| Commenti |
 Re: Minime "strabilianti"...
|
Continua la serie delle minime negative: ieri -1.1°, oggi ben -3°, mentre la max. ha raggiunto i +16.8°. Davvero notevole, vista la quota modesta, la latitudine e le condizioni meteo obiettivamente non particolarmente fredde...
Una ghiacciaia notturna a 640 m nel cuore della Sicilia... 
|
|
Gab78 [ Sab 12 Dic, 2015 15:48 ]
|
 |
|
Mi pare strano! poi tutto é possibile, se non c é vento serenissimo e magari é una zona particolare... mi sorprende molto il fatto che le faccia con queste termiche, sarebbe da indagare  pare strano
cioè in Sicilia c é una +10 più o meno, é troppo strano minine sotto lo zero a 640 m
Ultima modifica di As_Needed il Dom 13 Dic, 2015 01:07, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Dom 13 Dic, 2015 01:03 ]
|
 |
|
Ho visto adesso sono -4 gradi, sottostima per forza 
|
|
As_Needed [ Dom 13 Dic, 2015 01:11 ]
|
 |
|
Mi pare strano! poi tutto é possibile, se non c é vento serenissimo e magari é una zona particolare... mi sorprende molto il fatto che le faccia con queste termiche, sarebbe da indagare  pare strano
cioè in Sicilia c é una +10 più o meno, é troppo strano minine sotto lo zero a 640 m
probabilmente è una zona situata in una conca molto ristretta, circondata da montagne più alte attorno, nonostante i 640m, ed è capace di sfruttar bene l'inversione termica, quindi le "sacche fredde" resistono bene... anche in Abruzzo ci sono posti negli altipiani a 600/700m che possono prediligere di inversioni potenti, talvolta raggiungono minime pazzesche, anche in condizioni molto miti !
|
|
Adriatic92 [ Dom 13 Dic, 2015 09:16 ]
|
 |
|
Stamattina addirittura -5.5°
Comunque anche la non molto distante stazione Presa Dittaino - Assoro, posta a 230 m, ha fatto segnare -1.6°.
Sempre nei pressi c'è poi la rovente Catenanuova (185 m), che è scesa a +1.6°
Non credo che ci possa essere sottostima, sono tutte stazioni Nesa STMAIR, molto affidabili (in teoria...)

|
|
Gab78 [ Dom 13 Dic, 2015 10:25 ]
|
 |
|
Beh allora é impressionante 
|
|
As_Needed [ Dom 13 Dic, 2015 10:30 ]
|
 |
|
Continua la paurosa inversione termica (?)... Anche stamattina -3.3° di minima...  mentre TUTTE le altre località siciliane, escluso Serra La Nave, sull'Etna (1740 m)  che ha registrato -2.2°, sono state sopra lo zero...
In questo momento i dati termici sono più o meno in linea con le altre località, ma il fatto di queste minime così gelide continua ad incuriosirmi molto... Perdonate questa mia "pignoleria"...
Vorrà dire che prima o poi farò un viaggetto in Sicilia...

|
|
Gab78 [ Mer 16 Dic, 2015 11:20 ]
|
 |
|
Continuano le minime di tutto rispetto in Sicilia centro-orientale: Piazza Armerina -4.1°
Minima fredda pure a Presa Dittaino (230 m): -1.2°, nelle vicinanze di Catenanuova...
Fredda pure Lentini (33 m), nei pressi della piana di Catania: -0.5°
In assenza assoluta di novità meteo, mi diverto a vedere le minime basse degli altri posti... 
|
|
Gab78 [ Sab 19 Dic, 2015 14:59 ]
|
 |
|
In mezzo alla mitezza generale su tutta Italia, dove per trovare in questo momento minime sottozero bisogna cercare con il lanternino pure sulle Alpi, continua a distinguersi la località siciliana per i suoi valori notturni di tutto rispetto: anche stamattina ha sfornato uno "stoico" -0.6°... Mentre tutte le altre località dell'isola (Etna compreso), hanno viaggiato abbondantemente sopra lo zero...

|
|
Gab78 [ Mar 02 Feb, 2016 11:53 ]
|
 |
|
mah... manco Colfiorito è andata sottozero (+0.8° ieri) 
|
|
Fili [ Mar 02 Feb, 2016 12:20 ]
|
 |
|
Considera che la non lontana Presa Dittaino (230 m) è scesa a +1.8° e la vicina Catenanuova (185 m) (dico... Catenanuova...  ) a +4.9°... 
|
|
Gab78 [ Mar 02 Feb, 2016 12:28 ]
|
 |
|
Considera che la non lontana Presa Dittaino (230 m) è scesa a +1.8° e la vicina Catenanuova (185 m) (dico... Catenanuova...  ) a +4.9°... 
A fronte di queste temperature nelle zone più vicine, il valore è realistico.
Certo, parliamo di aree caratterizzate da inversione marcatissima 
|
|
snow4ever [ Mar 02 Feb, 2016 14:51 ]
|
 |
|
|