Premesso che la fase fredda è ancora in piena evoluzione e suscettibile quindi di risvolti comunque interessanti, che guidizio/voto date fino ad ora a questo episodio invernale?
Personalmente, valutando gli effetti sul nostro territorio Appenninico e sulla Valle Umbra nei dintorni di Foligno, do un voto alto: un bell'8. Per il freddo, intenso e incisivo e per la neve che, seppur esigua, ma non troppo...,

ha fatto visita alla città della Quintana, rimanendoci per diversi giorni. "Qualitativamente" è stato un episodio davvero importante che, ripeto ancora, mi ha fatto riassaggiare il sapore degli inverni di quando ero ragazzo. Vedere i miei monti ben imbiancati ormai da giorni, mi rende sempre felice.
Guardando poi al di fuori del proprio orticello e andando su scala nazionale, per le regioni adriatiche è stata un'apoteosi... (al netto sempre e ovviamente dei disagi importanti provocati anche e soprattutto alle popolazioni terremotate, verso le quali ribadisco sempre la mia più assoluta, calorosa e affettuosa vicinanza...)
Menzione particolare per la Puglia, che ha fatto il pieno di neve fin in località davvero poco abituate a tale fenomeno, soprattutto in queste quantità ... Vedere le spiagge del Salento completamente e abbondantemente bianche non è una roba frequentissima... Voto: 10 e lode!
Votate gente, votate!