| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Prove Di Inverno In Europa
|
per concludere la diatriba, vorrei semplicemente non essere tacciato di IGNORANZA se non do significato a determinate "profezie".
Non penso che nessuno tra quelli che hanno provato ad esporre certe dinamiche abbiano tacciato di ignoranza chi non le ha esposte
ok, ora ti faccio copia-incolla in privato. Poi mi saprai ridire
Non sono dalla parte della ragione??? Stiamo vivendo un Dicembre fatto di retrogressioni ed impulsi antizonali?? Deve essermi sfuggito qualcosa. Povero me.
Ultima modifica di Fili il Gio 06 Dic, 2018 16:50, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Gio 06 Dic, 2018 16:49 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade di Dicembre: Prove di Inverno in Europa
|
Non sono dalla parte della ragione??? Stiamo vivendo un Dicembre fatto di retrogressioni ed impulsi antizonali?? Deve essermi sfuggito qualcosa. Povero me.
Non sei dalla parte della ragione quando parli di mancanza di rispetto. Non di meteo. A me non interessa se qualcuno scrive e sbaglia. Nessuno vende niente qui dentro, quindi figurati se diventa fondamentale azzeccare o sbagliare un'analisi....
|
|
andrea75 [ Gio 06 Dic, 2018 16:52 ]
|
 |
|
Non sei dalla parte della ragione quando parli di mancanza di rispetto. Non di meteo. A me non interessa se qualcuno scrive e sbaglia. Nessuno vende niente qui dentro, quindi figurati se diventa fondamentale azzeccare o sbagliare un'analisi....
IO sono il primo a non essere rispettato quando confuto determinate "profezie" (perchè per me tali sono). E le confuto ogni volta con discussioni argomentate, non certo insultando chi si impegna in certi argomenti.
Davvero, per me basta. Ma se ogni tanto ci tengo a sottolineare 'sta cosa è perchè spesso vengo tacciato di "ignoranza -arretratezza meteo", ed è alquanto fastidioso. Ma tanto alla fin fine chi provoca sono sempre e solo io, giustamente.
|
|
Fili [ Gio 06 Dic, 2018 16:59 ]
|
 |
|
Veramente complimenti a tutti quelli che alimentano il forum con spunti interessanti e costruttivi
Intanto GFS 12z pare spostarsi ancora un pelino più ad est, siamo a 96h ma l'aria non è buona 
|
|
Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2018 17:01 ]
|
 |
|
in Atlantico ci sono vorticità da Uragano, per me l'episodio freddo (fresco ormai) non s'avrà manco da fare, travolto dalla spinta Oceanica
Successiva piallata zonale sempre più probabile, unica speranza che sia abbastanza bassa da portare neve sulle Alpi (come vede ECMWF) 
|
|
Fili [ Gio 06 Dic, 2018 17:05 ]
|
 |
 Re: Seconda Decade Di Dicembre: Prove Di Inverno In Europa
|
Per non sapere nè leggere nè scrivere, UKMO se ne esce così
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
51.93 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 20 volta(e) |

|
|
|
menca92 [ Gio 06 Dic, 2018 17:19 ]
|
 |
|
In realtà il 12z, rispetto al run precedente, ci riapre la strada atlantica, il che mi pare meglio di qualsiasi irruzione fredda poco ficcante:

|
|
Carletto89 [ Gio 06 Dic, 2018 17:30 ]
|
 |
|
Non è che sia molto entusiasmante, forse con GFS la zonalità resterà un pò più bassa, ma ripeto, noi rimaniamo abbastanza ai margini dai veri flussi perturbati..
le GEM poi sfornate da poco sono inguardabili con un flusso zonale alto e l' HP che torna a incalzare nel Mediterraneo 
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 06 Dic, 2018 17:43, modificato 2 volte in totale
|
|
Adriatic92 [ Gio 06 Dic, 2018 17:41 ]
|
 |
 Re: Seconda Decade di Dicembre: Prove di Inverno in Europa
|
Molto bene Ukmo

|
|
Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2018 17:43 ]
|
 |
|
Non è che sia molto entusiasmante, forse con GFS la zonalità resterà un pò più bassa, ma ripeto, noi rimaniamo abbastanza ai margini dai veri flussi perturbati..
le GEM poi sfornate da poco sono inguardabili con un flusso zonale alto e l' HP schiacciato nel mediterraneo 
Prima o poi lo zonale farà comunque il suo ingresso sul continente, ma sulla sua forza non ci metterei la mano sul fuoco.
Sul medio, visto le differenze già a 120h tra GFS e UKMO, ancora aspetterei a perdere le speranze. Ovviamente non aspettiamoci una -8 o chissà cosa, ma almeno una ciclogenesi mediterranea con temperature in quota negative potremmo arrivarci ad averla.
|
|
menca92 [ Gio 06 Dic, 2018 17:46 ]
|
 |
|
Ah, approfitto, perché non l'ho mai fatto in questi giorni, perché evito di proposito ultimamente a partecipare in certi topic, per ringraziare tutti quelli che si sono impegnati in certe analisi, e mi riferisco al Fosso, Zeppelin, Cyborg, Carletto e soprattutto Frasnow. Scusatemi se mi sono dimenticato qualcuno... cmq vi ringrazio perché il forum, come tale, ha bisogno di qualcosa sui cui discutere, e per quanto mi riguarda voi con il vostro impegno per questo avete contribuito.
Mi associo alla grande !!
Comunque questa bella "rinfrescata" europea non mi dispiace per niente.
Il dopo mi sembra ancora tutto da decifrare. Sarà comunque interessante studiarne l'evoluzione.

|
|
Francesco [ Gio 06 Dic, 2018 17:50 ]
|
 |
|
|
giusto una rinfrescata... le temperature sul settore centro-est europeo saranno degne di inizio novembre. Si tratta di aria artica-marittima e nemmeno troppo fredda. Non c'è traccia di aria continentale.
Aspettiamo, non rimane che guardare oltre, molto oltre.
|
|
Fili [ Gio 06 Dic, 2018 18:06 ]
|
 |
|
Lo stazionamento ad oltranza dell' HP con i suoi massimi sulla Spagna non mi dispiace al momento, uno perché quella zona con le sue falle bariche risucchia tutto spesso ci rovina le feste, due perché con un HP posizionato li noi saremmo spesso sotto il tiro di correnti nord-occidentali o nord-orientali.
Certo sarebbe meglio che il core se ne stesse ancora più a largo in Atlantico, ma in quel caso non si soffrirebbe abbastanza e questo a noi appassionati meteo italiani non è permesso 
|
|
Mich17 [ Gio 06 Dic, 2018 18:31 ]
|
 |
|
Lo stazionamento ad oltranza dell' HP con i suoi massimi sulla Spagna non mi dispiace al momento, uno perché quella zona con le sue falle bariche risucchia tutto spesso ci rovina le feste, due perché con un HP posizionato li noi saremmo spesso sotto il tiro di correnti nord-occidentali o nord-orientali.
Certo sarebbe meglio che il core se ne stesse ancora più a largo in Atlantico, ma in quel caso non si soffrirebbe abbastanza e questo a noi appassionati meteo italiani non è permesso 
Ottima osservazione 
|
|
Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2018 18:35 ]
|
 |
|
|