Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
|
Ora, centra poco col topic, ma Reading per il peggioramento di domani/dopodomani s'è preso una batosta colossale. Gli spaghi di ieri mattina ancora puntavano alla -5°C. Di grazia se toccheremo una 0°C domani. E non è stato solo un run a vedere certe termiche, ma tutti da 2-3 giorni a sta parte.
Dal tuo punto di vista hai ragione, ma cambia molto variando il punto di osservazione. GFS non vedeva affatto interferenze fredde all'inizio, mentre ne avremo eccome, però soprattutto in Adriatico. Osservando gli spaghi romagnoli ad esempio, è stato GFS a prendere una cantonata in quanto entrerà probabilmente una -4, mentre non vedeva cali giorni fa.
Ripeto, appena al di là dell'appennino è rimasto tutto come previsto da giorni da ECMWF:
Quindi, facendo un'analisi incrociata, i due modelli hanno sbagliato in modo abbastanza simile e alla fine si sono venuti incontro. 
negli spaghi dettagliati di reading c'è un errore non so a che dovuto. Difatti su meteociel è coerente con quanto vede l'ufficiale da qualche giorno, con la 0/-1 a 850 hpa per domani, mentre dillà continua a vedere una dinamica proprio diversa con una -3/-4 a 850 hpa
Però anche i LAM vedono la -4°C...
|
Cyborg [ Lun 02 Gen, 2017 13:50 ]
|
 |
 Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida
|
Perché vedi solo i pannelli delle 24, 48 e 72 ore, e non le intermedie.
|
zerogradi [ Lun 02 Gen, 2017 13:57 ]
|
 |
|
io non la vedo la -4 dai LAM mentre sugli spaghi di reading compare ecccome
spaghi di reading

|
nevone_87 [ Lun 02 Gen, 2017 14:19 ]
|
 |
|
spaghi di reading

Io parlavo di adriatico dove tutto torna, ma in effetti nella tua zona (e in altre) qualcosa che non va c'è...
|
Cyborg [ Lun 02 Gen, 2017 14:50 ]
|
 |
 Re: ECMWF vs GFS: La Sfida
|
Non guardare mai i LAM Federico per fare questo confronto... i LAM sono comunque una rielaborazione del modello principale, quindi divergenze ci possono essere.
Ad ogni modo resta valida l'osservazione, perché controllando gli spaghi di Terni a mezzanotte del 4 dovrebbe esserci una -2.6°C.
Questa invece è la carta valida alla stessa ora (01:00 locali, 00:00 UTC)...
A malapena si avvicina la -2°C, mentre la -3°C è addirittura in Abruzzo. Quindi ci sono delle incongruenze evidenti,è vero.
|
andrea75 [ Lun 02 Gen, 2017 14:54 ]
|
 |
|
spaghi di reading
Io parlavo di adriatico dove tutto torna, ma in effetti nella tua zona (e in altre) qualcosa che non va c'è...
A parte che per il 4 Gennaio 00:00 UTC segna una -2.6°C per Terni gli spaghi reading nuovi...

Ultima modifica di As_Needed il Lun 02 Gen, 2017 14:56, modificato 1 volta in totale
|
As_Needed [ Lun 02 Gen, 2017 14:55 ]
|
 |
|
Altro giro altra corsa, a 216 ore:
ECMWF, situazione esplosiva con geopotenziali bassissimi su di noi e azzorre "incazzato nero":
GFS, resa finale alla stratosfera, compattamento del vortice polare anche a 500hpa e solo briciole per noi, con nei pannelli successivi "piallata" e game over almeno fino a inizio febbraio.

Ultima modifica di zeppelin il Dom 08 Gen, 2017 00:24, modificato 1 volta in totale
|
zeppelin [ Dom 08 Gen, 2017 00:20 ]
|
 |
|
Ah, a giudicare Gli spaghi reading... staremo a vedere

|
As_Needed [ Dom 08 Gen, 2017 00:44 ]
|
 |
|
Il cuore dice reading
La ragione gfs
|
prometeo [ Dom 08 Gen, 2017 01:24 ]
|
 |
|
Riparte la sfida..tra gfs e reading..sul medio lungo,, io tifo..Reading...
|
alias64 [ Dom 08 Gen, 2017 08:09 ]
|
 |
|
Tifo per Reading ovviamente e secondo me vince! Speriamo
|
As_Needed [ Dom 08 Gen, 2017 08:14 ]
|
 |
|
Gfs 00z
Ecmwf 00z

|
Adriatic92 [ Dom 08 Gen, 2017 10:31 ]
|
 |
|
Se guardate gli spaghi reading, è pure caldofilo!

|
As_Needed [ Dom 08 Gen, 2017 10:34 ]
|
 |
|
Beh, direi che GFS sta prendendo pian piano la solita legnata nei denti... vediamo nei prossimi giorni se sarà definitiva.
Questo modello non è più quello di una volta decisamente, fino all'implementazione dello scorso anno, che in realtà è stato un peggioramento netto secondo me almeno per le nostre lande, in certi casi lo preferivo persino a ECMWF pensate! 
|
zeppelin [ Mar 10 Gen, 2017 12:37 ]
|
 |
|