| Commenti |
 Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida
|
Servono a ben poco quelli di reading se devo vedere solo la temperatura a 850hpa, quindi mi trovo d'accordo con Zeppelin.
Gfs nettamente più comprensibile e completo. 
Il discorso non era questo... era sull'affidabilità dei dati che mette a disposizione.
Io parlavo dell'interesse, che gli spaghi su base Reading non hanno 
D'accordo con zerogradi semmai.  Io come Cyborg non credo che siano così inutili gli spaghi ECMWF, e soprattutto le carte ENS-ECMWF che, unite a quelle dello spread, mi hanno fatto dire già 3-4 giorni fa che ci sarebbe stata sicuramente una rinfrescata ma non nei termini proposti da GFS, mentre l'ufficiale ECMWF (sbagliando di brutto) non vedeva nulla di nulla. 
Si pardon avevo visto il quote di ennio che si rifaceva al tuo nick e ti ho scambiato. Comunque mai utilizzate e mai lo farò, senza le temperature a 500hPa mi sembra un po' difficile fare le stime o meglio ancora una previsione, degna di questo nome. Poi de gustibus eh : 
Ultima modifica di Frasnow il Mer 16 Ago, 2017 19:11, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Mer 16 Ago, 2017 19:05 ]
|
 |
|
Si pardon avevo visto il quote di ennio che si rifaceva al tuo nick e ti ho scambiato. Comunque mai utilizzate e mai lo farò, senza le temperature a 500hPa mi sembra un po' difficile fare le stime o meglio ancora una previsione, degna di questo nome. Poi de gustibus eh : 
In meteorologia non c'è nulla di sempre valido purtroppo, però ad esempio in questo caso seguendo le ENS Ecmwf invece che l'ufficiale son 2-3 giorni che si poteva intuire l'andazzo...
|
|
zeppelin [ Mer 16 Ago, 2017 19:42 ]
|
 |
|
In meteorologia non c'è nulla di sempre valido purtroppo, però ad esempio in questo caso seguendo le ENS Ecmwf invece che l'ufficiale son 2-3 giorni che si poteva intuire l'andazzo...
Perfettamente d'accordo, infatti il mio primissimo post qui dentro era per dire che, questo giro, hanno pareggiato entrambi. Forse qualcosina in più GFS per averla vista un pelino prima, ma siamo lì.
|
|
Frasnow [ Mer 16 Ago, 2017 19:44 ]
|
 |
|
ennesimo tonfo per gfs entro le 144 h, oramai non fa più notizia 
|
|
nevone_87 [ Gio 17 Ago, 2017 13:36 ]
|
 |
|
Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 05 Nov, 2017 09:16, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Dom 05 Nov, 2017 09:15 ]
|
 |
|
|
Ciao a tutti
|
|
Bagnaiolo [ Mar 07 Nov, 2017 14:03 ]
|
 |
 Re: ECMWF vs GFS: La Sfida
|
Ciao a tutti
Benvenuto!  Poi magari sposto il tuo messaggio nella stanza delle presentazioni. 
|
|
andrea75 [ Mar 07 Nov, 2017 14:47 ]
|
 |
|
Sfida di nuovo aperta...
notevoli discrepanze a 96-144h
alla fine la più classica delle vie di mezzo... nè Marocco, nè Italia, ma Baleari-Sardegna 
|
|
Fili [ Mar 07 Nov, 2017 17:25 ]
|
 |
|
Altra sfida importante stamani, target delle "classiche" 144
GFS
Reading

|
|
Poranese457 [ Lun 13 Nov, 2017 09:17 ]
|
 |
|
Altra sfida importante stamani, target delle "classiche" 144
Un passaggio cruciale, infatti dopo le strade divergono in maniera spaventosa.
La differenza non starebbe tanto nella configurazione in Europa, quanto in quella in Atlantico, su ECMWF è presente quel che è mancato da un botto di tempo, l'elevazione in termini soprattutto di geopotenziali dell'anticiclone delle azzorre, che andrebbe a formare un blocco duraturo, su GFS niente di tutto ciò e ponticello di assi pronto a esser travolto dalla solita depressione di m...a in pieno Atlantico. 
Vista la concordanza con le sue ENS di ECMWF e l'assenza a livello statistico di un novembre freddo da una decina di anni dalle nostre parti, penso meriti più credito la versione del modello europeo, anche se ovviamente l'ufficiale di oggi nel lungo è un "tantino" estremo. 
|
|
zeppelin [ Lun 13 Nov, 2017 09:49 ]
|
 |
|
|
E invece per ora pare che vinca GFS purtroppo... :-/
|
|
zeppelin [ Mar 14 Nov, 2017 11:46 ]
|
 |
|
ci risiamo: 144 ore
inutile sottolineare le differenze... range temporale classico del medio termine 
|
|
Fili [ Lun 04 Dic, 2017 12:42 ]
|
 |
|
Alle 144h la differenza sarebbe solo in Atlantico, mentre per l'Italia la situazione è pressochè identica.
@Fili: quando facciamo i confronti mettiamo lo stesso orario e lo stesso run, altrimenti si rischia di fare confusione 
Ultima modifica di Cyborg il Lun 04 Dic, 2017 13:43, modificato 1 volta in totale
|
|
Cyborg [ Lun 04 Dic, 2017 13:42 ]
|
 |
|
Alle 144h la differenza sarebbe solo in Atlantico, mentre per l'Italia la situazione è pressochè identica.[/img]
@Fili: quando facciamo i confronti mettiamo lo stesso orario e lo stesso run, altrimenti si rischia di fare confusione 
mah, no, i confronti li faccio tra le emissioni... se ci sono solo 6h di differenza poco cambia. GFS è da ieri sera col suo run 12 che mostra questa possibilità, ed oggi la ripropone con forza (basta vedere le ENS)
Situazione identica in Italia? non mi sembra proprio
La differenza non è solo in atlantico, o meglio... quella differenza poi stravolge tutto il quadro previsionale del medio-lungo termine. ECMWF continua a non vedere alcuna interferenza atlantica al blocco HP 
|
|
Fili [ Lun 04 Dic, 2017 14:56 ]
|
 |
|
|