[MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?

[MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Articolo
Messaggio Re: Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo? 
 
Domenica a mezzogiorno  
 072



 
 enniometeo [ Ven 13 Apr, 2018 20:38 ]


[MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Bah, mi pare un parametro molto aleatorio sinceramente

Io sto a 420mm da inizio anno, abbiamo campi acquitrinosi in ogni dove: lago o non lago va più che bene così. Anzi è pure troppa


Fino a 5 mesi fa era tutto un lamento per la carenza d'acqua, ora che finalmente è arrivata e mai in maniera violenta dicamo basta perchè è pure troppa??
Non capisco francamente, siamo in primavera e speriamo ne venga, senza far danni, il più possibile.
Per asciugare purtroppo ci sarà tempo eccome!
Finalmente rivedere la natura verde acceso.....



 
 rob [ Ven 13 Apr, 2018 23:44 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo? 
 
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Bah, mi pare un parametro molto aleatorio sinceramente

Io sto a 420mm da inizio anno, abbiamo campi acquitrinosi in ogni dove: lago o non lago va più che bene così. Anzi è pure troppa


Fino a 5 mesi fa era tutto un lamento per la carenza d'acqua, ora che finalmente è arrivata e mai in maniera violenta dicamo basta perchè è pure troppa??
Non capisco francamente, siamo in primavera e speriamo ne venga, senza far danni, il più possibile.
Per asciugare purtroppo ci sarà tempo eccome!
Finalmente rivedere la natura verde acceso.....


Concordo ; poi come non piove si grida alla siccità .



 
 nevone_87 [ Sab 14 Apr, 2018 00:31 ]
Messaggio Re: Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo? 
 
Semplicemente nel perugino è piovuto molto meno del sud umbria dall'autunno scorso



 
 Boba Fett [ Sab 14 Apr, 2018 00:40 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo? 
 
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Bah, mi pare un parametro molto aleatorio sinceramente

Io sto a 420mm da inizio anno, abbiamo campi acquitrinosi in ogni dove: lago o non lago va più che bene così. Anzi è pure troppa


Fino a 5 mesi fa era tutto un lamento per la carenza d'acqua, ora che finalmente è arrivata e mai in maniera violenta dicamo basta perchè è pure troppa??
Non capisco francamente, siamo in primavera e speriamo ne venga, senza far danni, il più possibile.
Per asciugare purtroppo ci sarà tempo eccome!
Finalmente rivedere la natura verde acceso.....


Concordo, finalmente!  



 
 MilanoMagik [ Sab 14 Apr, 2018 00:47 ]
Messaggio Re: Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo? 
 
Ma io tutta st'acqua non la vedo  , poi sembrerebbe che l'anticiclone si espanda comprendendo anche le nostre lande.
Un aprile ed un maggio da 100 mm aiuterebbero il laghi del centro.
Che poi spalmati in due mesi non sarebbero neanche tantissimi.
Ma non mi pare l'andazzo.



 
Ultima modifica di bix il Sab 14 Apr, 2018 08:01, modificato 1 volta in totale 
 bix [ Sab 14 Apr, 2018 07:18 ]
Messaggio Re: Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo? 
 
La natura verde acceso SE uscisse un po' di sole, sennò è grigia come i cieli sovrastanti    

Comunque ve la prendete troppo via, "troppa" acqua perchè oltretutto ha stufato anche a livello psicologico secondo me. Inoltre nel mio messaggio ho citato gli oltre 400mm caduti qui da inizio anno ed è palesemente un discorso relativo al mio orticello. In ogni caso anche altrove state messi in maniera simile.

Rispondendo a Bix: è chiaro che non ci sono perturbazioni organizzate all'orizzonte ma lo schema barico previsto per i prossimi giorni (già da domani) depone a favore di instabilità pomeridiana  



 
 Poranese457 [ Sab 14 Apr, 2018 08:32 ]
Messaggio Re: Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo? 
 
per sdrammatizzare un poco  


YouTube Link




 
 green63 [ Sab 14 Apr, 2018 08:49 ]
Messaggio Re: Prima metà di Aprile - Stabilità o ancora dinamismo? 
 
Discreta instabilità pomeridiana nei prossimi giorni. Nè troppo asciutto, nè troppo bagnato.

GFS#                                                      
 Latitude: 42.90 Longitude:  12.70 &              
 DATA INITIAL TIME: 14 APR 2018 00Z&    
 CALCULATION STARTED AT: 14 APR 2018 00Z&
 HOURS OF CALCULATION:          144 &


FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         BEST 4LYR LNDE TEMPERATURE  
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB                        850 MB
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H           C             DEGC
 HR
+  0.     59.7            9.5           32.6           -4.0            4.4            7.4
+  3.     56.0            5.6           32.8            2.9            4.6            7.8
+  6.     55.6            6.7           30.4            4.1            5.3            7.7
+  9.     64.0            6.8           26.6            5.3            3.6            7.7
+ 12.     61.2            5.7           23.5            2.9            1.1            9.3
+ 15.     65.2           10.1           22.7            3.2            0.5            9.4
+ 18.     32.8           15.8           23.4           15.1            3.0           10.8
+ 21.     21.9           13.8           24.9           11.4            5.5           11.8
+ 24.     19.0           11.6           33.5           -3.4            4.8           12.5
+ 27.     28.2           14.7           64.6           -1.2            1.9           13.0
+ 30.     26.6            7.3           59.5           -2.5            1.4           12.7
+ 33.     32.6            6.7           63.3            2.8            1.9           11.9
+ 36.     59.3            1.6           93.2          -11.5            1.6            9.1
+ 39.     78.1           -8.4           93.9           -7.8            1.0            8.8

+ 42.     80.6            3.2           78.9           -0.5           -0.7            8.7
+ 45.     74.0            0.0           65.8            2.8           -0.8            9.4
+ 48.     81.6           -2.4           63.1           -5.9           -0.5            8.4
+ 51.     84.8            2.7           59.6           -4.5            0.0            8.0
+ 54.     83.6            0.0           62.0            0.8            0.7            7.9
+ 57.     91.8           -5.9           69.1           -4.0           -0.4            7.7
+ 60.     91.7          -19.7           75.4            1.0           -1.2            8.5
+ 63.     88.2          -20.7           79.8          -18.3           -1.3            9.0

+ 66.     89.5           -3.6           78.7           -5.2           -0.7            8.7
+ 69.     90.1           -3.6           76.0            0.1           -0.2            8.5
+ 72.     93.6            3.6           75.5           -7.1           -0.0            8.0
+ 75.     95.9            5.1           72.8            5.7           -0.1            7.4
+ 78.     95.2           -0.5           65.6            1.4           -0.4            7.1
+ 81.     95.4            2.2           43.3            4.4           -1.2            7.3
+ 84.     91.7            2.8           48.9            6.5           -1.3            7.8
+ 87.     86.7            9.9           79.7           -1.8           -1.2            8.1
+ 90.     87.9            7.0           89.5            6.9           -0.3            8.0
+ 93.     90.5            5.4           94.5           13.7            0.1            8.0
+ 96.     90.5            3.9           74.6           10.2            0.6            8.0
+ 99.     86.8            0.9           71.0            9.8            0.6            8.1
+102.     79.6           -0.5           74.3           12.3            1.5            8.2
+105.     85.7            2.3           82.0           10.9            0.2            8.2
+108.     93.6           -4.7           89.9            9.0           -0.5            8.6
+111.     94.5            0.4           87.0           12.2           -0.1            8.7
+114.     71.3           13.7           86.2           21.8            2.8            9.0
+117.     67.9           15.7           47.3           26.2            4.5            8.7
+120.     51.5           29.5           21.6           32.7            6.2            8.2
+123.     53.3           31.6           31.4           24.6            8.7            7.9
+126.     68.5           24.5           13.7           27.1            8.5            7.0
+129.     67.5           19.3           11.3           21.7            7.1            7.3
+132.     75.8            6.8            4.7           10.1            6.4            7.2
+135.     62.6           14.3            5.3            8.3            7.1            7.4
+138.     47.8           14.7            7.0           15.4            8.4            7.6
+141.     53.4           13.2           10.6           14.4            9.3            7.5
+144.     60.4           14.5           13.3           15.0            8.7            6.8





 
Ultima modifica di burjan il Sab 14 Apr, 2018 09:16, modificato 2 volte in totale 
 burjan [ Sab 14 Apr, 2018 09:12 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Metà Di Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo? 
 
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Bah, mi pare un parametro molto aleatorio sinceramente

Io sto a 420mm da inizio anno, abbiamo campi acquitrinosi in ogni dove: lago o non lago va più che bene così. Anzi è pure troppa


Fino a 5 mesi fa era tutto un lamento per la carenza d'acqua, ora che finalmente è arrivata e mai in maniera violenta dicamo basta perchè è pure troppa??
Non capisco francamente, siamo in primavera e speriamo ne venga, senza far danni, il più possibile.
Per asciugare purtroppo ci sarà tempo eccome!
Finalmente rivedere la natura verde acceso.....


   

Se non piove adesso, quando la fa? Anche questa è la PRIMAVERA... l'anno scorso, in questo periodo, eravamo qui a pregare tutti i santi possibili, affinchè riuscisse a sfondare anche un modesto cavetto perturbato, a mio modo di vedere l'acqua c'è stata, però non mi sembra che abbia piovuto in maniera cosi "esasperata". Poi se qualcuno si attende una fase anticiclonica di 2-3 settimane, per quella ci sarà tempo, giustamente, quando sarà il momento..



 
 Adriatic92 [ Sab 14 Apr, 2018 09:33 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo? 
 
Diciamo che se poi deve piovere durante l'estate meglio che lo faccia ora che è il tempo suo... alla fine non sta piovendo in modo esagerato. Vero che lo fa più che altro per rovinare le giornate, ma alla fine senza danni e disagi.
Anche a me alla fine ha un po' stufato, ma sono questi i periodi più giusti per le piogge, che ci daranno poi respiro per il resto della stagione primaverile e soprattutto estiva.
Come dice Daniel la fase anticiclonica arriverà prima o poi... meglio prenderla quando la stagione sarà nel suo pieno vigore.

Ad ogni modo le precipitazioni per la prossima settimana sono già state ampiamente ridimensionate. A parte qualcosina domani e poi soprattutto Lunedì, non dovremmo avere chissà quanta pioggia. Cieli sporchi invece sì.... quelli ci toccheranno.

graphe_ens3_swz1



 
 andrea75 [ Sab 14 Apr, 2018 10:03 ]
Messaggio Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo? 
 
Dopo l'abbuffata di sabbia che ci toccherà domani con annessi deboli locali piovaschi, dovuti alla risalita in atto verso la penisola della saccatura che sta interessando il Nord Africa; Lunedì soprattutto e Martedì avremo instabilità diurna piuttosto accentuata, se ci sarà spazio per un ampio soleggiamento mattutino, potremo avere rovesci e temporali pomeridiani anche intensi e piuttosto estesi.

Poi se ecmwf avrà ragione come di solito accade, nelle prime ore di Mercoledì avremo a che fare con l'ingresso da est di un nucleo relativamente freddo, con possibili rovesci o temporali tra la notte e il mattino, e una successivo ingresso di freschi venti orientali, che ripulirebbero decisamente l'aria e ci regalerebbero cieli decisamente più limpidi per almeno qualche giorno. Vedremo se l'europeo avrà ragione.  



 
 il fosso [ Sab 14 Apr, 2018 11:20 ]
Messaggio Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo? 
 
comunque gli spaghi continuano a proporre due settimane di abbondante (5 gradi) sopramedia un'anomalia davvero importante, non tanto come picchi termici ma come durata...



 
 Fili [ Dom 15 Apr, 2018 20:16 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo? 
 
Si, è vero, il periodo sopramedia sarà davvero prolungato. Io per Aprile attualmente sto circa 1°C sotto la media ma se le carte venissero rispettate andrò sopra entro questa settimana... ci sta, veniamo da molti mesi freddi.

Intanto confermata l'instabilità che dovrebbe colpire in maniera sparsa nei pomeriggi di oggi, domani e mercoledì con temporali di origine termoconvettiva abbastanza probabili.

Da giovedì lento miglioramento delle condizioni atmosferiche con un prossimo weekend che si annuncia mite e soleggiato: i have a dream  



 
 Poranese457 [ Lun 16 Apr, 2018 07:23 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo? 
 
Sì, anche io effettivamente per questa prima parte del mese sono di qualche decimo sotto la media 2005-2017, ma credo che un sopramedia abbastanza rilevante sarà più che probabile, visto che all'orizzonte non si vedono segnali di ribasso.

graphe_ens3_bal8

Sulle piogge beh... qualche temporale stasera, forse qualche rovescio sparso domani, e poco più. Escluse queste 2 giornate direi che stabilità e caldo ci faranno compagnia almeno fino al weekend.



 
 andrea75 [ Lun 16 Apr, 2018 09:28 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno


 

  

 

cron