[LUNGO TERMINE] Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)

Titolo: Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
Direi di monitorare attentamente la situazione e l'evolvere della dinamica, Liguria e Toscana in pole per accumuli davvero ingenti.

Si passa da così:

120_777it

A così nel giro di 18h:

138_777it

Fa paura...

126_779it

Profilo PM  
Titolo: Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche O Al Sub-tropicale ?? Italia (analisi Ottobre 2016..)
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="enniometeo" post="405013"

In realtà non lo compenserebbe affatto.
Per compensare il sotto media dei prossimi giorni e di quelli passati servirebbe stare sopra la +15 costantemente per giorni e non mi pare questo che succederà. In più il tempo sarà perturbato quindi sotto sto punto di vista saremo ancora in scarto negativo ...

Eh già. Per una volta, ringraziando Dio. Perchè tutte le volte che fa dei sopramedia clamorosi e ci son di sti periodo quasi tutti i mesi, col piffero che li compensa! ;-)
Non volevo riniziare col sottomedia/sopramedia per carità! Prendiamo quel che è venuto in questo mese e teniamocelo stretto che va a chiappà quando ricapita! :lol:

Profilo PM  
Titolo: Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche O Al Sub-tropicale ?? Italia (analisi Ottobre 2016..)
Mamma mia che prefrontale GFS :eek:

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì ok fa paura, ma non quanto il possibile alluvione per la Liguria ;)

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Secondo me è estremo ;) UKMO e GEM diversi.

Livigno 8))
https://www.skylinewebcams.com/it/w...ski-center.html

Ultima modifica di enniometeo il Dom 09 Ott, 2016 18:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Secondo me è estremo ;) UKMO e GEM diversi.

Livigno 8))
https://www.skylinewebcams.com/it/w...ski-center.html

Sono arrivato tardi e non vedo niente :D Comunque gli spaghi mi sembrano abbastanza allineati come termiche, da definire le precipitazioni, la cosa più critica
:bye:

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche O Al Sub-tropicale ?? Italia (analisi Ottobre 2016..)
Nella mia ultima analisi parlavo della possibilità dopo lo Scand + di vedersi aprire la porta perturbata atlantica.

https://s14.postimg.org/kbvowzqqp/S...le_02_35_05.jpg

Infatti dalle ultime uscite modellistiche questa ipotesi sembrerebbe poter diventare realtà e stavolta potrebbe aprirsi un periodo perturbato davvero molto intenso con anche possibili episodi alluvionali sul centro e nord penisola.
So che è molto presto al momento per parlarne e sopratutto per dire delle parole cosi catastrofiche, non vuole essere allarmismo, però quando le saccature nord-atlantiche colme di aria fresca sono previste gettarsi sull'Africa settentrionale - penisola iberica, richiamando aria mite sull'Italia, senza entrarvi direttamente, espongono le regioni del centro, sopratutto nord e le tirreniche ad un continuo flusso di correnti calde e umide, si scontrerebbe queste due masse d'aria molto distinte tra loro, quella umida e fresca nord-atlantica con quella calda sub-tropicale.
Sud Italia sotto venti caldi di scirocco e regioni centro-settentrionali, lato tirrenico alle prese con violente precipitazioni anche temporalesche molto persistenti a più riprese per vari giorni.
La peggiore configurazione per forti piogge e favorevole a portare alluvioni su piccola a larga scala.
Regioni come la Toscana, Liguria sono quelle che potrebbero pagarne le conseguenze più care.
Non voglio ricordare annate tipo il novembre 2012 e l'autunno 2011.
Dico solo che la situazione al momento mi preoccupa.
* Ne riparliamo con maggior chiarezza nei prossimi aggiornamenti.

i5krqah

Ultima modifica di Fabri93 il Lun 10 Ott, 2016 03:35, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche O Al Sub-tropicale ?? Italia (analisi Ottobre 2016..)
Cmq... manca ancora un'eternità... ma GFS ripiazza un'altra zampata....
gfs-0-204_ppr2

Anzi, pure 2 va.....
gfs-0-324_lfe2

Spaghi di nuovo in picchiata...
graphe_ens3_qvl8

La prima sarebbe una nuova recrudescenza da est che a mio avviso ci può stare benissimo. Vediamo se gfs avrà lo stesso fiuto dell'ultima volta. :roll:
La cosa positiva da incassare ora è l'immediato rientro in media. Questo già è tanto!

Profilo PM  
Insomma c'è di tutto e di più: dalla retrogressione orientale all'affondo atlantico per poi terminare con la discesa artica in prospettiva futura, un mese davvero ricco di sorprese e molto dinamico meteorologicamente parlando 8))

Profilo PM  
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La prima sarebbe una nuova recrudescenza da est che a mio avviso ci può stare benissimo. Vediamo se gfs avrà lo stesso fiuto dell'ultima volta. :roll:
La cosa positiva da incassare ora è l'immediato rientro in media. Questo già è tanto!

Mah, dopo una prima decade da record, penso sia l ultima cosa da ottenere :roll:
Comunque spaghi interessanti

Ultima modifica di As_Needed il Gio 13 Ott, 2016 09:11, modificato 1 volta in totale

Mah, dopo una prima decade da record, penso sia l ultima cosa da ottenere :roll:

Credo intendesse dire che la scaldata durerà poco e che per fortuna le temperature torneranno rapidamente sulle medie del periodo... Inizialmente :gelo:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Credo intendesse dire che la scaldata durerà poco e che per fortuna le temperature torneranno rapidamente sulle medie del periodo... Inizialmente :gelo:

Si si lo so ;) Solo che dico che anche se ci fosse stato un periodo un po' più lungo di sopra media, non sarebbe stata una tragedia ;) Comunque si, questo Ottobre è molto interessante, le tendenze lasciano presagire un Ottobre davvero freddo! Speriamo che sia di buon auspicio per l'inverno

La stagione è partita in quarta, speriamo che poi non vada tutto in vacca nel prosieguo :P ... è un peccato averla ora, con un blocco e un azzorriano così dislocato, sarebbe stata una gran festa più avanti, ma vabè... prendiamo quello che viene :roll:

Profilo PM  
Le 6z di GFS un po più caldofile sul medio...

Profilo PM  

Pagina 4 di 15