[MEDIO TERMINE] Seconda decade di Gennaio: ancora aria polare marittima sull'Europa

[MEDIO TERMINE] Seconda decade di Gennaio: ancora aria polare marittima sull'Europa
Articolo
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Ancora Aria Polare Marittima Sull'Europa 

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le zone occidentali sarebbero comunque sfiorate e basta. No non ci credo, e che é una macumba?

Ancora è presto ma ste piogge e sud mi hanno stancato sul serio... Il Tevere nasce sul fumaiolo non sui Martani o i Cimini.....

prometeo [ Dom 07 Gen, 2018 22:27 ]

Commenti
Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Ancora Aria Polare Marittima Sull'Europa 

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le zone occidentali sarebbero comunque sfiorate e basta. No non ci credo, e che é una macumba?

Ancora è presto ma ste piogge e sud mi hanno stancato sul serio... Il Tevere nasce sul fumaiolo non sui Martani o i Cimini.....

Gli ultimi run hanno spostato tutto un pò a nord-ovest, speriamo.

zeppelin [ Dom 07 Gen, 2018 23:52 ]

Ma che esempio è? Dal Lazio in giù, non esistono corsi d’acqua quindi...

Come ben sappiamo la natura compensa sempre, ricordo benissimo “semestri” più asciutti in Umbria meridionale ma generosi nel nord della regione. Adesso gira al contrario, poi cambierà di nuovo...

Dic96 [ Lun 08 Gen, 2018 00:17 ]

Mica esiste solo il Tevere...

zerogradi [ Lun 08 Gen, 2018 05:42 ]

Mattè se non ti conoscessi direi che sta frase è completamente senza senso ma immagino/credo ti sia espresso male    

Fine dello scempio termico ormai imminente, tempo un paio di giorni e dovremmo ritornare quantomeno su parvenze invernali.
La disamina fatta da Fili è come sempre corretta così come la visione complessiva che mostra dinamiche da freddo crudo assolutamente distanti dal Mediterraneo anche nel medio/lungo termine.

Tornando al breve interessante la fase precipitativa vista tra martedì e giovedì con Umbria e Lazio colpiti bene dalle precipitazioni che paiono essere pure abbastanza insistenti.
Un lungo novembre? No, non direi. Le temperature saranno piuttosto basse ed anche se mancherà ovviamente la neve a quote sub-montane io non parlerei di autunno ma di classica fase invernale non particolarmente fredda.

Poranese457 [ Lun 08 Gen, 2018 07:28 ]

In ottica freddo ancora niente... per ora questo sembra essere l'anno delle Alpi e del Piemonte in particolare. Speriamo in un cambio di tendenza nella terza decade  

Cyborg [ Lun 08 Gen, 2018 08:16 ]

gageabj

hcvefyr

L'unico aspetto positivo di tutto ciò è il graduale rientro alla normalità nei prossimi giorni, di più non si può pretendere... l'andazzo poi in ottica futura sembra quello che abbiamo vissuto a Dicembre tra possibili ingerenze atlantiche e contributi freddi polari-marittimi, una tra le soluzioni al momento più scontate  

Adriatic92 [ Lun 08 Gen, 2018 08:25 ]
Messaggio Re: Seconda decade di Gennaio: ancora aria polare marittima sull'Europa 

Buona settimana a tutti, è tempo di meteogrammi. Questo è centrato su Foligno ma, come sempre, l'analisi della massa d'aria è estendibile a tutto il settore., variando solo la tempistica.

Peggioramento di buon livello quello in arrivo martedì. Iniziale fase calda (in rosso), poi sulle nostre zucche, mercoledì, transitano minimo (guardate la rotazione dei venti) ed occlusione.
Osservate infatti la presenza di moti ascendenti a tutte le quote mercoledì.
Le maggiori velocità verticali ancora un pochino al di sopra dei 700 hpa, mostrando quindi ancora una lieve tendenza sciroccale da tenere d'occhio per le considerazioni in termini precipitativi.
Lifted Index ancora altissimo per la stagione, come ormai diventato quasi la norma quest'anno. Ciò introduce una componente convettiva nelle precipitazioni, destinata ad esaltarle.
A 850 hpa si tenderà ad un ritorno alla norma , che si completerà nel peggioramento di venerdì.

GFS#                                                      
 Latitude: 42.90 Longitude:  12.70 &              
 DATA INITIAL TIME: 08 JAN 2018 00Z&    
 CALCULATION STARTED AT: 08 JAN 2018 00Z&
 HOURS OF CALCULATION:          120 &

FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         BEST 4LYR LNDE TEMPERATURE   WIND DIRECTION WIND SPEED    
LEVEL    850 MB         850 MB         650 MB         650 MB                        850 MB           10 M           10 M
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H           C             DEGC           DEG            KTS  
 HR
+  0.     31.5           -0.9           32.5           -1.3            3.5            8.7          127.8            4.3
+  3.     38.1           -2.1           39.5           -4.0            3.9            8.4          106.6            3.5
+  6.     42.3            3.9           42.9           -2.5            3.5            8.2          110.3            3.5
+  9.     39.1            2.7           36.3           -8.9            2.9            8.5           98.7            3.7
+ 12.     39.0           -1.6           39.2           -5.1            1.5            8.6           83.6            4.3
+ 15.     45.7            7.1           46.3            3.5            0.8            9.0           85.5            4.2
+ 18.     52.3            3.9           48.6           15.8            2.3            8.7          116.9            4.9
+ 21.     69.7           -0.6           54.4           13.6            1.3            7.6          138.9            4.7
+ 24.     73.2           -4.7           53.0           -8.4            0.8            6.5          164.3            4.6
+ 27.     81.2           -2.6           70.1          -11.2            1.7            5.6          160.1            3.0
+ 30.     76.3           -0.5           85.7          -12.2            2.1            5.7          143.3            3.8
+ 33.     68.8           -0.9           83.2           -3.5            1.8            5.8          157.6            4.6

+ 36.     76.3          -16.2           81.1          -10.7            0.1            5.5          208.3            4.5
+ 39.     86.7          -11.3           92.7           -7.8            0.1            4.7          236.8            1.6
+ 42.     84.5          -11.1           92.7          -14.3            1.3            4.9           41.5            1.6
+ 45.     86.0           -6.3           99.4           -8.0            1.3            4.9           71.0            1.0
+ 48.     90.4          -19.5           99.7          -26.0            1.0            4.4            2.8            1.0
+ 51.     99.1          -11.9           98.3          -45.1            1.0            3.6            3.3            1.6
+ 54.     98.5           -9.4           99.6          -70.9            1.2            3.3           23.3            3.0

+ 57.     98.7           -3.8           99.1          -28.9            1.1            2.9            7.9            3.1
+ 60.     98.6          -12.4           98.7          -17.1            1.0            3.0          354.8            3.0
+ 63.     96.4          -10.5           98.9          -17.7            1.5            2.3          351.6            3.2

+ 66.     91.8           -7.7           88.3           -0.3            2.5            2.0          330.6            3.0
+ 69.     85.5           -3.2           66.1            2.8            3.6            1.8          295.4            3.1
+ 72.     79.9           -2.8           54.3           -0.5            4.2            1.8          296.4            2.7

Ultima modifica di burjan il Lun 08 Gen, 2018 09:23, modificato 2 volte in totale 
 burjan [ Lun 08 Gen, 2018 09:21 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Gennaio: ancora aria polare marittima sull'Europa 

Intanto, in attesa delle piogge di domani, oggi torna a trovarci la +10°C!
Per il resto c'è poco da dire... prendiamoci il ritorno in media, e qualche nevicata in Appennino. Il resto si vedrà, m c'è davvero poca luce in fondo al tunnel.

andrea75 [ Lun 08 Gen, 2018 09:23 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mattè se non ti conoscessi direi che sta frase è completamente senza senso ma immagino/credo ti sia espresso male

Sicuramente.Grazie, che capito tutto e subito. Orticellisticamente parlando non si può  vedere a Torgiano il Chiascio che salva il Tevere a Gennaio. Fatevi un giro se siete da quelle parti,è imbarazzante!

prometeo [ Lun 08 Gen, 2018 09:29 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Ancora Aria Polare Marittima Sull'Europa 

Interessanti due cose stamani:
1) questo gennaio è partito con la prima decade più calda che io abbia mai visto, stamani temperature incommentabili e con pochissimi precedenti a tutte le quote, Perugia centro 10,6 gradi di minima, la mia non lo sò che il pc è spento evidentemente ma sarà sui 10 gradi di sicuro. Al momento non si vede nessuna ondata di freddo in prospettiva ma a malapena un rientro nella normalità.
2) La mazzata presa da ECMWF che per la seconda volta in 15 giorni l'ha presa sui denti da GFS, prospettando retrogressioni che invece il modello americano coerentemente non ha MAI visto.

Ultima modifica di zeppelin il Lun 08 Gen, 2018 10:45, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Lun 08 Gen, 2018 09:39 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Un lungo novembre? No, non direi. Le temperature saranno piuttosto basse ed anche se mancherà ovviamente la neve a quote sub-montane io non parlerei di autunno ma di classica fase invernale non particolarmente fredda.

per "lungo novembre" intendevo, come già detto prima, in termini di configurazioni bariche. Frequenti incursioni di aria polare Marittima sono infatti tipiche della seconda/terza decade di novembre, o inizio dicembre. Ovviamente se ciò avviene in gennaio, le temperature in quota non saranno quelle novembrine, ma quelle di gennaio

di certo, però, non si tratta di un pattern barico tipico invernale, quanto piuttosto tardo autunnale..

Fili [ Lun 08 Gen, 2018 10:14 ]
Messaggio Re: Seconda decade di Gennaio: ancora aria polare marittima sull'Europa 

Secondo me bisogna semplicemente guardare l'Atlantico. Finchè ci sarà tutta quella vorticità... non c'è trippa per gatti!

gfsopnh00_99_1

Francesco [ Lun 08 Gen, 2018 10:43 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me bisogna semplicemente guardare l'Atlantico. Finchè ci sarà tutta quella vorticità... non c'è trippa per gatti!

gfsopnh00_99_1

Chiaro e schietto ..

se vogliamo la bordata gelida da E-NE, prima di tutto dovrebbero cambiare le disposizioni bariche in atlantico, tanto il fantomatico burian o magari l'irruzione artico-continentale avviene solo con un blocco ben saldo-radicato a ovest o magari con un ponte, se non c'è quello avoja a sperare nella retrogressione..  

Adriatic92 [ Lun 08 Gen, 2018 10:53 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Ancora Aria Polare Marittima Sull'Europa 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto, in attesa delle piogge di domani, oggi torna a trovarci la +10°C!
Per il resto c'è poco da dire... prendiamoci il ritorno in media, e qualche nevicata in Appennino. Il resto si vedrà, m c'è davvero poca luce in fondo al tunnel.

E tra l'altro chissà a che quota per la neve appenninica. Qualche run fa si girava intorno ai +2, ora il grosso delle prp arriva con una +3 e GPT stellari. Temo che arriverà qualche fiocco a fine evento sui 1400 e per il resto tutto relegato oltre i 1800 ...  

snow96 [ Lun 08 Gen, 2018 11:41 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 22, 23, 24  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno