[LUNGO TERMINE] Dallo Svuotamento Di Vorticità Nord-Atlantico Al Blocco Azzorriano?

[LUNGO TERMINE] Dallo Svuotamento Di Vorticità Nord-Atlantico Al Blocco Azzorriano?
Articolo
Messaggio Re: Dallo Svuotamento Di Vorticità Nord-Atlantico Al Blocco Azzorriano? 

Ieri sera reading era fantastico, la prima volta che son caduto dalla sedia a vedere le carte st'inverno  
Oggi come prevedibile tutto un po' ritrattato, ma resto fiducioso, come dice Gubbiomet i movimenti ci sono, bisogna avere pazienza. Poi basta poco per avere un bell'episodio, non bisogna cercare l'evento che poi di solito l'evento non porta nulla qua  

Burian Express 94 [ Gio 07 Gen, 2016 10:49 ]

Commenti
Messaggio Re: Dallo Svuotamento Di Vorticità Nord-Atlantico Al Blocco Azzorriano? 

GFS 06z rimette diverse cose a posto.

Come avete già detto i balletti saranno all'ordine del giorno, non dobbiamo esaltarci per run bellissimi come non dobbiamo disperarci per run brutti.
Il fatto che ancora manchi tutto questo tempo è abbastanza snervante comunque... sto pensando di non guardare le uscite dei modelli per 2/3 giorni, ma tanto so che non ce la farò  

Cyborg [ Gio 07 Gen, 2016 11:38 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 06z rimette diverse cose a posto.

Come avete già detto i balletti saranno all'ordine del giorno, non dobbiamo esaltarci per run bellissimi come non dobbiamo disperarci per run brutti.
Il fatto che ancora manchi tutto questo tempo è abbastanza snervante comunque... sto pensando di non guardare le uscite dei modelli per 2/3 giorni, ma tanto so che non ce la farò  

a distanza accettabile (180/240 ore) non c'è niente di che a mio avviso... si forma un'HP in sede nord-atlantica, è vero, ma privo di radice sub-tropicale. L'Europa centrale vivrà una fase invernale assolutamente normale per il periodo, mentre per l'Italia il tutto si tradurrà in temperature nella media e occasioni per nevicate in montagna.

Non è male, di certo, ma non mi sembra ancora niente per cui fremere d'ansia...  

Fili [ Gio 07 Gen, 2016 11:46 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Dallo Svuotamento Di Vorticità Nord-Atlantico Al Blocco Azzorriano? 

GFS 06z torna l'HP in Atlantico e, pare, con basi un pelo più solide.

Carte comunque attorno alle 200h ed oltre  

Poranese457 [ Gio 07 Gen, 2016 11:46 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Dallo Svuotamento Di Vorticità Nord-Atlantico Al Blocco Azzorriano? 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

c'è una LP di 1000hPa alle Azzorre...già alle 60 ore... come fanno ad essere solide le basi? E' una situazione sbagliata in partenza purtroppo  

Fili [ Gio 07 Gen, 2016 11:48 ]

Quella falla se non sparisce prima possibile ci romperà le uova nel paniere.
Movimenti buoni, ma ne ha da passare di acqua sotto i ponti per poterli definire belli...
Bene la formazione di un HP in Atlantico (che tra l'altro sarebbe semi-stazionario per parecchio tempo), ma se non succede qualcosa in sede scandinava (ad es. Ponte di Weijkoff) o se non si forma qualche ciclogenesi mediterranea (che tirerebbe giù il malloppone freddo) non parleremo di invernata seria.
Attendiamo qualche altro run, la situazione è ingarbugliata e di non facile inquadramento.
Speriamo che gli aggiornamenti vadano verso una delle ipotesi paventate.

snow4ever [ Gio 07 Gen, 2016 12:02 ]

Le 06 mi ridanno diverse speranze...

Francesco [ Gio 07 Gen, 2016 12:03 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

c'è una LP di 1000hPa alle Azzorre...già alle 60 ore... come fanno ad essere solide le basi? E' una situazione sbagliata in partenza purtroppo  

Se l'evoluzione sarà tipo quella vista da GFS 06z non ci darà fastidio.

Cyborg [ Gio 07 Gen, 2016 12:08 ]

Blocco veramente imponente... Atlantico, Groenlandia, Polo... sull'Europa viene giù babbo Natale con tutte le renne e anche qualche orso polare  

Ultima modifica di Cyborg il Gio 07 Gen, 2016 12:11, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Gio 07 Gen, 2016 12:10 ]

Hai letto da qualche parte "FINALMENTE AVREMO UN HP SOLIDO CON BASI RADICATE FINO ALL'EQUATORE CHE CI GARANTIRA' SEI MESI DI GELO"???    

No, non lo hai letto perchè non l'ho scritto...... ho scritto semplicemente "basi un pelo più solide e la cosa mi pare innegabile" sottolineando inoltre che si tratta di carte lontanissime.

In totale disaccordo anche con chi dice "è inutile commentare le carte adesso perchè c'è troppa distanza"!. Allora qui ed in altri 50 forum di cosa dovremmo parlare? Della riqualificazione edilizia dei borghi montani????    

Poranese457 [ Gio 07 Gen, 2016 12:12 ]

Premesso che è fantameteo gli equilibri sono più che labili...
Bene che il freddo scenda ma è anche bene che non scende più di tanto....
Nella fisica vale la legge della risposta uguale e contraria, ergo l instaurasi di correnti meridionali dall africa occidentale. Non sarebbe la prima volta.
Secondo sono stufo di vedere nevicare a sud di Roma come nel 2012 e qui -4 con cielo velato!!!

prometeo [ Gio 07 Gen, 2016 12:13 ]

Hai letto da qualche parte "FINALMENTE AVREMO UN HP SOLIDO CON BASI RADICATE FINO ALL'EQUATORE CHE CI GARANTIRA' SEI MESI DI GELO"???    

No, non lo hai letto perchè non l'ho scritto...... ho scritto semplicemente "basi un pelo più solide e la cosa mi pare innegabile" sottolineando inoltre che si tratta di carte lontanissime.

In totale disaccordo anche con chi dice "è inutile commentare le carte adesso perchè c'è troppa distanza"!. Allora qui ed in altri 50 forum di cosa dovremmo parlare? Della riqualificazione edilizia dei borghi montani????    

Io credo che non si intendesse "non commentare"...ma di non esultare o non disperare...

nicola74 [ Gio 07 Gen, 2016 12:19 ]

Comunque quella trottola ad ovest della Spagna è sparita del tutto!

nicola74 [ Gio 07 Gen, 2016 12:22 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Blocco veramente imponente... Atlantico, Groenlandia, Polo... sull'Europa viene giù babbo Natale con tutte le renne e anche qualche orso polare  

sì, sul lungo termine la LP atlantica sparisce e la situazione decisamente migliora. Ma siamo a 300 ore... ovvero a parlare di niente

C'è ancora tantissimo da lavorare su queste carte... col rischio ovviamente di vedere andare tutto in Spagna  

Fili [ Gio 07 Gen, 2016 12:24 ]

Certo che l'aria fredda fa una fatica enorme per sfondare, poi questa deriva occidentale non è che mi garba più di tanto...  

ps: firmerei una petizione per radere al suolo le Alpi !!    

Adriatic92 [ Gio 07 Gen, 2016 12:25 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 33
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 31, 32, 33  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno