| Commenti |
 Re: L'Inverno Inizia Con La Voce Grossa - Evoluz. 29/11 - 04/12/2017
|
allora, diciamo che la tua zona NON è esattamente una di quelle migliori per vedere la neve. Già la Valle Umbra è spesso penalizzata dalle configurazioni fredde più frequenti (essendo riparata ad est dall'Appennino e di quota piuttosto bassa per sfruttate gli ingressi freddi dal Rodano), la zona nord della Valle, da Spello/Rivotorto verso Ponte San Giovanni beneficia poco anche dello stau da nord-est, essendo riparata dal Subasio. Ad esempio Foligno è più spesso interessata da fenomeni di questo tipo (comunque piuttosto rari).
Detto questo, anche Bastia ha sicuramente avuto le sue nevicate... sicuramente nel 1996 (nevicò da cuscinetto in tutta la regione), nel 1999, nel 2012.
Potrebbe essere più preciso l'amico Stinfne di Palazzo di Assisi, ma è un po' che non se fa vivo 
Eccomi!!!
Integro quanto detto da Fili che la neve, vera (cioè asciutta che accumula) a Bastia arriva quasi esclusivamente con le situazioni da Est, quelle cioè di cui beneficia Foligno, anche se in misura mediamente minore. Va detto che in tali situazioni però, il Subasio che mette un po' in ombra la zona da Spello a Rivotorto, "aiuta la fascia immediatamente ad ovest creando una strisciata di precipitazioni (diciamo da Assisi al Tevere scendendo cerso sud ovest, fino a Torgiano-Deruta-Bettona, con accumuli progressivamente più scarsi man mano che ci si sposta ad ovest).
Le nevicate più abbondanti, ma anche più rare, potrebbero avvenire con scorrimenti da ovest senza o quasi richiami caldi dopo un'irruzione molto fredda, ma diciamo che è davvero un terno al lotto!).
Con il rodano, che ricordi io, puoi vedere fioccare senza accumulo oppure, in caso di precipitazione molto intensa, accumulare un po' di neve fradicia che dura quanto un gattino in autostrada...).
L'unica rodanata davvero produttiva che ricordi fu' nel febbraio 1986, quella che portò 40 cm di neve a Roma, ma in quel caso era aria continentale o artica continentalizzata con termiche degne del burian.
Spero di essere stato esaustivo.
Ciao!
Riassumendo peggio in Umbria fa solo Terni mi sa! 
Ultima modifica di zeppelin il Lun 27 Nov, 2017 18:43, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Lun 27 Nov, 2017 18:41 ]
|
 |
|
allora, diciamo che la tua zona NON è esattamente una di quelle migliori per vedere la neve. Già la Valle Umbra è spesso penalizzata dalle configurazioni fredde più frequenti (essendo riparata ad est dall'Appennino e di quota piuttosto bassa per sfruttate gli ingressi freddi dal Rodano), la zona nord della Valle, da Spello/Rivotorto verso Ponte San Giovanni beneficia poco anche dello stau da nord-est, essendo riparata dal Subasio. Ad esempio Foligno è più spesso interessata da fenomeni di questo tipo (comunque piuttosto rari).
Detto questo, anche Bastia ha sicuramente avuto le sue nevicate... sicuramente nel 1996 (nevicò da cuscinetto in tutta la regione), nel 1999, nel 2012.
Potrebbe essere più preciso l'amico Stinfne di Palazzo di Assisi, ma è un po' che non se fa vivo 
Eccomi!!!
Integro quanto detto da Fili che la neve, vera (cioè asciutta che accumula) a Bastia arriva quasi esclusivamente con le situazioni da Est, quelle cioè di cui beneficia Foligno, anche se in misura mediamente minore. Va detto che in tali situazioni però, il Subasio che mette un po' in ombra la zona da Spello a Rivotorto, "aiuta la fascia immediatamente ad ovest creando una strisciata di precipitazioni (diciamo da Assisi al Tevere scendendo cerso sud ovest, fino a Torgiano-Deruta-Bettona, con accumuli progressivamente più scarsi man mano che ci si sposta ad ovest).
Le nevicate più abbondanti, ma anche più rare, potrebbero avvenire con scorrimenti da ovest senza o quasi richiami caldi dopo un'irruzione molto fredda, ma diciamo che è davvero un terno al lotto!).
Con il rodano, che ricordi io, puoi vedere fioccare senza accumulo oppure, in caso di precipitazione molto intensa, accumulare un po' di neve fradicia che dura quanto un gattino in autostrada...).
L'unica rodanata davvero produttiva che ricordi fu' nel febbraio 1986, quella che portò 40 cm di neve a Roma, ma in quel caso era aria continentale o artica continentalizzata con termiche degne del burian.
Spero di essere stato esaustivo.
Ciao!
Riassumendo peggio in Umbria fa solo Terni mi sa! 
nel 2012 no... 
|
|
Fili [ Lun 27 Nov, 2017 18:45 ]
|
 |
 Re: L'Inverno inizia con la voce grossa - Evoluz. 29/11 - 04/12/2017
|
Cmq, in ottica piogge, le 12Z sono decisamente migliorate... l'Appennino farà il pieno di neve, resteremo almeno una decina di giorni sottomedia... e per essere fine Novembre, direi che è un lusso già così.
Alla neve collinare o tanto più in pianura non c'ho mai creduto, anche perché da quando seguo la meteo, la neve in pianura o in bassa collina prevista dai modelli una settimana prima non l'ho mai vista, o per lo meno, molto di rado. E così sarà stavolta e anche in futuro. Mai fare previsioni dettagliate o fare la bocca a queste situazioni a così tante ore di distanza.
Chi rimane scottato o chi parla di sòla per un aggiustamento di questo tipo sbaglia approccio con la meteorologia, e con i modelli.
Pigliamoci l'acqua fidatevi... che va bene così.
|
|
andrea75 [ Lun 27 Nov, 2017 18:55 ]
|
 |
|
Buono Reading 
|
|
enniometeo [ Lun 27 Nov, 2017 19:31 ]
|
 |
 Re: L'Inverno inizia con la voce grossa - Evoluz. 29/11 - 04/12/2017
|
minimo a sud della Sardegna, buone per l'adriatico e pure fredde, ma per l'Italia tirrenica proprio no 
|
|
Fili [ Lun 27 Nov, 2017 19:33 ]
|
 |
|
Buono Reading 
Mah insomma, sempre troppo a sud. 
|
|
virgi [ Lun 27 Nov, 2017 19:35 ]
|
 |
|
minimo a sud della Sardegna, buone per l'adriatico e pure fredde, ma per l'Italia tirrenica proprio no 
Ma di cosa parliamo, mercoledì o dopo? 
|
|
Boba Fett [ Lun 27 Nov, 2017 19:39 ]
|
 |
|
Buono Reading 
Mah insomma, sempre troppo a sud. 
Ovviamente per voi meglio GFS 
|
|
enniometeo [ Lun 27 Nov, 2017 19:39 ]
|
 |
|
Hai capito reading... Vediamo un po', male non è in prospettiva.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
968.91 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 7 volta(e) |

|
|
|
Frasnow [ Lun 27 Nov, 2017 19:58 ]
|
 |
|
Buono Reading 
Non mi piace neanche a me sinceramente
|
|
Nico 96 [ Lun 27 Nov, 2017 20:18 ]
|
 |
|
Buono Reading 
Infatti ho appena visto le precipitazioni e non sono un granché.
|
|
enniometeo [ Lun 27 Nov, 2017 20:21 ]
|
 |
|
Buono Reading 
Comunque quando arriva qualcosa qui con l'avvicinarsi dei giorni va sempre peggio e mai in positivo boh
|
|
Nico 96 [ Lun 27 Nov, 2017 20:22 ]
|
 |
|
Buono Reading 
Comunque quando arriva qualcosa qui con l'avvicinarsi dei giorni va sempre peggio e mai in positivo boh
Ormai è da mettere in conto sempre sta cosa...
|
|
Frasnow [ Lun 27 Nov, 2017 20:25 ]
|
 |
|
Ma di cosa parliamo, mercoledì o dopo? 
dopo ovviamente, mercoledì oramai siamo in sede previsionale 
|
|
Fili [ Lun 27 Nov, 2017 20:28 ]
|
 |
|
|