Personalmente, guardando al mio "orticello", mi tengo stretto il clima della mia zona...
Poca, pochissima, o niente neve in questi ultimi inverni? Pazienza.
Tanto caldo d'estate? E' normale, siamo in una zona interna e il clima è di tipo sub-continentale... Ma è anche un piacere vedere la temperatura scendere rapidamente subito dopo il tramonto del sole (sto parlando sempre della zona di relativa campagna in cui abito - relativa perchè ormai anche qui il cemento è ben presente - ), con quella gradevolissima brezza che la sera ritempra fisico e spirito... E quando sento qualcuno dire: "Che caldo afoso...! C'è un'umidità spaventosa!" E magari siamo in pieno giorno con 40% scarso di u.r. con 30° e penso: questo/a non ha evidentemente mai sperimentato certe serate estive in città di mare con 28/30° a mezzanotte e l'umidità alle stelle...
E quelle splendide mattinate estive passate in mountain bike sulle montagne del nocerino/folignate in mezzo al fresco di una lecceta...? :love:
Molti di voi potranno obiettare: "Ok, ok... Ma che fine hanno fatto i gloriosi inverni anni '90 ricchi di grandi soddisfazioni "freddofile"?"... Bè, io ormai mi sono messo il cuore in pace... Appartengono ad una lontana era meteorologica... ;)
E' ovvio che ognuno di noi ha gusti diversi e ogni gusto ha poi tante tante sfumature... Tutto sta a cercare di vedere sempre anche il più piccolo aspetto positivo di ogni clima, o micro-clima che sia...
Sono d'accordo con chi dice che qua in Italia, dal punto di vista climatico, al netto di situazioni particolari e specifiche di ogni singola zona, tutto sommato, non ci si possa proprio lamentare... :bye:
Mah, io non ricordo tutte 'ste nevicate negli anni 90, anzi ci sono stati inverni ben più miti dell'attuale (1995/96).
Me ne vengono in mente solo 3 eventi di rilievo: 1991, 1996 e 1999. Non dimentichiamoci che nel 2012 c'è stata un'ondata di gelo poco comune che ha rischiato di fare i danni seri.
Comunque io non definirei di certo il clima dell'Umbria collinare come sub-continentale, quello è il clima padano semmai dove non ci sono certo le "fresche leccete" ;).
Il nostro è un clima mediterraneo sub-litoraneo: siccità estiva, escursione termica annua rilevante ma non estrema (circa 18-19°C), temperatura media del mese più caldo superiore ai +22°C, temperatura media del mese più freddo superiore ai +3°C, piogge inferiori ai 1000 mm.