| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
|
Sì, settimana di puro bel tempo e di caldo. Inizia a vedersi qualche primo cenno di cambiamento intorno al 27. Sia GFS che Reading propongono un affondo da Nord abbastanza incisivo.
Dopo una settimana così calda sarebbe un bel fiorire di temporali..... nel frattempo, fuori gli ombrelloni! 
|
|
andrea75 [ Mer 18 Apr, 2018 08:53 ]
|
 |
 Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
Qui ci vorrebbe una bella sventagliata da nord o meglio ancora una legnata artica decisa, per far pulizia come si deve, un mese ad ora molto scialbo, privo di emozioni e dinamicità, è stato più il tempo a conteggiare le gocce di sabbia che tutto il resto..
ora prendiamoci questa pausa anticiclonica, sperando almeno in cieli più azzurri e puliti, in attesa di una probabile "sferzata" artica per fine mese
|
|
Adriatic92 [ Mer 18 Apr, 2018 11:12 ]
|
 |
|
Qui ci vorrebbe una bella sventagliata da nord o meglio ancora una legnata artica decisa, per far pulizia come si deve, un mese ad ora molto scialbo, privo di emozioni e dinamicità, è stato più il tempo a conteggiare le gocce di sabbia che tutto il resto..
ora prendiamoci questa pausa anticiclonica, sperando almeno in cieli più azzurri e puliti, in attesa di una probabile "sferzata" artica per fine mese
Spero che stai a scherzà!!! Ma che ci fai con una legnata artica ora????'  Ha piovuto tutto Marzo e anche Aprile non mi sembra che sia stato il sole...... l' agricoltura è tutta indietro perchè i campi son zuppi... mah certe volte non capisco!!! 
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Mer 18 Apr, 2018 12:47, modificato 2 volte in totale
|
|
Ricca Gubbio [ Mer 18 Apr, 2018 12:45 ]
|
 |
|
Spero che stai a scherzà!!! Ma che ci fai con una legnata artica ora????'  Ha piovuto tutto Marzo e anche Aprile non mi sembra che sia stato il sole...... l' agricoltura è tutta indietro perchè i campi son zuppi... mah certe volte non capisco!!! 
ALla fine non credo sia un'eresia quel che ha detto Adriatic. Potrebbe portare una diminuzione dell'enorme anomalia termica che avremo da qua a fine mese. 
|
|
zeppelin [ Mer 18 Apr, 2018 13:15 ]
|
 |
|
Ci vorrebbe una piovutina, anche breve, ma come Dio comanda, per spazzare via tutta questa maledettissima sabbia... Non la sopporto proprio... 
Ultima modifica di Gab78 il Mer 18 Apr, 2018 13:37, modificato 1 volta in totale
|
|
Gab78 [ Mer 18 Apr, 2018 13:36 ]
|
 |
 Re: Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
|
Citazione: ALla fine non credo sia un'eresia quel che ha detto Adriatic. Potrebbe portare una diminuzione dell'enorme anomalia termica che avremo da qua a fine mese.
concordo con zeppelin, fino al 25/27 molte località potranno tranquillamente registrare un bel +2,5/+3° rispetto alle medie storiche, la pioggia, per carità, non è mancata, ma di certo non in maniera uniforme, anche lei in molte zone è ben al di sotto della norma

|
|
green63 [ Mer 18 Apr, 2018 13:39 ]
|
 |
|
Potrebbe portare una diminuzione dell'enorme anomalia termica che avremo da qua a fine mese. 
Ah quindi per far quadrare le medie serve una legnata artica. La natura e l'agricoltura sicuramente la pensano allo stesso modo 
|
|
Cyborg [ Mer 18 Apr, 2018 14:04 ]
|
 |
|
|
Invece avere una +15 ad Aprile è normale...
|
|
enniometeo [ Mer 18 Apr, 2018 14:41 ]
|
 |
|
Invece avere una +15 ad Aprile è normale...
Vabbè, previsioni a 7/8 giorni con una forbice di 10°C
Magari fosse il 25 Aprile eh, specie perchè poi seguirebbe una bella rinfrescata con temporali a tappeto 
|
|
Poranese457 [ Mer 18 Apr, 2018 15:19 ]
|
 |
|
Potrebbe portare una diminuzione dell'enorme anomalia termica che avremo da qua a fine mese. 
Ah quindi per far quadrare le medie serve una legnata artica. La natura e l'agricoltura sicuramente la pensano allo stesso modo 
Una "legnata artica" con una +2 ad 850hpa (che è quanto al massimo massimo si è visto nelle carte) non mi pare così deleteria per l'agricoltura.... non ho mica parlato di una -3!  Mi pare che travisiate un tantino, come al solito.... come se una +2 ad 850hpa ad aprile fosse pià strana di una +12, il che non è, anzi, considerando che la media (trentennale 1981-2010 su quelle mappe) è +5/+6. Ma ormai ci sono abituato! 
|
|
zeppelin [ Mer 18 Apr, 2018 19:24 ]
|
 |
|
Una "legnata artica" con una +2 ad 850hpa (che è quanto al massimo massimo si è visto nelle carte) non mi pare così deleteria per l'agricoltura.... non ho mica parlato di una -3!  Mi pare che travisiate un tantino, come al solito.... come se una +2 ad 850hpa ad aprile fosse pià strana di una +12, il che non è, anzi, considerando che la media (trentennale 1981-2010 su quelle mappe) è +5/+6. Ma ormai ci sono abituato! 
concordo con Giaime.. 15 giorni di sopramedia 3-5 gradi passano in sordina, arrivassero 24 ore di sottomedia 3° verrebbe giù il mondo 
|
|
Fili [ Mer 18 Apr, 2018 19:42 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
|
Per GFS almeno 200h di tempo mite e stabile, forse anche 300 
|
|
Poranese457 [ Gio 19 Apr, 2018 07:30 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
concordo con Giaime.. 15 giorni di sopramedia 3-5 gradi passano in sordina, arrivassero 24 ore di sottomedia 3° verrebbe giù il mondo 
Infatti è propria questa sensazione che mi preoccupa...il sopramedia è normale il sottomedia è anomalia e catastrofe. 
|
|
daredevil71 [ Gio 19 Apr, 2018 07:53 ]
|
 |
|
Abbiamo travisato a vicenda allora
Un peggioramento con la +2°C certo che è normale per Aprile, non pensavo il contrario. Il mio discorso era per dire che se il mese è sopra media non è che per riequilibrarlo dobbiamo sperare in un'ondata di freddo per il bene del mondo. Specie dopo un lungo periodo fresco e perturbato.
La campagna è molto indietro quest'anno, quindi un periodo mite e stabile ci sta proprio a pennello.
Come al solito le medie non sono in grado di descrivere la situazione reale, ma per qualcuno sembra che contino solo quelle
Comunque ci contavo nei lamenti catastrofici al primo ritorno dell' HP 
Ultima modifica di Cyborg il Gio 19 Apr, 2018 09:02, modificato 2 volte in totale
|
|
Cyborg [ Gio 19 Apr, 2018 09:00 ]
|
 |
|
|