[BREVE TERMINE] Nucleo freddo 27/28 gennaio: qualche nevicata anche ad W dell'Appennino?

Titolo: Re: Nucleo Freddo 27/28 Gennaio: Qualche Nevicata Anche Ad W Dell'Appennino?
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

è anche vero che run dopo run sta perdendo le caratteristiche iniziali che mi rendevano più ottimista

secondo me è migliorato il nucleo ;) all'inizio GFS lo vedeva molto blando, ora tutti i GM lo vedono intenso allo stesso modo, a me piace!

Stanotte qualcuno, specie in collina, si divertirà ;) conterà molto l'orografia locale, impossibile stilare una previsione dettagliata in questi casi... solo nowcasting :bye:

Titolo: Re: Nucleo Freddo 27/28 Gennaio: Qualche Nevicata Anche Ad W Dell'Appennino?
penso che l'orografia ( e ci vorrebbe uno studio seri almeno per l'Umbria) determinerà il tutto...penso che zone come il Sanvenanzese e l'Orvietano siano tagliate fuori...vedremo.

Profilo PM  
Titolo: Re: Nucleo freddo 27/28 gennaio: qualche nevicata anche ad W dell'Appennino?
Chiaramente per l'orvietano non ripongo alcuna speranza nel nucleo di stanotte/domani ma anche le altre zone non appenniniche non mi pare siano messe molto meglio.

In attesa che esca il LAM Reading 00z a 3km, le speranze rimangono aggrappate a questa carta di Meteotitano che vede un ripetersi di quanto già accaduto lo scorso Dicembre con neve che si ammassa lungo la linea di confine Umbro/Toscana a partire dall'Alta Val Tiberina fino alla zona di Chiusi.

prec_6h_030.png
Descrizione:  
Dimensione: 67.87 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

prec_6h_030.png

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chiaramente per l'orvietano non ripongo alcuna speranza nel nucleo di stanotte/domani ma anche le altre zone non appenniniche non mi pare siano messe molto meglio.

In attesa che esca il LAM Reading 12z, le speranze rimangono aggrappate a questa carta di Meteotitano che vede un ripetersi di quanto già accaduto lo scorso Dicembre con neve che si ammassa lungo la linea di confine Umbro/Toscana a partire dall'Alta Val Tiberina fino alla zona di Chiusi.

Magari, con quella carta 5 cm li fa anche a Perugia...ma sono alquanto pessimista sulle nostre speranze nevose ;)

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In attesa che esca il LAM Reading 12z, le speranze rimangono aggrappate a questa carta di Meteotitano che vede un ripetersi di quanto già accaduto lo scorso Dicembre con neve che si ammassa lungo la linea di confine Umbro/Toscana a partire dall'Alta Val Tiberina fino alla zona di Chiusi.

Magari, con quella carta 5 cm li fa anche a Perugia...ma sono alquanto pessimista sulle nostre speranze nevose ;)

Io ve lo auguro di cuore!!

Intanto il LAM Reading a 3km è uscito e conferma il mio presentimento di un evento precipitativo relegato alla fascia appenninica, nella fattispecie quella meridionale e alla zona di confine tra Umbria, Marche ed Abruzzo.

Il nostro Mondosasha verrà probabilmente sepolto ancora, per gli altri boh... vi auguro tanta fortuna! :mrgreen:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Nucleo freddo 27/28 gennaio: qualche nevicata anche ad W dell'Appennino?
Il tutto mi sembra davvero debole.
Si vedrà qualcosa sul versante appenninico adriatico ma poca roba secondo me...
Comunque penso dopo la mezzanotte

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Nucleo freddo 27/28 gennaio: qualche nevicata anche ad W dell'Appennino?
Non è per pessimismo... ma secondo me da queste parti non farà assolutamente nulla... sarei già contento di vedere qualche fiocco svolazzante. ;)

da me meteo titano mette 20 cm,devo credergli?

Profilo PM  
Buono l'aggiornamento di GFS 06,

Ecco l'entrata del nucleo freddo in quota:

gfs_0_24

Entra ben bene diretto sul centro.

Ed ecco le temperature a 850 hPa:

gfs_1_24

Non ci posso credere che non farà nulla.

Profilo PM  
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

gfs_0_24

gfs_1_24

Forse per noi è un po troppo a sud.. :urted:

Profilo PM  

gfs_0_24

gfs_1_24

Profilo PM  
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Forse per noi è un po troppo a sud.. :urted:

Sono curioso di vedere l'aggiornamento dei lamma... 8))

Profilo PM  
Fosse così la posizione sarebbe quasi perfetta..

brack0_1422355770_933003

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Nucleo Freddo 27/28 Gennaio: Qualche Nevicata Anche Ad W Dell'Appennino?
Sarà, ma io non la vedo così brutta...rapido passaggio si, ma non così blando!
Sarò troppo ottimista, ma mi aspetto qualcosa fino a l'acropoli perugina! Una spolverata chiaro... :roll:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Nucleo Freddo 27/28 Gennaio: Qualche Nevicata Anche Ad W Dell'Appennino?
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sarà, ma io non la vedo così brutta...rapido passaggio si, ma non così blando!
Sarò troppo ottimista, ma mi aspetto qualcosa fino a l'acropoli perugina! Una spolverata chiaro... :roll:

Per me è troppo veloce e troppo a sud...bho spero di sbagliarmi..

Profilo PM  

Pagina 2 di 5