutto di geopotenziali dell'anticiclone delle azzorre, che andrebbe a formare un blocco duraturo, su GFS niente di tutto ciò e ponticello di assi pronto a esser travolto dalla solita depressione di m...a in pieno Atlantico.
Vista la concordanza con le sue ENS di ECMWF e l'assenza a livello statistico di un novembre freddo da una decina di anni dalle nostre parti, penso meriti più credito la versione del modello europeo, anche se ovviamente l'ufficiale di oggi nel lungo è un "tantino" estremo.  

zeppelin [ Lun 13 Nov, 2017 09:49 ]

E invece per ora pare che vinca GFS purtroppo... :-/

zeppelin [ Mar 14 Nov, 2017 11:46 ]

ci risiamo: 144 ore

ecm1_144_1512387588_958662  gfs_0_144_1512387748_676990

inutile sottolineare le differenze... range temporale classico del medio termine  

Fili [ Lun 04 Dic, 2017 12:42 ]

Alle 144h la differenza sarebbe solo in Atlantico, mentre per l'Italia la situazione è pressochè identica.

model_compare_500_144

@Fili: quando facciamo i confronti mettiamo lo stesso orario e lo stesso run, altrimenti si rischia di fare confusione  

Ultima modifica di Cyborg il Lun 04 Dic, 2017 13:43, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Lun 04 Dic, 2017 13:42 ]

Alle 144h la differenza sarebbe solo in Atlantico, mentre per l'Italia la situazione è pressochè identica.[/img]

@Fili: quando facciamo i confronti mettiamo lo stesso orario e lo stesso run, altrimenti si rischia di fare confusione  

mah, no, i confronti li faccio tra le emissioni... se ci sono solo 6h di differenza poco cambia. GFS è da ieri sera col suo run 12 che mostra questa possibilità, ed oggi la ripropone con forza (basta vedere le ENS)

Situazione identica in Italia? non mi sembra proprio  

La differenza non è solo in atlantico, o meglio... quella differenza poi stravolge tutto il quadro previsionale del medio-lungo termine. ECMWF continua a non vedere alcuna interferenza atlantica al blocco HP  

Fili [ Lun 04 Dic, 2017 14:56 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 10 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno