Buongiorno a tutti.
Secondo la mia opinione, le perturbazioni partiranno oggi e termineranno giovedì 24 o, tutt' al più, venerdì mattina per Medio Adriatico.
Passiamo all' analisi.
Le precipitazioni nella giornata odierna vedranno coinvolte maggiormente Alpi Nord-Occidentali ( che vedranno probabilmente le maggiori precipitazioni della giornata) e,solo parzialmente, Nord-Orientali con relative Prealpi.
Solo in serata raggiungeranno quote più basse in Lombardia e Tri-Veneto escluso FVG.
Possibili fenomeni anche su confine E Liguria/NO Toscana , che coinvolgeranno soprattutto la zona dell' Appennino.
Possibili precipitazioni locali NE Sicilia e CAlabria Meridionale.
In ombra pluviometrica oggi rimarranno, probabilmente, Piemonte S e SE più Ponente Ligure.
Diversi Minimi di pressione si formeranno , tra SE Piemonte/Liguria/Toscana NO , Corsica e Tirreno Meridionale, ma il più importante sarà il primo che si sposterà gradualmente verso SE.
Solo nelle giornate successive potranno formarsi Minimi su Basso Tirreno e Medio/Basso Adriatico che apporteranno precipitazioni anche al Sud.
Le Energie in gioco e la Sinottica, oltre che la potenza del Getto, sono sicuramente più favorevoli al Sud/medio Adriatico per le precipitazioni che caratterizzeranno l' intera perturbazione.
Ulteriori aggiornamenti in giornata o domani, quando saranno coinvolte , già dalla nottata , le Regioni del Centro e del Sud.
Il Sud sarà, probabilmente , insieme al medio-basso Adriatico la zona maggiormente interessata da questa perturbazione; situazione che sarà più chiara col passare delle ore, ovviamente.
:saluti: