| Commenti |
 Re: Altre Piogge In Arrivo In Settimana, Poi Prima Irruzione Artica: Dove Finirà?
|
Impianto confermato anche questa mattina.
ECMWF sempre un po' più occidentale di GFS.

|
|
Cyborg [ Ven 10 Nov, 2017 08:08 ]
|
 |
 Re: Altre Piogge In Arrivo In Settimana, Poi Prima Irruzione Artica: Dove Finirà?
|
Impianto confermato anche questa mattina.
ECMWF sempre un po' più occidentale di GFS.

Gfs è fantastico questa mattina reading data l'entrate a ovest da una bella limata alle temperature ... boh vedremo
|
|
Nico 96 [ Ven 10 Nov, 2017 08:11 ]
|
 |
 Re: Altre piogge in arrivo in settimana, poi prima irruzione artica: dove finirà?
|
Parlando seriamente, ad Est del tevere credo vi divertirete sul serio
Le quote attorno ai 4/500m potranno già iniziare a sperare in qualcosa di concreto ed il Altotevere forse abbasserei di un 100m questa stima.
Per gli appennini e la pedemontana sarà festa mentre attenzione allo stau pure sullo spoletino.
Parte di marche ed Abruzzo in showtime
Qui ad ovest mi aspetto un imbiancata del Peglia e qualcosa di più consistente sull'Amiata per lo stau proprietario.
|
|
Poranese457 [ Ven 10 Nov, 2017 08:14 ]
|
 |
|
Parlando seriamente, ad Est del tevere credo vi divertirete sul serio
Le quote attorno ai 4/500m potranno già iniziare a sperare in qualcosa di concreto ed il Altotevere forse abbasserei di un 100m questa stima.
Per gli appennini e la pedemontana sarà festa mentre attenzione allo stau pure sullo spoletino.
Parte di marche ed Abruzzo in showtime
Qui ad ovest mi aspetto un imbiancata del Peglia e qualcosa di più consistente sull'Amiata per lo stau proprietario.
Meteotitano con il 18z dava neve su 3/4 di Umbria 
|
|
menca92 [ Ven 10 Nov, 2017 08:20 ]
|
 |
|
Buongiorno  .
Infatti, anche io sto notando che l'entità del peggioramento. Purtroppo sarà un peggioramento molto forte, anche se durerà poco.
Una volta entrata, l'aria artica, andrà a contribuire ad approfondire il vortice di bassa pressione: dalla mappa sia GFS che EMCWF, sono concordi che si perdereranno più di 10hpa in pochissimo tempo nella giornata di domenica. Per quanto riguarda la posizione del minimo, non si capisce se sarà sul Tirreno o nell'Adriatico. Comuque anche su questo punto, i prossimi aggiornamenti renderanno più chiaro anche questo.
Ad ogni modo, sicuramente, se continuerà ad essere confermata questa dinamica, da me che sono sulla costa, queste due configurazioni vogliono dire, bora violenta; pioggia secondo me moderata non fortissima, perché si attiverà lo Stau e le precipitazioni saranno spostate nell'interno; mezzo metro o anche più di neve in Appennino.
Io parlo del Monte Catria, Nerone, Acuto, Carpegna, che sono sopra i 1000m. Sui Sibillini si arriverà tranquillamente al metro in quota.
Pare che la quota neve possa raggiungere anche i 400m lunedì sera vista l'isoterma bassa,con il rischio che anche Urbino venga imbiancata, seppur per poco.

Ultima modifica di Leonardo1698 il Ven 10 Nov, 2017 08:36, modificato 1 volta in totale
|
|
Leonardo1698 [ Ven 10 Nov, 2017 08:35 ]
|
 |
 Re: Altre piogge in arrivo in settimana, poi prima irruzione artica: dove finirà?
|
le zone ad W del Tevere hanno possibilità di fare accumuli (piovosi o nevosi che siano) fino alla mattina di lunedì, quando le correnti in quota saranno ancora disposte da W/SW e piloteranno nuclei instabili verso l'interno.
Da ora di pranzo prepotente ingresso della Bora scura e precipitazioni che vanno a concentrarsi sul settore adriatico ed appenninico, con interessamento (secondo me non con i quantitativi previsti dai GM) della pedemontana Umbra (assisano, folignate, spoletino, valnerina).
Neve "seria" in Appennino oltre 7/800 metri secondo me... entrerà una-2/-3 non certo una -6°  forse più in basso laddove le precipitazioni saranno particolarmente persistenti, qualche fiocco posso aspettarmelo fino ai 4/500 metri. Ma reputo difficile accumuli (anche lievi) a quelle quote... poi tutto è possibile con queste dinamiche
PS: speriamo che sul lungo migliorino perchè il 00z di stamane dopo le 120 ore è qualcosa di 
|
|
Fili [ Ven 10 Nov, 2017 08:46 ]
|
 |
|
simpatica la -33° prevista dal LAM, pure piuttosto estesa
certo questa cambierebbe le carte in tavola per la QN.... 
|
|
Fili [ Ven 10 Nov, 2017 09:13 ]
|
 |
|
Per non sapere né leggere né scrivere, ho fatto a cambio turno con il collega per rimanere a Urbino fino a mercoledì, vediamo che succede
Mi aspetto, però, che la neve seria a bassa quota si limiti sulle conche interne, ad esempio Cantiano, Piobbico, l'alta valle del Metauro oltre Urbania ecc. Vero è che nel momento migliore si ha una -4 risicata e -33, non male per la collina in genereale. I nativi marchigiani mi sapranno dire meglio, sicuramente.
Sull'Umbria invece, il momento buono è la prima mattina di lunedì quando la neve potrebbe spingersi fino ai 6-800 metri con precipitazioni continue e moderate. Mi aspetto il Tezio imbiancato. Begli accumuli oltre i 1000. Una ventina di cm sul Subasio ce la faremo? Vento permettendo, chiaramente.
Poi migliora nel tardo pomeriggio un po' ovunque. In Appenino stau fino alle prime ore di mercoledì, ma con termiche in veloce rialzo.
|
|
menca92 [ Ven 10 Nov, 2017 09:49 ]
|
 |
|
|
|
zeppelin [ Ven 10 Nov, 2017 10:03 ]
|
 |
|
Tra Est e Ovest del Tevere non mi pare ci siano differenze così eclatanti. Se vogliamo parlare di Appenino e pre Appennino ok, ma per il resto non credo che la linea del Tevere faccia granché la differenza stavolta.
Buone precipitazioni ci saranno per tutta la regione. 
|
|
andrea75 [ Ven 10 Nov, 2017 10:13 ]
|
 |
|
Anch'io infatti, mi sa che salirò a FI la sera di Lunedì, invece che quella di Domenica.
Secondo me la mattinata di Lunedì anche con GFS e GEM qualche ora di precipitazioni qui a ovest ce la dovremmo avere.
|
|
virgi [ Ven 10 Nov, 2017 10:19 ]
|
 |
|
Per non sapere né leggere né scrivere, ho fatto a cambio turno con il collega per rimanere a Urbino fino a mercoledì, vediamo che succede
 Grandissimo, solo noialtri meteoappassionati possiamo capire ste cose! Adattare la propria vita agli eventi meteorologici al contrario di quello che fa la gente comune, l'ho fatte anch'io in passato cose simili, ahahah!
Io inizio a pensare che qualche fiocco fradicio si vedrà in collina persino da queste parti in mezzo alla sparute precipitazioni che ci saranno concesse, figuriamoci a Urbino! 
In effetti i LAM danno più possibilità nevose sulle colline Umbre che su quelle marchigiane. Immagino che ciò possa essere dovuto alla vicinanza del mare ancora piuttosto caldo in questo periodo dell'anno.
Mi ricordo un caso simile nel Novembre 2013 o 2014 in cui in una situazione simile (ma termiche nettamente più fredde, mi pare entrò una -6/-7), nevicò con accumulo a Foligno mentre a Macerata (200 metri più in alto e con più pcp) pioveva con 5 gradi. Qui @Fili potrebbe aiutarci. In ogni caso in qualche modo la vedrò sicuro lunedì, a costo di arrivare in cima al Carpegna o al Nerone 
Ultima modifica di menca92 il Ven 10 Nov, 2017 10:28, modificato 2 volte in totale
|
|
menca92 [ Ven 10 Nov, 2017 10:25 ]
|
 |
|
Anch'io infatti, mi sa che salirò a FI la sera di Lunedì, invece che quella di Domenica.
Secondo me la mattinata di Lunedì anche con GFS e GEM qualche ora di precipitazioni qui a ovest ce la dovremmo avere.
non vedo al momento alcuna possibilità nevosa per noi occidentali a quote inferiori ai 6/700m... e sono stato buono.
Con quel minimo sarà pure difficile che precipiti come si deve: stando ovviamente alle carte attuali.
|
|
Poranese457 [ Ven 10 Nov, 2017 10:27 ]
|
 |
|
Mi aspetto, però, che la neve seria a bassa quota si limiti sulle conche interne, ad esempio Cantiano, Piobbico, l'alta valle del Metauro oltre Urbania ecc. Vero è che nel momento migliore si ha una -4 risicata e -33, non male per la collina in genereale. I nativi marchigiani mi sapranno dire meglio, sicuramente.
E' un peggioramento ben strutturato, con geopotenziali bassi. La -3°/-4° ad 850 hPa è ad appena 1300m e unita alle basse temperature a 500 hPa può fare miracoli.
Secondo me anche se alla fine entrasse una -2°C la possibilità di vedere fiocchi a 200/400m c'è tutta tra Romagna e Marche. Non escluderei neanche che la neve possa spingersi alle porte di Bologna e Forlì.
I dettagli comunque ancora sono da definire, una visione alle Reading favorirebbe l'Emilia Romagna, una alla GFS le Marche. 
|
|
Cyborg [ Ven 10 Nov, 2017 10:28 ]
|
 |
|
|