[MEDIO TERMINE] L'estate alza la voce: sarà una seconda metà di Agosto rovente?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Alza La Voce: Sarà Una Seconda Metà Di Agosto Rovente?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alta pressione fino a Settembre inoltrato non direi proprio. O per lo meno è ancora presto per dirlo.
L'alta pressione, intesa come tale, durerà si e no 3 o 4 giorni. Non avremo (per il momento) rotture definitive, ma resteremo in condizioni tali da non avere rimonte calde troppo intense di noi, e rimarremo esposti a qualche infiltrazione di aria fresca che potrà interrompere la serie di giornate più calde.

Una possibile svolta (anche se non definitiva), "potrebbe" esserci verso i primi di Settembre. Lo si vede dagli spaghi, ma lo si intuisce anche dallo schema barico, che mostra un ondulazione piuttosto pronunciata, che potrebbe, in base al suo asse, condizionare il tempo all'inizio del primo mese autunnale. Solo ipotesi al momento. ;)

Bhe, ho specificato fino alla PRIMA PARTE di settembre, la figura alto-pressoria è quella dominante fino ad ora anche se perderà un pò di smacco, ma non vedo importanti manovre e sostanziali modifiche

Profilo PM  
Titolo: Re: L'estate Alza La Voce: Sarà Una Seconda Metà Di Agosto Rovente?
Intanto becchiamoci l'imminente rinfrescata con annessa instabilità...

Poi, nel lungo, regna effettivamente ancora una bella confusione...

GFS va ancora per cavoli suoi... :D

:bye:

Ultima modifica di Gab78 il Dom 21 Ago, 2016 12:34, modificato 1 volta in totale

graphe3_1000___12.729715078894515_42.986817231287574_.gif
Descrizione:  
Dimensione: 38.94 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 4 volta(e)

graphe3_1000___12.729715078894515_42.986817231287574_.gif

Profilo PM  
Che uragano in atlantico :eek:
gfs-0-222_rrt8

Profilo PM  
Come dice Andrea la svolta potrebbe arrivare ai primi di settembre ;)
gfs-0-312_bcy3

Ultima modifica di enniometeo il Dom 21 Ago, 2016 12:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Una rapida ondulazione nord/atlantica come tante altre, la chiave di svolta e il vero break stagionale su scala europea, ancora dovrà attendere ;)

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una rapida ondulazione nord/atlantica come tante altre, la chiave di svolta e il vero break stagionale su scala europea, ancora dovrà attendere ;)

Qualche spago prova a seguire GFS...
graphe_ens3_lip7

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Alza La Voce: Sarà Una Seconda Metà Di Agosto Rovente?
estate dura a morire altrochè :(
spaghi che parlano chiaro,dopo la rinfrescata di domani,temperatura a 850 hpa a 20° o giù di lì e nessuna prp per tutto il resto di agosto....

graphe3_1000_13.2935_43.0332

Ultima modifica di Freddoforever il Dom 21 Ago, 2016 21:52, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Resta il problema delle precipitazioni per le aree tirreniche e per noi ovest Umbria...ps sono sul Peglia e vedo notevoli fulminazioni in direzione nord est...penso tra Marche e Romagna.

Profilo PM  
Titolo: Re: L'estate alza la voce: sarà una seconda metà di Agosto rovente?
Davvero un bel promontorio anticiclonico quello che interesserà nei prossimi 7/10 giorni.

Anche guardando le emisferiche si nota come la matrice dell'HP subtropicale sia molto solida e pronta a durare fino alla fine di Agosto.

Tuttavia l'Estate in generale presenta fino qui un surplus pluviometrico totale ed un sottomedia termico costante quindi non potremmo davvero lamentarci anche avessimo davanti 15 giorni secchi e moderatamente caldi.

Le minori ore di luce inoltre aiuteranno, so che questo è un discorso controverso ma secondo me funziona eccome!

Piu' che lamentarmi io mi preoccupo ...da me l'ultima pioggia e' datata 5 agosto poi vento e caldo (non esagerato). Partendo dal presupposto che di pioggia a giugno e luglio ne ha fatta molto ma molto meno che nei settori orientali e il caldo comunque e ' stato ben presente (forse non in modo un pochino discontinuo), avere per 8/10 gg ( speriamo non di piu') una + 20 ( se non qualcosina sopra) sulla testa mi crea qualche grattacapo. Lieto di sbagliarmi.

Profilo PM  
Scusate l'errore di digitazione dovuto al cell...quando parlavo di caldo intendevo avuto in modo discontinuo...scusate ancora.

Profilo PM  
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piu' che lamentarmi io mi preoccupo ...da me l'ultima pioggia e' datata 5 agosto poi vento e caldo (non esagerato). Partendo dal presupposto che di pioggia a giugno e luglio ne ha fatta molto ma molto meno che nei settori orientali e il caldo comunque e ' stato ben presente (forse non in modo un pochino discontinuo), avere per 8/10 gg ( speriamo non di piu') una + 20 ( se non qualcosina sopra) sulla testa mi crea qualche grattacapo. Lieto di sbagliarmi.

Un microclima davvero singolare quello del versante del Peglia di cui ci parli: sinceramente non ho dati per confutare quanto dici ma in un estate dove praticamente tutti sguazzano nelle piogge e godono di temperature goduriosamente fresche non credo che l'isola urbana di San Venanzo possa aver creato un clima così tanto anarchico.

Credo piuttosto che vi sia una percezione forse errata di quello che è/dovrebbe essere il tempo da quelle parti ;)

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Un microclima davvero singolare quello del versante del Peglia di cui ci parli: sinceramente non ho dati per confutare quanto dici ma in un estate dove praticamente tutti sguazzano nelle piogge e godono di temperature goduriosamente fresche non credo che l'isola urbana di San Venanzo possa aver creato un clima così tanto anarchico.

Credo piuttosto che vi sia una percezione forse errata di quello che è/dovrebbe essere il tempo da quelle parti ;)

Non è come credi, ci sono zone che sono rimaste a secco e non vedono una goccia di pioggia da svariate settimane se non addirittura da alcuni mesi, specialmente per quanto riguarda gli abitanti della sponda tirrenica, leggo in giro che in Toscana e Lazio, in alcune zone non piove da 2 mesi, ma d'altronde poi si sa che in estate la pioggia non accontenta in maniera democratica chiunque ;)

Profilo PM  
Beh giustamente tu parli del versante che va dal Peglia fino a San Venanzo capolugo come microclima...perche' gia' alcune frazioni vivono realta' abbastanza diverse...comunque ti parlo di luglio ed agosto...a luglio qui abbiamo avuto n. 2 fenomeni precipitativi a meta' del mese con discrete precipitazioni...ad agosto come gia' detto 1 solo fenomeno...confronta con le tue zone e con quelle limitrofe ( Marsciano e Montegabbione in primis) e ti accorgerai di quello che dico...non le chiamerei percezioni oppure aspettative climatoligiche ...in genere piove tutto intorno e qui nulla o quasi..accade spesso quando abbiamo a che fare con temporali estivi...ne riparleremo...comunque reading come temperature mi sembra meno estremo stamattina.

Profilo PM  
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
estate dura a morire altrochè :(
spaghi che parlano chiaro,dopo la rinfrescata di domani,temperatura a 850 hpa a 20° o giù di lì e nessuna prp per tutto il resto di agosto....

Esatto, una stagione in buona salute e guarda caso (per quello che vale) l'americano nel lungo ci regala una tra le ondate più intense dell'estate che fino ad ora latitavano, proprio agli inizi di Settembre poi :lol: ... come dicevo la dinamica è da piena estate e avrà da sparare ancora le sue ultime cartucce, per avere un reset generale e una configurazione più dai connotati autunnali, bisognerà attenderà parecchio ;)

Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 22 Ago, 2016 09:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 4 di 11