Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Da quanto tempo non vediamo più queste configurazioni?

#1  burjan Lun 04 Dic, 2017 23:39

In questi giorni, la nostra attenzione è doverosamente concentrata sul peggioramento previsto per il week-end dell'Immacolata. Preludio ad una possibile fase di buon tempo ciclonico.  Non voglio fare il guastafeste, ma introdurre soltanto un elemento di riflessione.
Se ci pensate bene, anche questo maltempo stile simil-2005 trova le sue radici nello stesso meccanismo che ha seminato tanta angustia siccitosa sull'Italia negli ultimi anni. Ossia, un'elevazione anomala della fascia di alte pressioni subtropicali. Stavolta, semplicemente, "dalla parte giusta".

Ora, la climatologia "normale" delle nostre latitudini vorrebbe, molto semplicemente, che l'alta pressione subtropicale, come dire, ehm... "sgomberi". Levi le tende.

Nel vecchio volume di Gunther Roth "Guida alla meteorologia", edito per la prima volta nel 1978, si illustravano una quindicina di configurazioni tipiche del clima europeo. Fra queste, almeno un paio che ormai, come il Dodo, meriterebbero di figurare al Museo di Storia Naturale di Londra. Sono estinte. Le posto.

 
img_20171204_231929



img_20171204_232111

Ci potremo anche divertire, nei prossimi giorni. Ben venga il blocking, se serve.  Ma personalmente sono convinto che, fin quando non le rivedremo, fin quando l'aria polare marittima non tornerà a fluire con regolarità dalla Valle dell'Ebro e dalla Porta di Carcassonne, non avremo regolare approvvigionamento idrico, raccolti decenti e un regime precipitativo perennemente in bilico fra incendi e alluvioni.
 




____________
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
 
Ultima modifica di burjan il Lun 04 Dic, 2017 23:41, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor
 
Utente #: 5
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 58
Messaggi: 8562
141 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Da Quanto Tempo Non Vediamo Più Queste Configurazioni?

#2  zeppelin Mer 06 Dic, 2017 22:40

Beh dai sembrerebbe che gli dei della meteo ti abbiano ascoltato!
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8644
1963 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML