[BREVE TERMINE] 20/21 Gennaio: breve irruzione artica. Quali le conseguenze?

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 20/21 Gennaio: breve irruzione artica. Quali le conseguenze?
Tutt'altra storia UKMO 8))

Titolo: Re: 20/21 Gennaio: Breve Irruzione Artica. Quali Le Conseguenze?
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che vi devo dire... :roll:

Gennaio se fosse per me, sarebbe da archiviarlo in fretta.. queste incursioni mordi-fuggi non le sopporto.. :evil:

Eh già,come ho già scritto sarà la solita robetta scialba con 2-3 giorni freddi e quattro fiocchetti in collina....

Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi mi spiegherete come fate a vedere un'occlusione nelle carte a 500 hpa. Ci sarà la pressione al suolo, ma capire se e soprattutto dove si posizionerà in quelle carte é impossibile.

infatti sul DOVE non mi pare di essermi espresso, ho evitato di dilungarmi su quella fase (l'ho anche scritto...) data la distanza temporale. Per quanto riguarda il SE, ho postato le mappe a 500hpa per evidenziare la maggiore lentezza del sistema di UKMO e GEM e quindi la sicura formazione dell'occlusione.

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottima analisi :ok: spero nella visione degli europei. Chi mi può spiegare cosa significa fronte occluso? L'ho cercata su Wikipedia ma non ho capito granché.

Il fronte occluso è ciò che deriva dall'unione del fronte caldo con il fronte freddo.
Il fronte caldo precede sempre il fronte freddo che però viaggia ad una velocità maggiore e quindi finisce per raggiungerlo.
Quando ciò avviene, cosa che normalmente si verifica alla fine di un peggioramento, ecco nascere l'occlusione.
Di solito durante l' occlusione vi sono anche buone precipitazioni e abbastanza persistenti fino a che l' occlusione stessa si esaurisce.
Non è il massimo ma detto in parole povere è più o meno così.
Sicuramente ci sarà qualcuno più esperto di me che può spiegarti meglio!! ;)

Spiegazione perfetta, grazie mille :)

Profilo PM  
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS ora pialla nel long!

a parte che siamo off-topic, e poi non è vero! :lol: :D

Gli spaghi di gfs tutti migliori dal punto di vista precipitativo tranne uno ... ancora è lunga :)

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 20/21 Gennaio: breve irruzione artica. Quali le conseguenze?
anche UKMO comunque ha decisamente shiftato ad est... il migliore rimane GEM, siamo a posto :D

Sempre dagli spaghi, si nota come lo spago "ufficiale" sia il più freddo a 500hpa. Altri est shift in vista? :wall:

Ultima modifica di menca92 il Mar 16 Gen, 2018 18:38, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sempre dagli spaghi, si nota come lo spago "ufficiale" sia il più freddo a 500hpa. Altri est shift in vista? :wall:

Io che pensavo fossero migliorati ... le precipitazioni sono raddoppiate

Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io che pensavo fossero migliorati ... le precipitazioni sono raddoppiate

A 100 ore le precipitazioni sugli spaghi è l'ultimo dei problemi ;)

Sottolineavo come, nel suo peggiorare rispetto a stamattina, il run attuale rimane tra le migliori soluzioni possibili per quanto riguarda GFS. E visto che gran parte delle speranze nevose sono associate al transito del nucleo instabile a 500hpa, non è un bel segno, ecco :ok:

Ancora ci sono margini però, manca abbastanza per i dettagli.

Profilo PM  
Grazie per la spiegazione :)

Intanto su un altro forum un altro nostro "collega" di Perugia (Scand+++, lo conoscete? E' uno pseudonimo di qualcuno di noi??) riprende il discorso MJO che affrontai in passato, l'anno scorso (in modo fallimentare, visto che si risolse in un nulla di fatto) e a dicembre scorso (con invece maggiore successo).
Andando a vedere i forecast sul sito del NOAA ho trovato interessante quello delle ensemble di ECMWF, con passaggio a fase 5 e 6 (pur se con magnitudo bassini) in terza decade:

ecmf_phase_manom_51m_full

La fase 5, con Nina, implicherebbe (il condizionale è d'obbligo alla grande), queste anomalie.

nina_5_gen_low

:amen: :amen:

Profilo PM  
Schifo assoluto anche Reading... :nono:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 20/21 Gennaio: Breve Irruzione Artica. Quali Le Conseguenze?
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Potresti spiegare il perchè? io ero convinto fossero migliorate D: più freddo ed entra prima.. ma ovviamente non so ancora leggerle :lol:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 20/21 Gennaio: Breve Irruzione Artica. Quali Le Conseguenze?
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Potresti spiegare il perchè? io ero convinto fossero migliorate D: più freddo ed entra prima.. ma ovviamente non so ancora leggerle :lol:

Sì ma con il freddo e il cielo sereno ci si fa poco :D
Che poi con una -4 artica manco farà tutto sto freddo..

Ultima modifica di menca92 il Mar 16 Gen, 2018 19:43, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 2 di 8