[MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia?

[MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia?
Articolo
Messaggio Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia? 
 
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se c'è vorticità in quota il freddo arriva "relativamente", ho visto ben altre configurazioni migliori con assenza di vorticità e freddo in entrata ben più maggiore,  non c'è bisogno che ci piombi in testa un pezzo o un lobo del VP  

Se le precipitazioni sono abbondanti il freddo in quota si riversa al suolo, quindi più freddo c'è in quota e meglio è....


dipende solo dalle prp, e sono quelle può fare la differenza aiutando a far riversare il freddo al suolo



 
 Adriatic92 [ Mer 28 Gen, 2015 12:54 ]


[MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia?
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia? 
 
ma il discorso è tremendamente semplice!!  

ARIA POLARE MARITTIMA: mediamente fredda a tutte le quote.

ARIA ARTICA: freddissima in quota (500hpa), fredda alle quote inferiori (850hPa). Il freddo necessita di precipitazioni intense e persistenti per riversarsi completamente al suolo

ARIA CONTINENTALE: freddissima a tutte le quote, con immediata propagazione del freddo al suolo anche senza precipitazioni.

Serbatoi, laghi gelidi, ecc. ecc. non c'entrano una beneamata   L'aria arriva da latitudini ben più a nord di quelle europee  



 
 Fili [ Mer 28 Gen, 2015 13:08 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia? 
 
Va beh... run chiaramente sballato...

graphe_ens3_aal4

Ed è palese come l'errore iniziale poi il modello se lo porti dietro dall'inizio alla fine........



 
 andrea75 [ Mer 28 Gen, 2015 13:26 ]
Messaggio Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia? 
 
Sono assolutamente d'accordo con Poranese nella sua polemica con Fili che, al di là della differenza delle masse d'aria di provenienza, ovviamente ben chiara nelle nostre menti dopo anni di discussioni e di passione meteo, l'enorme e continuata anomalia positiva sull'Europa, compresa la Scandinavia, abbia una parte di responsabilità nel far sì che a quasi -35 a 500hpa corrisponda a malapena una -1 ad 850hpa. Assolutamente vero che l'aria marittima, polare o persino artica che sia, è più fredda in quota, ma se il freddo si fosse strutturato meglio nell'area Baltica (non Balcanica, che in questo caso c'entrerebbe poco) con un bell'anticiclone di blocco, almeno una -5 ad 850hpa ce la saremmo beccata. Lo dico soltanto per l'esperienza di anni e anni di visione di carte meteo, si parla di quando avevo ancora la 56k e le cartine si caricavano a scatti, niente più di questo.



 
Ultima modifica di zeppelin il Mer 28 Gen, 2015 14:59, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Mer 28 Gen, 2015 14:58 ]
Messaggio Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia? 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono assolutamente d'accordo con Poranese nella sua polemica con Fili che, al di là della differenza delle masse d'aria di provenienza, ovviamente ben chiara nelle nostre menti dopo anni di discussioni e di passione meteo, l'enorme e continuata anomalia positiva sull'Europa, compresa la Scandinavia, abbia una parte di responsabilità nel far sì che a quasi -35 a 500hpa corrisponda a malapena una -1 ad 850hpa. Assolutamente vero che l'aria marittima, polare o persino artica che sia, è più fredda in quota, ma se il freddo si fosse strutturato meglio nell'area Baltica (non Balcanica, che in questo caso c'entrerebbe poco) con un bell'anticiclone di blocco, almeno una -5 ad 850hpa ce la saremmo beccata. Lo dico soltanto per l'esperienza di anni e anni di visione di carte meteo, si parla di quando avevo ancora la 56k e le cartine si caricavano a scatti, niente più di questo.

scusa ma il 30 dicembre non mi sembra che in Europa ci fosse tutto sto freddo..eppure ....



 
 nicola74 [ Mer 28 Gen, 2015 15:00 ]
Messaggio Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia? 
 
Gfs 06 non ci siamo,carte peggiorate..



 
 fiocco_di _neve [ Mer 28 Gen, 2015 15:10 ]
Messaggio Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia? 
 
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono assolutamente d'accordo con Poranese nella sua polemica con Fili che, al di là della differenza delle masse d'aria di provenienza, ovviamente ben chiara nelle nostre menti dopo anni di discussioni e di passione meteo, l'enorme e continuata anomalia positiva sull'Europa, compresa la Scandinavia, abbia una parte di responsabilità nel far sì che a quasi -35 a 500hpa corrisponda a malapena una -1 ad 850hpa. Assolutamente vero che l'aria marittima, polare o persino artica che sia, è più fredda in quota, ma se il freddo si fosse strutturato meglio nell'area Baltica (non Balcanica, che in questo caso c'entrerebbe poco) con un bell'anticiclone di blocco, almeno una -5 ad 850hpa ce la saremmo beccata. Lo dico soltanto per l'esperienza di anni e anni di visione di carte meteo, si parla di quando avevo ancora la 56k e le cartine si caricavano a scatti, niente più di questo.



scusa ma il 30 dicembre non mi sembra che in Europa ci fosse tutto sto freddo..eppure ....


Infatti Giaime ha ben specificato che con l'aria continentale le cose sono diverse. In quel caso l'aria fredda veniva da Est, l'Europa centro/settentrionale (in quel caso) non c'entrava nulla!  



 
 Poranese457 [ Mer 28 Gen, 2015 15:18 ]
Messaggio Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia? 
 
Contesto assolutamente instabile, soggetto a cambiamenti locali anche importanti a causa dei minimi che si formeranno direi difficilmente prevedibili in questi casi.
L'unica nota stonata è la temperatura, quanta fatica per far scendere a discrete latitudini sull'Italia un po' di freddo   neanche il VP sopra la capoccia ce la fa   al minimo richiamo caldo subito la 0° sulle Alpi  

Sembra, a vedere i vari run ormai, che il fulcro per l'ingresso del freddo deciso sulla penisola sia il passaggio 3-4 febbraio, lì ci giochiamo la nevicata fino al piano su molte zone italiane centrali. Ancora siamo in là coi tempi, 160h son molte, potrebbe anche risalire il cammello nel frattempo  



 
Ultima modifica di giantod il Mer 28 Gen, 2015 15:26, modificato 1 volta in totale 
 giantod [ Mer 28 Gen, 2015 15:19 ]
Messaggio Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono assolutamente d'accordo con Poranese nella sua polemica con Fili che, al di là della differenza delle masse d'aria di provenienza, ovviamente ben chiara nelle nostre menti dopo anni di discussioni e di passione meteo, l'enorme e continuata anomalia positiva sull'Europa, compresa la Scandinavia, abbia una parte di responsabilità nel far sì che a quasi -35 a 500hpa corrisponda a malapena una -1 ad 850hpa. Assolutamente vero che l'aria marittima, polare o persino artica che sia, è più fredda in quota, ma se il freddo si fosse strutturato meglio nell'area Baltica (non Balcanica, che in questo caso c'entrerebbe poco) con un bell'anticiclone di blocco, almeno una -5 ad 850hpa ce la saremmo beccata. Lo dico soltanto per l'esperienza di anni e anni di visione di carte meteo, si parla di quando avevo ancora la 56k e le cartine si caricavano a scatti, niente più di questo.



scusa ma il 30 dicembre non mi sembra che in Europa ci fosse tutto sto freddo..eppure ....


Infatti Giaime ha ben specificato che con l'aria continentale le cose sono diverse. In quel caso l'aria fredda veniva da Est, l'Europa centro/settentrionale (in quel caso) non c'entrava nulla!  

insomma non ti smuovi dalla tua posizione



 
 nicola74 [ Mer 28 Gen, 2015 15:23 ]
Messaggio Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono assolutamente d'accordo con Poranese nella sua polemica con Fili che, al di là della differenza delle masse d'aria di provenienza, ovviamente ben chiara nelle nostre menti dopo anni di discussioni e di passione meteo, l'enorme e continuata anomalia positiva sull'Europa, compresa la Scandinavia, abbia una parte di responsabilità nel far sì che a quasi -35 a 500hpa corrisponda a malapena una -1 ad 850hpa. Assolutamente vero che l'aria marittima, polare o persino artica che sia, è più fredda in quota, ma se il freddo si fosse strutturato meglio nell'area Baltica (non Balcanica, che in questo caso c'entrerebbe poco) con un bell'anticiclone di blocco, almeno una -5 ad 850hpa ce la saremmo beccata. Lo dico soltanto per l'esperienza di anni e anni di visione di carte meteo, si parla di quando avevo ancora la 56k e le cartine si caricavano a scatti, niente più di questo.



scusa ma il 30 dicembre non mi sembra che in Europa ci fosse tutto sto freddo..eppure ....


Infatti Giaime ha ben specificato che con l'aria continentale le cose sono diverse. In quel caso l'aria fredda veniva da Est, l'Europa centro/settentrionale (in quel caso) non c'entrava nulla!  


intendeva dire che anche se non c'era il "freddo latente" (me sento Madrigali a scrive ste scemenze ) il freddo serio è arrivato in un amen, appena le correnti si sono disposte bene.

Sentite, io una -12° (che in Italia arriva sottoforma di -5/-7) diretta dalla Scandinavia non l'ho mai vista. Se qualcuno ha esempi, li può tranquillamente postare a sostegno della propria tesi.

Comunque sarebbe meglio parlarne nell'altro topic  



 
 Fili [ Mer 28 Gen, 2015 15:27 ]
Messaggio Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia? 
 
Bella immagine del satellite...si vede molto bene l aria fredda sopra la Francia. .

Screenshot_2015-01-28-15-35-03.png
Descrizione:  
Dimensione: 714.06 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 12 volta(e)

Screenshot_2015-01-28-15-35-03.png





 
 nicola74 [ Mer 28 Gen, 2015 15:40 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va beh... run chiaramente sballato...

graphe_ens3_aal4

Ed è palese come l'errore iniziale poi il modello se lo porti dietro dall'inizio alla fine........


L' "errore" che non si puo' vedere é quella salita di oggi di ben 15 °C a 500 hPa in 20 ore a fine gennaio    



 
 and1966 [ Mer 28 Gen, 2015 15:42 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia? 
 
ottime DWD-GME per lunedi, a mio avviso....



 
 Porano444 [ Mer 28 Gen, 2015 16:28 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia? 
 
GFS 12z pare stia ridimensionando (per non dire facendo sparire) la scaldata di Venerdì





 
 Poranese457 [ Mer 28 Gen, 2015 16:52 ]
Messaggio Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia? 
 
Con le 12 mi pare abbiamo guadagnato qualcosa anche in fatto di termiche per venerdì!



 
 Carletto89 [ Mer 28 Gen, 2015 17:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno