| Commenti |
 Re: Altre piogge in arrivo in settimana, poi prima irruzione artica: dove finirà?
|
Stamani GFS stile romanzo horror :mrgreen:
Davvero pessima l'evoluzione del modello americano per settimana prossima con rapidissima fuga del minimo verso est e spanciata anticiclonica colossale sull'Italia: uno di quegli anticicloni belli distesi sui paralleli che per toglierli di mezzo son guai.
Differenze comunque notevoli alle 120h con ECMWF che invece vede il minimo più filo-italiano andare poi un cutoff sul meridione con tesi supportata anche da UKMO
STEP 1
CUTOFF di Reading ed UKMO
Intanto tornando al breve termine, per oggi qui al Centro sono ricomparse delle piogge anche se in maniera assolutamente minore rispetto a quanto visto fino a ieri mattina
|
|
Poranese457 [ Gio 09 Nov, 2017 07:35 ]
|
 |
 Re: Altre Piogge In Arrivo In Settimana, Poi Prima Irruzione Artica: Dove Finirà?
|
Eh giá, i modelli oggi cancellano tutti i voli pindarici di ieri riportandoci al buon vecchio HP dopo la sfuriata fredda. L'unica cosa che non é cambiata sono le scarse precipitazioni per tutto il periodo sulle lande occidentali.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
27.06 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
|
|
zeppelin [ Gio 09 Nov, 2017 08:41 ]
|
 |
 Re: Altre Piogge In Arrivo In Settimana, Poi Prima Irruzione Artica: Dove Finirà?
|
Eh giá, i modelli oggi cancellano tutti i voli pindarici di ieri riportandoci al buon vecchio HP dopo la sfuriata fredda. L'unica cosa che non é cambiata sono le scarse precipitazioni per tutto il periodo sulle lande occidentali.
dal grafico che hai postato si evince un bel periodo in media (con una bella irruzione fredda) e possibilità di precipitazioni, visto che gli spaghi sono ancora molto incerti. Dai può andare peggio. Non avremo atlantico basso ma nemmeno staticità assoluta. E non lamentiamoci sempre ad ogni benedetto messaggio. Che nelle lande occidentali abbia piovuto poco questo anno lo hanno capito anche i pali della luce. Dovreste trovare il modo di trasformare i piagnistei in accumuli... rischiereste alluvioni serie :D
Ultima modifica di Fili il Gio 09 Nov, 2017 08:51, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Gio 09 Nov, 2017 08:50 ]
|
 |
 Re: Altre piogge in arrivo in settimana, poi prima irruzione artica: dove finirà?
|
|
Io vedo ancora buone possibilità... non per accumuli mostruosi sia chiaro, ma discreti sì. A Lunedì mancano ancora 4 giorni, ci saranno altri aggiustamenti, e non è detto che debbano essere per forza a noi sfavorevoli. L'importante è che non ci siano stati grossi stravolgimenti nella dinamica generale, che ancora è grosso rimasta la stessa da un paio di giorni a questa parte.
Inoltre occhio ad oggi... qualcosa credo ci scappi. ;)
|
|
andrea75 [ Gio 09 Nov, 2017 09:01 ]
|
 |
|
dal grafico che hai postato si evince un bel periodo in media (con una bella irruzione fredda) e possibilità di precipitazioni, visto che gli spaghi sono ancora molto incerti. Dai può andare peggio. Non avremo atlantico basso ma nemmeno staticità assoluta. E non lamentiamoci sempre ad ogni benedetto messaggio. Che nelle lande occidentali abbia piovuto poco questo anno lo hanno capito anche i pali della luce. Dovreste trovare il modo di trasformare i piagnistei in accumuli... rischiereste alluvioni serie :D
Ma chi ha detto niente delle temperature? Nessuna staticitá assoluta, ma non si vedono nemmeno precipitazioni abbondanti. Dagli spaghi si evince che, come dissi in tempi non sospetti, se arriveremo al 20 di novembre con 20, massimo 30, mm di più di adesso in saccoccia, che per novembre sono una miseria, sara grasso che cola. I piagnistei li farei se fossi un agricoltore o un allevatore come certi miei clienti che son prpoprio nella m...a, in questo forum mi diverto e basta proprio come te Filì! :-D
|
|
zeppelin [ Gio 09 Nov, 2017 09:07 ]
|
 |
|
|
Per queste zone si prospetta una due giorni davvero molto interessante tra la notte di Lunedì a Martedì mattina.
Manca ancora del tempo, con i relativi aggiustamenti, ma il minimo che si andrebbe ad approfondire sulla campania ci regalerebbe precipitazioni abbondanti con quota neve che si attesterebbe a quote di bassa montagna (8/900 m) e nei momenti con precipitazioni più intense si potrebbe scendere intorno ai 600 m, orientativamente nella notata tra Lunedì e Martedì.
Io probabilmente non riuscirò ad essere in zona, ma i miei conterranei si potrebbero svegliare Martedì mattina con un paesaggio davvero simil invernale. :love:
D'altronde nel momento clou della rasogliata fredda entrerebbe una bella -3° a 1500 m.
Sarebbe davvero una bella botta per la stagione. Speriamo bene :amen:
|
|
Mich17 [ Gio 09 Nov, 2017 09:17 ]
|
 |
|
Per queste zone si prospetta una due giorni davvero molto interessante tra la notte di Lunedì a Martedì mattina.
Manca ancora del tempo, con i relativi aggiustamenti, ma il minimo che si andrebbe ad approfondire sulla campania ci regalerebbe precipitazioni abbondanti con quota neve che si attesterebbe a quote di bassa montagna (8/900 m) e nei momenti con precipitazioni più intense si potrebbe scendere intorno ai 600 m, orientativamente nella notata tra Lunedì e Martedì.
Io probabilmente non riuscirò ad essere in zona, ma i miei conterranei si potrebbero svegliare Martedì mattina con un paesaggio davvero simil invernale. :love:
D'altronde nel momento clou della rasogliata fredda entrerebbe una bella -3° a 1500 m.
Anche da meno una -3 con buone precipitazioni staremo a vedere
|
|
Nico 96 [ Gio 09 Nov, 2017 09:36 ]
|
 |
|
Non credo che sotto gli 800 mt si vedrá niente di particolare,le termiche sono troppo al limite,poi tutto può succedere...
|
|
Freddoforever [ Gio 09 Nov, 2017 10:00 ]
|
 |
|
Non credo che sotto gli 800 mt si vedrá niente di particolare,le termiche sono troppo al limite,poi tutto può succedere...
Io sono abbastanza fiducioso, la dinamica è di quelle che possono dare soddisfazioni.
Credo che tu potresti vedere nevicare visto che sei proprio sotto i monti.
|
|
Mich17 [ Gio 09 Nov, 2017 10:13 ]
|
 |
|
Reading questa mattina è davvero fantastico. Praticamente vede una vera e propria tempesta invernale con nevone tra Romagna e Marche :eek:
Visione che al 90% è estrema e sovrastimata, ma finchè non cambierà gustiamoci queste mappe :smile:
|
|
Cyborg [ Gio 09 Nov, 2017 10:43 ]
|
 |
|
Reading questa mattina è davvero fantastico. Praticamente vede una vera e propria tempesta invernale con nevone tra Romagna e Marche :eek:
Visione che al 90% è estrema e sovrastimata, ma finchè non cambierà gustiamoci queste mappe :smile:
Se si avvera ne vedrò delle belle qui da me ...
|
|
Nico 96 [ Gio 09 Nov, 2017 10:47 ]
|
 |
|
Peccato che manchino ancora 3/4 giorni
:inchino: :inchino:

|
|
Cyborg [ Gio 09 Nov, 2017 10:52 ]
|
 |
|
|
Pensavo che Metecièl si stava rifiutando di mostrare carte oscene, apparentemente però non è questo il problema! :lol:
Reading davvero bello! :inchino:
|
|
Carletto89 [ Gio 09 Nov, 2017 10:54 ]
|
 |
|
Pensavo che Metecièl si stava rifiutando di mostrare carte oscene, apparentemente però non è questo il problema! :lol:
Reading davvero bello! :inchino:
Quindi nemmeno a te va?
|
|
enniometeo [ Gio 09 Nov, 2017 10:58 ]
|
 |
|
|