| Commenti | 
|---|
	|   Re: L'Inverno Inizia Con La Voce Grossa - Evoluz. 29/11 - 04/12/2017  | 

| Mi sembra ci sia il classico buco corso lungo la direttrice Amiata-Trasimeno-Altotevere Mercoledì. Spero di sbagliarmi, ma mi aspetto al massimo pioggia moderata per qualche ora nel pomeriggio.

| 
	| virgi [ Lun 27 Nov, 2017 15:05 ] | 
|  | 

| Mi sembra ci sia il classico buco corso lungo la direttrice Amiata-Trasimeno-Altotevere Mercoledì. Spero di sbagliarmi, ma mi aspetto al massimo pioggia moderata per qualche ora nel pomeriggio.

Classico buco? Sono le zone più piovose e nevose del pianeta!  

| 
	| Poranese457 [ Lun 27 Nov, 2017 15:10 ] | 
|  | 

Qui col SW non fa mai nulla, ma MAI. La Corsica blocca tutti i corpi nuvolosi che vengono deviati sempre a Sud. 
Le mie zone oltre ad essere le più inabitate d'Italia sono anche quelle con meno precipitazioni. Non si arriva neanche a 800mm annui.

| 
	| virgi [ Lun 27 Nov, 2017 15:13 ] | 
|  | 

Qui col SW non fa mai nulla, ma MAI. La Corsica blocca tutti i corpi nuvolosi che vengono deviati sempre a Sud. 
Le mie zone oltre ad essere le più inabitate d'Italia sono anche quelle con meno precipitazioni. Non si arriva neanche a 800mm annui.

Chianciano inabitabile??? Ma è una delle zone più belle d'Italia! Avete le terme, un clima meraviglioso (ok pioverà poco ma alla fine.....), a due passi da Montepulciano e la Val D'Orcia     
Bah, davvero non capisco e per dire che Amiantino ed Altotevere sono zone poco piovose davvero ce ne vuole!

| 
	| Poranese457 [ Lun 27 Nov, 2017 15:19 ] | 
|  | 

| So che il topic non è adatto, ma volevo chiedervi, siccome per me la neve è una questione relativamente nuova (ed è per questo che la voglio così tanto) perchè vivo in umbria solo dal 2010, ed ho visto pochissime nevicate, di cui il max accumulo è 5 cm nel 2012,  ci sono mai stati accumuli nevosi oltre i 5 cm in queste zone?

| 
	| MilanoMagik [ Lun 27 Nov, 2017 15:44 ] | 
|  | 
	|   Re: L'Inverno inizia con la voce grossa - Evoluz. 29/11 - 04/12/2017  | 

| Mi accorgo ora di una peculiarità dei LAM  a 3KM

Guardate come leggono bene la presenza dei laghi (Bolsena e Trasimeno) indicando in loro corrispondenza temperature ben più alte delle aree circostanti

Secondo me quelle macchie sono proprio riferite allo specchio d'acqua in se che, nelle ore serali e notturne, mantengono temperature più alte delle aree "terrestri"     

| 
	| Poranese457 [ Lun 27 Nov, 2017 15:47 ] | 
|  | 

| Mi accorgo ora di una peculiarità dei LAM  a 3KM

Guardate come leggono bene la presenza dei laghi (Bolsena e Trasimeno) indicando in loro corrispondenza temperature ben più alte delle aree circostanti

Secondo me quelle macchie sono proprio riferite allo specchio d'acqua in se che, nelle ore serali e notturne, mantengono temperature più alte delle aree "terrestri"     

Si i modelli con risoluzione alta vedono bene i laghi di una certa grandezza. Ti posto la mappa in cui si vede meglio in assoluto, quella ad alta risoluzione del modello svizzero, con temperatura a 5cm da terra     

| 
	| Cyborg [ Lun 27 Nov, 2017 16:19 ] | 
|  | 

Chianciano inabitabile??? Ma è una delle zone più belle d'Italia! Avete le terme, un clima meraviglioso (ok pioverà poco ma alla fine.....), a due passi da Montepulciano e la Val D'Orcia     
Bah, davvero non capisco e per dire che Amiantino ed Altotevere sono zone poco piovose davvero ce ne vuole!

Penso che Virgilio volesse dire che sono poco abitate, non che sono inabitabili.   
Comunque Virgi, pur condividendo il fatto che con il W/SW a volte ci troviamo in un buco precipitativo (dovuto alla Corsica ma anche secondo me ad Amiata-Cetona e succursali), le precipitazioni non son così basse dai, almeno da me si sta sui 900 mm annui e non mi pare che a Chianciano piova tanto meno. Certo la zona del Viterbese interno e la TOscana settentrionale hanno più precipitazioni del Senese-Grossetano e quello è dovuto essenzialmente alla Corsica credo. 
Ad ogni modo con correnti diverse ci divertiamo parecchio anche noi, mediamente nevica leggermente più da me (e da te) che a Perugia. 

Io per mercoledì mi aspetto una gran bella "piovuta" comunque, LAM  o non LAM , le correnti da SW non saranno molto tese (son quelle tese a sfavorirci) e 20 mm almeno non ce li toglie nessuno dai.  

| 
	| zeppelin [ Lun 27 Nov, 2017 16:29 ] | 
|  | 

| Si i modelli con risoluzione alta vedono bene i laghi di una certa grandezza. Ti posto la mappa in cui si vede meglio in assoluto, quella ad alta risoluzione del modello svizzero, con temperatura a 5cm da terra    

Questo è Reading però..  

| 
	| andrea75 [ Lun 27 Nov, 2017 16:37 ] | 
|  | 

Penso che Virgilio volesse dire che sono poco abitate, non che sono inabitabili.   
Comunque Virgi, pur condividendo il fatto che con il W/SW a volte ci troviamo in un buco precipitativo (dovuto alla Corsica ma anche secondo me ad Amiata-Cetona e succursali), le precipitazioni non son così basse dai, almeno da me si sta sui 900 mm annui e non mi pare che a Chianciano piova tanto meno. Certo la zona del Viterbese interno e la TOscana settentrionale hanno più precipitazioni del Senese-Grossetano e quello è dovuto essenzialmente alla Corsica credo. 
Ad ogni modo con correnti diverse ci divertiamo parecchio anche noi, mediamente nevica leggermente più da me (e da te) che a Perugia. 

Io per mercoledì mi aspetto una gran bella "piovuta" comunque, LAM  o non LAM , le correnti da SW non saranno molto tese (son quelle tese a sfavorirci) e 20 mm almeno non ce li toglie nessuno dai.  

Io credo che quest'anno paghiamo un pò tutti un Trimestre Estivo completamente secco, unito ad una serie di dose di sfortuna, che ci ha visti spesso in ombra pluviometrica, e anche i fenomeni locali (che di solito soprattutto in Estate favoriscono le nostre zone) ci hanno quasi completamente saltato; detto questo anche io direi che tra domani notte e Mercoledi 20-25 millimetri potremmo portarli a casa, il Top sarebbe chiudere la settimana con 50-60 millimetri, ma onestamente sarebbe davvero il massimo auspicabile per queste lande

| 
	| lorenzo88 [ Lun 27 Nov, 2017 16:47 ] | 
|  | 

| Intanto GFS 12 aumenta le precipitazioni per domani notte e soprattutto allunga la fase piovosa fino alla mattinata di Giovedi, speriamo davvero di beccare stavolta 2 fasi piovose intense a fila, sarebbe già un ottimo risultato

| 
	| lorenzo88 [ Lun 27 Nov, 2017 16:54 ] | 
|  | 

| Mamma mia che innaffiata tra Mercoledì e Giovedì         
Il seguito presenta troppe incognite e quel minimo continua a ballare di centinaia di km: attualmente è nella peggiore posizione possibile, poca pioggia e niente neve sul tirreno

| 
	| Poranese457 [ Lun 27 Nov, 2017 17:07 ] | 
|  | 

| Per quanto riguarda le precipitazioni si continua a ballare e si continuerà ancora. 
Per le temperature però GFS12 fa un passo in avanti, con queste termiche (reiterate anche nelle ore successive) possibile neve collinare a tratti da venerdì fino a domenica!

| 
	| zeppelin [ Lun 27 Nov, 2017 17:11 ] | 
|  | 

| 

Ecco...il trasimeno, invece viene saltato  
La carta del LAM  a 3 km è molto veritiera Leo...quante volte ho scritto che nevica tutto intorno al lago e la zona del lago rimane con la pioggia ?? Solo per quei decimi di grado o 1° in più che si ha sopra lo specchio d'acqua. In certi episodi si è visto proprio bene che come che ci si allontana dalle sponde la pioggia diventa neve   

| 
	| klaus81 [ Lun 27 Nov, 2017 17:14 ] | 
|  | 
	|  |