Minime "strabilianti"...

Minime "strabilianti"...
Articolo
Messaggio Minime "strabilianti"... 

E' da un pò di tempo che noto le eccellenti minime di Piazza Armerina (EN), località posta a 640 m nel cuore della Sicilia...

Stanotte è scesa addirittura a -2°, ieri a -1°, mentre tutte le altre località siciliane sono abbondantemente oltre lo zero...  Evidentemente anche la particolare ubicazione della stazione favorisce simili valori...  

Voi che ne dite?  

Gab78 [ Mer 02 Dic, 2015 12:37 ]

Minime "strabilianti"...
Commenti
Messaggio Re: Minime "strabilianti"... 

Continua la serie delle minime negative: ieri -1.1°, oggi ben -3°, mentre la max. ha raggiunto i +16.8°. Davvero notevole, vista la quota modesta, la latitudine e le condizioni meteo obiettivamente non particolarmente fredde...

Una ghiacciaia notturna a 640 m nel cuore della Sicilia...  

Gab78 [ Sab 12 Dic, 2015 15:48 ]

Mi pare strano! poi tutto é possibile, se non c é vento serenissimo e magari é una zona particolare... mi sorprende molto il fatto che le faccia con queste termiche, sarebbe da indagare pare strano

cioè in Sicilia c é una +10 più o meno, é troppo strano minine sotto lo zero a 640 m

Ultima modifica di As_Needed il Dom 13 Dic, 2015 01:07, modificato 1 volta in totale 
 As_Needed [ Dom 13 Dic, 2015 01:03 ]

Ho visto adesso sono -4 gradi, sottostima per forza

As_Needed [ Dom 13 Dic, 2015 01:11 ]

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi pare strano! poi tutto é possibile, se non c é vento serenissimo e magari é una zona particolare... mi sorprende molto il fatto che le faccia con queste termiche, sarebbe da indagare pare strano

cioè in Sicilia c é una +10 più o meno, é troppo strano minine sotto lo zero a 640 m

probabilmente è una zona situata in una conca molto ristretta, circondata da montagne più alte attorno, nonostante i 640m, ed è capace di sfruttar bene l'inversione termica, quindi le "sacche fredde" resistono bene... anche in Abruzzo ci sono posti negli altipiani a 600/700m che possono prediligere di inversioni potenti, talvolta raggiungono minime pazzesche, anche in condizioni molto miti !

Adriatic92 [ Dom 13 Dic, 2015 09:16 ]

Stamattina addirittura -5.5°  

Comunque anche la non molto distante stazione Presa Dittaino - Assoro, posta a 230 m, ha fatto segnare -1.6°.

Sempre nei pressi c'è poi la rovente Catenanuova (185 m), che è scesa a +1.6°  

Non credo che ci possa essere sottostima, sono tutte stazioni Nesa STMAIR, molto affidabili (in teoria...)

Gab78 [ Dom 13 Dic, 2015 10:25 ]

Beh allora é impressionante

As_Needed [ Dom 13 Dic, 2015 10:30 ]

Continua la paurosa inversione termica (?)... Anche stamattina -3.3° di minima...    mentre TUTTE le altre località siciliane, escluso Serra La Nave, sull'Etna (1740 m)   che ha registrato -2.2°, sono state sopra lo zero...

In questo momento i dati termici sono più o meno in linea con le altre località, ma il fatto di queste minime così gelide continua ad incuriosirmi molto... Perdonate questa mia "pignoleria"...  

Vorrà dire che prima o poi farò un viaggetto in Sicilia...  

Gab78 [ Mer 16 Dic, 2015 11:20 ]

Continuano le minime di tutto rispetto in Sicilia centro-orientale: Piazza Armerina -4.1°  

Minima fredda pure a Presa Dittaino (230 m): -1.2°, nelle vicinanze di Catenanuova...

Fredda pure Lentini (33 m), nei pressi della piana di Catania: -0.5°

In assenza assoluta di novità meteo, mi diverto a vedere le minime basse degli altri posti...  

Gab78 [ Sab 19 Dic, 2015 14:59 ]

In mezzo alla mitezza generale su tutta Italia, dove per trovare in questo momento minime sottozero bisogna cercare con il lanternino pure sulle Alpi, continua a distinguersi la località siciliana per i suoi valori notturni di tutto rispetto: anche stamattina ha sfornato uno "stoico" -0.6°... Mentre tutte le altre località dell'isola (Etna compreso), hanno viaggiato abbondantemente sopra lo zero...  

Gab78 [ Mar 02 Feb, 2016 11:53 ]

mah... manco Colfiorito è andata sottozero (+0.8° ieri)  

Fili [ Mar 02 Feb, 2016 12:20 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Considera che la non lontana Presa Dittaino (230 m) è scesa a +1.8° e la vicina  Catenanuova (185 m) (dico... Catenanuova...   ) a +4.9°...  

Gab78 [ Mar 02 Feb, 2016 12:28 ]

Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Considera che la non lontana Presa Dittaino (230 m) è scesa a +1.8° e la vicina  Catenanuova (185 m) (dico... Catenanuova...   ) a +4.9°...  

A fronte di queste temperature nelle zone più vicine, il valore è realistico.
Certo, parliamo di aree caratterizzate da inversione marcatissima      

snow4ever [ Mar 02 Feb, 2016 14:51 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno