#16 Adriatic92 Gio 14 Mag, 2015 08:04
LAM (e anche GM) molto, molto avari di precipitazioni per il centro Italia. Strano però con quel minimo che parte dal Golfo Ligure e scende giù bello lento fino alla Sicilia.... possibile che non riesca a buttare qua qualche temporalone decente?
Anche il calo termico durerà si e no 48 ore, poi secondo me già Domenica a pranzo si potrà stare tranquillamente in spiaggia al mare.
Inizia a farsi vagamente preoccupante la penuria di precipitazioni negli ultimi 2 mesi...
in effetti è un pò strano, il potenziale convettivo c'è e gli indici poi sono molto buoni.. vedremo, non mi aspetto granchè
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5738 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#17 daredevil71 Gio 14 Mag, 2015 09:03
LAM (e anche GM) molto, molto avari di precipitazioni per il centro Italia. Strano però con quel minimo che parte dal Golfo Ligure e scende giù bello lento fino alla Sicilia.... possibile che non riesca a buttare qua qualche temporalone decente?
Anche il calo termico durerà si e no 48 ore, poi secondo me già Domenica a pranzo si potrà stare tranquillamente in spiaggia al mare.
Inizia a farsi vagamente preoccupante la penuria di precipitazioni negli ultimi 2 mesi...
infatti il problema è che non sono i temporali (ammesso che li faccia) a risolvere i problemi idrici.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#18 Frasnow Gio 14 Mag, 2015 09:05
infatti il problema è che non sono i temporali (ammesso che li faccia) a risolvere i problemi idrici.
Quali?
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4756 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#19 Poranese457 Gio 14 Mag, 2015 09:11
Quali? 
Problemi idrici ancora non ve ne sono, come scriveva Luis abbiamo un buon "serbatoio" dovuto alle abbondanti piogge cadute fino a Marzo.
Da li in poi però quasi il nulla: Aprile è stato molto secco e Maggio, almeno da me, segna 0mm spaccati di accumulo sin'ora: non una bella situazione viste specialmente le giornate calde che abbiamo vissuto e le prospettive secche per la seconda metà di Maggio.
-
- Utente #: 197
-
7365 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#20 Frasnow Gio 14 Mag, 2015 09:17
Problemi idrici ancora non ve ne sono, come scriveva Luis abbiamo un buon "serbatoio" dovuto alle abbondanti piogge cadute fino a Marzo.
Da li in poi però quasi il nulla: Aprile è stato molto secco e Maggio, almeno da me, segna 0mm spaccati di accumulo sin'ora: non una bella situazione viste specialmente le giornate calde che abbiamo vissuto e le prospettive secche per la seconda metà di Maggio.
Beh il timore può anche starci, però mi sembra un po' prematuro (per me) parlare di problemi idrici.
Detto ciò, occhio a domani, ci saranno bei botti in risalita da SW
Ultima modifica di Frasnow il Gio 14 Mag, 2015 09:20, modificato 1 volta in totale
-
-
-
-
4756 Punti
-
#21 daredevil71 Gio 14 Mag, 2015 09:32
beh senza voler polemizzare io già adesso ho utilizzato l'irrigazione una ventina di volte in più rispetto alle normali medie del periodo....a San Venanzo vento si ma neve niente....sarò forse un pochino ansioso ma se a maggio cominciamo così ....per non parlare delle colture nel marscianese e nella piana tuderte.!!!
ciao
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#22 gubbiomet Gio 14 Mag, 2015 09:33
La questione è che il minimo avrà il suo massimo splendore questa notte e sarà ancora posizionato sul mar Ligure.
Quando scivolerà verso la Sardegna, tra venerdì e sabato, perderà pian piano forza.
Eventuali fenomeni, si avranno per contrasto termico, ma passando le correnti per il mare , gli stessi contrasti, saranno molto più affievoliti....
Tra l'altro, se guardate gli spaghi, anche il calo delle temperature è visto meno incisivo passando da una possibile +4-5° a +8° e probabilmente qualche altro grado è probabile che alla fine si alzerà.....
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#23 Frasnow Gio 14 Mag, 2015 09:46
beh senza voler polemizzare io già adesso ho utilizzato l'irrigazione una ventina di volte in più rispetto alle normali medie del periodo....a San Venanzo vento si ma neve niente....sarò forse un pochino ansioso ma se a maggio cominciamo così ....per non parlare delle colture nel marscianese e nella piana tuderte.!!!
ciao
No no che polemiche, ho espresso il mio pensiero ma mi fido di ciò che dici essendo del mestiere
Ultima modifica di Frasnow il Gio 14 Mag, 2015 09:46, modificato 1 volta in totale
-
-
-
-
4756 Punti
-
#24 Adriatic92 Gio 14 Mag, 2015 10:14
beh dai, ora come ora servirebbe una bella innaffiata, è da due settimane che non fa una pioggia decente, anzi a dir la verità da Aprile, se andiamo a vedere nel dettaglio, anche se qui da me bene o male c'è stato ogni tanto qualche episodio piovoso breve, tanto che ha chiuso con un leggero surplus pluvio.. ma dagli inizi di Maggio finora il nulla !
-
-
Guru
-
-
5738 Punti
-
#25 Frasnow Gio 14 Mag, 2015 11:47
-
-
4756 Punti
-
#26 bix Gio 14 Mag, 2015 13:39
Metetotitano vede poco e anche gli spaghi sono peggiorati, speriamo bene ma non la vedo bene.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#27 Adriatic92 Gio 14 Mag, 2015 13:48
meteoriccione vede un'alto potenziale di fenomeni convettivi a supercella, domani sicuramente qualche ts lo farà, ma non credo a fenomeni estremi da noi, come dicevo ieri presumo che il rischio maggiore ci sarà sopra la linea del Po
-
-
Guru
-
-
5738 Punti
-
#28 Fili Gio 14 Mag, 2015 14:17
secondo me i botti li fa eccome... magari non in maniera democratica ma qualcuno prenderà molto.
pressochè sparito invece il calo termico
Ultima modifica di Fili il Gio 14 Mag, 2015 14:18, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5590 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#29 rob Gio 14 Mag, 2015 20:00
Ciao ragazzi,un consiglio. Sabato dovrei andare a Roma per un uscita all'aperto,ma mi pare sarà una giornata non troppo bella. Secondo voi mi conviene rimandare o sarà solo parzialmente nuvoloso? Grazie in anticipo.
____________ « Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini
Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#30 As_Needed Ven 15 Mag, 2015 00:02
Ciao ragazzi,un consiglio. Sabato dovrei andare a Roma per un uscita all'aperto,ma mi pare sarà una giornata non troppo bella. Secondo voi mi conviene rimandare o sarà solo parzialmente nuvoloso? Grazie in anticipo.
A Roma più di qualche pioggia nella serata di Sabato non credo che farà.
Comunque calo termico ridotto, ma ci sarà eccome... in 24 ore perderemo circa 10/11 gradi a 850hPa a 500hPa invece quasi niente... infatti forse per questo che GFS vede poche piogge... però, per domani il CAPE e LI sono buoni per lo sviluppo di temporali anche intensi.  Staremo a vedere.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|