| Commenti |
 Re: Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
|
Dite che il 5 mattina non fa nulla? Entrerebbe una - 32°/34° che poco non mi sembra...
fa fa... entra il fronte freddo e le nubi si addossano all'Appennino, con T in forte diminuzione. Neve secondo me inizialmente oltre 1000 metri, in rapidissimo calo a tutte le quote. Instabilità in questa prima fase anche lontano dalla dorsale.
Successivamente, dal pomeriggio, parola allo stau ed all' ASE, con continui sconfinamenti, che tuttavia secondo me non presenteranno caratteristiche di persistenza a causa del mancato supporto di vorticità in quota.
Mi aspetto un velo di neve o poco più da 'ste parti, se viene di più ben venga... 
Ok, niente di che comunque. Speriamo che ci sia ancora la possibilità di un piccolo w shift della struttura, e magari l minimo un po' più alto. Chiedo troppo vero?
|
|
Frasnow [ Lun 02 Gen, 2017 15:21 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
|
venerdì sera avremo una -13° e raffiche di vento oltre 60/70 kmh, ideale per una cenetta all'aperto in montagna
Io il 5 pomeriggio tornerò da Urbino a Perugia, e il pomeriggio del 6 viaggio inverso Perugia - Urbino.
Spero di non trovare troppi camion di traverso 
Ultima modifica di menca92 il Lun 02 Gen, 2017 15:23, modificato 1 volta in totale
|
|
menca92 [ Lun 02 Gen, 2017 15:22 ]
|
 |
|
Dite che il 5 mattina non fa nulla? Entrerebbe una - 32°/34° che poco non mi sembra...
Se leggi il posto con cui ho aperto il topic vedrai che vi do ampie possibilità 
Anche te hai ragione, ma non è stato un bel risveglio stamattina e ho letto molto di sfuggita. Speriamo comunque.
|
|
Frasnow [ Lun 02 Gen, 2017 15:22 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
|
venerdì sera avremo una -13° e raffiche di vento oltre 60/70 kmh, ideale per una cenetta all'aperto in montagna
Mado  Ci sarà un wind chill di -12 
|
|
As_Needed [ Lun 02 Gen, 2017 15:24 ]
|
 |
|
Mado  Ci sarà un wind chill di -12 
Se oltre i 1000m abbiamo una -13°, il windichill sarà ampiamente sotto i -20° 
|
|
Adriatic92 [ Lun 02 Gen, 2017 15:28 ]
|
 |
|
Confidiamo tutti nella notte-mattina del 5. Anche il lamma pare confermare una buona vorticità.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
40.26 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 25 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
43.35 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 13 volta(e) |

|
|
|
Frasnow [ Lun 02 Gen, 2017 15:28 ]
|
 |
|
Ad uso e consumo mio e dell'Umbria occidentale!  Valore reale di tale carta 0. Ma vabbè, segnala la possibilità di qualche sconfinamento. Alla fin fine il 31 dicembre 2014 fece una bufera veloce ma che scaricò 2-4 cm di neve oltre che da me a Chiusi e in tutta la zona del Trasimeno, magari...

Ultima modifica di zeppelin il Lun 02 Gen, 2017 16:35, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Lun 02 Gen, 2017 16:33 ]
|
 |
|
Ad uso e consumo mio e dell'Umbria occidentale!  Valore reale di tale carta 0. Ma vabbè, segnala la possibilità di qualche sconfinamento. Alla fin fine il 31 dicembre 2014 fece una bufera veloce ma che scaricò 2-4 cm di neve oltre che da me a Chiusi e in tutta la zona del Trasimeno, magari...

con quelle strisciate instabili conta tanto anche il culo... ricordo nel 2014 l'alto tevere fece 10/15cm per uno di quei nuclei che, isolatissimo, si rigenerava sempre su quella ristrettissima fascia... 
|
|
Fili [ Lun 02 Gen, 2017 17:20 ]
|
 |
 Re: Il gelo all'attacco dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
|
Secondo me non si tratta di culo ma di direzione di entrata del fronte, orografia e ..... effetto "tappo del lavandino" / Venturi. (  ).
Guardate l' orografia di quella zona, e vedrete che lì si tratta della zona con le più basse vette dell' Appennino Centro Settentrionale:
In questi casi il fronte trova un pertugio fra le alture (Fumaiolo / Pratomagno a NW e Carpegna / Nerone a SE), trascinandosi dietro il corposo stau prodotto sulle alture suddette, attigue al "buco del lavandino" (= zona Bocca Trabaria / Serriola) e producendo sconfinamenti più consistenti. Ovvio che conti anche il carico di umidità presente in tutto quel percorso e, last but not least, eventuali, considtenti valori di velocità verticali.
|
|
and1966 [ Lun 02 Gen, 2017 17:29 ]
|
 |
|
Domanda tecnica: secondo voi questo può essere chiamato Buran, o la sua origine è troppo a Nord? 
|
|
Cyborg [ Lun 02 Gen, 2017 17:56 ]
|
 |
|
Domanda tecnica: secondo voi questo può essere chiamato Buran, o la sua origine è troppo a Nord? 
Secondo me assolutamente no. Il Buran è polare-continentale proveniente dalle steppe degli Urali meridionali, del Kazakistan settentrionale e della Siberia centrale. Quella dei prossimi giorni sarà prettamente artico-continentale proveniente dall'Artico Russo, dalla mitica Vorkuta e dalla Nuova Zemilja. 
|
|
zeppelin [ Lun 02 Gen, 2017 18:04 ]
|
 |
|
Secondo me assolutamente no. Il Buran è polare-continentale proveniente dalle steppe degli Urali meridionali, del Kazakistan settentrionale e della Siberia centrale. Quella dei prossimi giorni sarà prettamente artico-continentale proveniente dall'Artico Russo, dalla mitica Vorkuta e dalla Nuova Zemilja. 
E' quello che penso anch'io, però siamo un po' al limite...
Certo che termiche del genere in Italia di solito si vedevano solo con il Buran 
|
|
Cyborg [ Lun 02 Gen, 2017 18:11 ]
|
 |
|
Non dimenticare che pe sta mezza ciofeghina di irruzione con valori quasi record su 3/4 di Stivale ci siamo probabilmente giocati la pseudo/rodanata del 10 Gennaio 
|
|
Poranese457 [ Lun 02 Gen, 2017 18:15 ]
|
 |
|
Non dimenticare che pe sta mezza ciofeghina di irruzione con valori quasi record su 3/4 di Stivale ci siamo probabilmente giocati la pseudo/rodanata del 10 Gennaio 
addio mo' ce va avanti fino a Pasqua co' sta storia
comunque tecnicamente no, non è Buran. Per quello serve l'Orso Russo che vada ad abbracciarsi all'alta delle Azzorre, veicolando in retrogressione aria gelida dalla Siberia.
Questa è aria artica-continentale, la 2° più fredda in assoluto... 
|
|
Fili [ Lun 02 Gen, 2017 18:17 ]
|
 |
|
|