| Commenti |
 Re: Novembre Inizia Con L'alta Pressione, Poi Primo Ingresso Atlantico?
|
Lo so che rispetto al ben di dio che si vede dopo è niente, comunque domani è prevista una leggera ondulazione sul lato destro dell' HP con possibili sporadici piovaschi tra pomeriggio e serata. Un antipasto.
|
|
Mich17 [ Ven 03 Nov, 2017 00:45 ]
|
 |
 Re: Novembre inizia con l'alta pressione, poi primo ingresso atlantico?
|
Che GFS!!! 
|
|
Poranese457 [ Ven 03 Nov, 2017 06:00 ]
|
 |
|
|
GFS stamani disegna una fase praticamente invernale per la prossima settimana con minimo depressionario che attira aria fredda.
Si imbiancherebbero senza alcuna difficoltà gli Appennini centrali a quote attorno ai 1400/1500mt mentre la già citata circolazione instabile dovrebbe portare, a più riprese, piogge su tutto lo Stivale.
Una situazione davvero sorprendete se pensate come eravamo messi appena 7 giorni fa (incluse le previsioni di estinzione di massa che si leggevano in giro)
|
|
Poranese457 [ Ven 03 Nov, 2017 07:33 ]
|
 |
|
Una situazione davvero sorprendete se pensate come eravamo messi appena 7 giorni fa (incluse le previsioni di estinzione di massa che si leggevano in giro)
Si infatti, volevo scriverlo. Novembre era previsto secco quasi come Ottobre dai modelli a lungo termine ... vabbè, meglio così.
Quello che è successo a Settembre, sembra stia per ripetersi. Sblocco improvviso di una situazione che appariva bloccata.
Se tanto mi da tanto, la mia previsione per il long è: Dicembre penoso, Gennaio sugli scudi.
Ultima modifica di Mich17 il Ven 03 Nov, 2017 07:44, modificato 1 volta in totale
|
|
Mich17 [ Ven 03 Nov, 2017 07:43 ]
|
 |
|
Si infatti, volevo scriverlo. Novembre era previsto secco quasi come Ottobre dai modelli a lungo termine ... vabbè, meglio così.
Quello che è successo a Settembre, sembra stia per ripetersi. Sblocco improvviso di una situazione che appariva bloccata.
Se tanto mi da tanto, la mia previsione per il long è: Dicembre penoso, Gennaio sugli scudi.
Se tanto ti da tanto, dovremmo smetterla con le previsioni oltre una settimana (e sono stato buono)
Intanto sostanziali conferme anche da Reading: che si fa, ci crediamo?
|
|
Poranese457 [ Ven 03 Nov, 2017 07:54 ]
|
 |
|
|
Buongiorno a tutti ,qui stamani 2 scrosci buoni che hanno tolto finalmente la polvere dalle strade che sembrava agosto pieno; in attesa dell'autunno serio
Ultima modifica di prodo66 il Ven 03 Nov, 2017 08:37, modificato 1 volta in totale
|
|
prodo66 [ Ven 03 Nov, 2017 08:35 ]
|
 |
|
Intanto sostanziali conferme anche da Reading: che si fa, ci crediamo?
Beh beh, insomma che dire... Qualche ora dovrà ancora passare, ma siamo sulla buona strada!
GFS
Reading (Bologna  )

|
|
Carletto89 [ Ven 03 Nov, 2017 08:37 ]
|
 |
|
Se tanto ti da tanto, dovremmo smetterla con le previsioni oltre una settimana (e sono stato buono)
Si ma il modello a lungo termine LongMich17 ha già dato prova della sua affidabilità nel Dicembre 2014 quando prese con quasi un mese di anticipo la colata gelida di capodanno.
Ricordiamone i fasti:
Mi sembra ci siano tutte le carte in regola per avere un ponte di Weikoff che va dalla Gran Bretagna alla Kamchatka, con la -20 che scivola placida sopra le nostre teste e un minimo di 990 hpa in formazione sul basso tirreno. Ho dimenticato qualcosa? 
m'è rivenuta in mente questa...guarda come va a finire eh 
Ahahahhahahahahahhahaha! GRANDE MICH17!!!
Dai... dicci anche come va la Befana va.... 
Ahahahahah!!
A parte le cavolate
Ottime conferme da parte di tutti i modelli, sarà una settimana, quella entrante, a tratti molto instabile, che potrebbe dare soddisfazioni un po' a tutti. Sta volta più agli occidentali che a noi orientali.
Il modello che mi piace di più tra i tanti è GFS, che farebbe succedere almeno 4 impulsi perturbati per i prossimi 8 giorni. Sarebbe davvero una manna dal cielo.
|
|
Mich17 [ Ven 03 Nov, 2017 08:41 ]
|
 |
|
Il primo ingresso di domenica, apporterà le tanto e attese piogge al nord e sul versante tirrenico con cumulate abbastanza generose
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
43.89 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 31 volta(e) |

|
|
|
Adriatic92 [ Ven 03 Nov, 2017 09:00 ]
|
 |
|
Io non metterei tanto alla berlina le stagionali. quelle di ECMWF ad esempio, oltre ad aver preso alla grande ottobre che prevedeva mite e secchissimo, così come è stato, per novembre vede solo a livello termico una leggerissima anomalia positiva (tra +0,25 e +0,5) al momento molto probabile (quando è stato l'ultimo novembre globalmente sottomedia? Non mi ricordo manco più!!) e per quanto riguarda le precipitazioni addirittura vede una normalità (e normalità a novembre qua significa 140-150 mm di pioggia, magari) o addirittura una lievissima anomalia positiva della piovosità, dunque ancora direi di non darle per sconfitte. Vediamo come proseguirà novembre, secondo me dopo una prima decade ottima ci beccheremo un periodo più o meno lungo secco e piuttosto mite quantomeno in quota.

|
|
zeppelin [ Ven 03 Nov, 2017 09:48 ]
|
 |
|
Spaghi di Canazei... mica male!!

|
|
Francesco [ Ven 03 Nov, 2017 11:32 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Novembre inizia con l'alta pressione, poi primo ingresso atlantico?
|
ottimo il primo peggioramento, appena discreto il secondo (per ora), mentre il lungo è piuttosto orribile... 
|
|
Fili [ Ven 03 Nov, 2017 18:15 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Novembre inizia con l'alta pressione, poi primo ingresso atlantico?
|
ottimo il primo peggioramento, appena discreto il secondo (per ora), mentre il lungo è piuttosto orribile... 
Come dicevo a Michele, credo che le sorti del secondo peggioramento verranno inquadrate dopo il passaggio del primo.
Al momento mi accontento (e ci mancherebbe altro) di quanto accadrà tra Domenica e Martedì in aggiunta all'inaspettatissima pioggia odierna.
Settimana prossima entrerà poi una +0°C: assaggio invernale vero, se pioverà poi farà davvero freddo!
|
|
Poranese457 [ Ven 03 Nov, 2017 18:23 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Inizia Con L'alta Pressione, Poi Primo Ingresso Atlantico?
|
Come dicevo stamani nonostante le carte, penso a una seconda decade piuttosto secca e a tratti mite.
|
|
zeppelin [ Ven 03 Nov, 2017 19:29 ]
|
 |
|
|