#586 Poranese457 Gio 10 Gen, 2019 09:08
Da monitorare anche lo sbuffo umido di Domenica (che avete segnalato nei giorni scorsi).
Stando all'ultimo aggiornamento avremmo un po' di precipitazioni con una buona tempistica e temperature negative ad 850hPa.
Vero Mirco,
anche ICON, nodello notoriamente stitico, vede un passaggio oserei dire "perfetto", una sorta di palliativo all'attesa infinita del lato tirrenico.
Stiamo a vedere, purtroppo ancora è giovedì e l'effetto fata Morgana è dietro l'angolo. 
Si ma quantomeno per l'amore che coltivo e diffondo per i Litfiba da 25 anni ci vorrebbe che Morgana cambiasse leggermente il profilo del minimo e lo tirasse un pochino più giù.
Chiaro che è presto, mancano ancora 3 giorni ma non vorrei ritrovarmi con un "Goccia a Goccia"
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#587 Carletto89 Gio 10 Gen, 2019 09:08
Comunque per la mia zona il minimo su Otranto ha portato sempre belle sorprese.
Ricordo il 2012 Porano sotto un manto nevoso invidiabile, qui da me due giorni con vento e aria secchissima.
Quando sembrava tutto finito e sia previsioni che modelli davano tempo in netto miglioramento, mi ritrovai una decina di cm la mattina successiva con la translazione del minimo proprio su Otranto.
Se ti riferisci ai 10cm dell'11 febbraio 2012, quando ancora stavo al Ponte anche io, non credo fosse dovuto al minimo su Otranto, piuttosto il minimo era sul Tirreno all'altezza dell'Argentario e fu un sovrascorrimento post burianata con risalita di precipitazioni da SO. Questo è quel che ricordo io perlomeno. Può darsi che mi sbaglio.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1501 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#588 alexsnow Gio 10 Gen, 2019 09:09
Stiamo a vedere, purtroppo ancora è giovedì e l'effetto fata Morgana è dietro l'angolo. 
Eh si, manca ancora troppo. A veder sfumare tutto è un attimo.
come puo darsi che aumentano
____________ Stazione meteo di -Umbertide- PG http://www.meteoumbertide.altervista.org
-
-
Veterano
-
- Utente #: 108
-
662 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e Davis Vantage Vue
-
#589 zeppelin Gio 10 Gen, 2019 10:04
Da monitorare anche lo sbuffo umido di Domenica (che avete segnalato nei giorni scorsi).
Stando all'ultimo aggiornamento avremmo un po' di precipitazioni con una buona tempistica e temperature negative ad 850hPa.
Vero Mirco,
anche ICON, nodello notoriamente stitico, vede un passaggio oserei dire "perfetto", una sorta di palliativo all'attesa infinita del lato tirrenico.
Si ma quantomeno per l'amore che coltivo e diffondo per i Litfiba da 25 anni ci vorrebbe che Morgana cambiasse leggermente il profilo del minimo e lo tirasse un pochino più giù.
Chiaro che è presto, mancano ancora 3 giorni ma non vorrei ritrovarmi con un "Goccia a Goccia" 
GFS non vede assolutamente nulla. Fosse la volta buona.  Mi è piaciuta la citazione di "Tex" di Leonardo di ieri, ma dopo "Fata Morgana" per ulteriore scaramanzia voglio rilanciare con "Gioconda". "Ma la speranza è l'ultima a morire, chi visse sperando morì non si può dire". https://www.youtube.com/watch?v=l51-ebCdCJo
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#590 Poranese457 Gio 10 Gen, 2019 12:41
Bello secco GFS per domenica, ci starebbe bene l'altra strofa di Fata Morgana, quella che dice " Sabbia Rossa e Deserto"
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
-
#592 Frosty Gio 10 Gen, 2019 17:58
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2276 Punti
-
#593 zeppelin Gio 10 Gen, 2019 18:04
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
-
-
Contributor
-
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#594 Carletto89 Gio 10 Gen, 2019 18:08
Perugia imbianca....proprio quando la dai fuori gioco che la città stupisce.

Barone 1 - Resto del forum 0

Barone compari più spesso! Ahah
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1501 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#596 alias64 Gio 10 Gen, 2019 20:46
Intanto sia Reading che ukmo..fanno riapparire la fata morgana mi sembra..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2452 Punti
-
#598 zeppelin Gio 10 Gen, 2019 23:27
Bisogna dire che ECMWF sulle precipitazioni ci aveva preso alla grande oggi (si vedono su Kachelmanwetter.de), erano previste precipitazioni di qualche tipo su tutta la regione tranne che su me e Porano praticamente. Ed è andata esattamente così!  Felicissimo per chi l'ha vista e in particolare per i Perugini.  Leonà i Litfiba non ci portano bene, io torno ai buon vecchi Led Zeppelin mi sa.
-
-
Contributor
-
-
1772 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|