| Commenti |
 Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto?
|
Poi il treno a gennaio dove e' passato in europa e russia europea non mi pare di aver visto cose eclatanti se non nei soliti stati orientali degli Usa, direi inverno tra una via di mezzo tra normale e sola
Sto riflettendo su questa giusta ed interessante annotazione: la configurazione presente ha lasciato a lungo aperta un' autostrada per il freddo verso il famoso bassopiano sarmatico, eppure, tolta la nicchia del nord Scandinavia (per pochi giorni, peraltro) e la solita Siberia, nel comparto russo europeo non si può certo parlare di inverno eccezionale, ma semplicemente normale (per loro ....  ).
Modelli: Niente di eccelso nemmeno dallo 06.
Ultima modifica di and1966 il Mar 12 Feb, 2019 11:56, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Mar 12 Feb, 2019 11:55 ]
|
 |
|
Lo 06 sembra sempre volerci dire "vorrei ma non posso" 
|
|
Frosty [ Mar 12 Feb, 2019 11:59 ]
|
 |
|
l’inverno può ancora fare la voce grossa, chi ha un po’ di esperienza e di dimestichezza con questa materia lo sa bene 
vero, ma è altrettanto vero che andando avanti coi giorni per fare la "voce grossa" serve un evento sempre più di portata eccezionale. Le normali "passate fredde" che a dicembre e gennaio hanno un certo rilievo, tra fine febbraio ed inizio marzo spesso durano da sera a mattina
il sole scalda.. basta uscire fuori ora, mettersi a "pommessa", e si sta bene quasi in maniche di camicia... ed abbiamo una -2° in quota 
Vero, durante le ore centrali del giorno la differenza si sente nettamente, ma è altrettanto vero che non servono ondate fredde eccezionali per far nevicare a bassa quota a inizio Marzo, e comunque non possiamo dare per scontato che non ci saranno azioni forti nei prossimi 30 giorni. Come ho già scritto il VP è e sarà ancora molto esteso e profondo nelle prossime settimane, come è più di altri anni. Quindi di scontato non c’è nulla, come non c’è nel 99% dei casi.
|
|
il fosso [ Mar 12 Feb, 2019 12:18 ]
|
 |
|
|
Per la terza decade oggi i modelli raccontano una storia un po' diversa. Quantomeno non ci sono certezze. Secondo me le fasi 8 e 1 della MJO ormai viste da entrambi i principali modelli (almeno la 8) potrebbero aiutare la formazione di un anticiclone di blocco fino alle zone artiche. Il problema è che esso viene visto ancora troppo sopra le nostre teste. Vedremo.
|
|
zeppelin [ Mar 12 Feb, 2019 12:40 ]
|
 |
|
Per la terza decade oggi i modelli raccontano una storia un po' diversa. Quantomeno non ci sono certezze. Secondo me le fasi 8 e 1 della MJO ormai viste da entrambi i principali modelli (almeno la 8) potrebbero aiutare la formazione di un anticiclone di blocco fino alle zone artiche. Il problema è che esso viene visto ancora troppo sopra le nostre teste. Vedremo.
Si, ho notato anch'io. Più volte nelle ultime emissioni è stata mostrata una discreta ondata di gelo sull'Europa nord/orientale. Segnali per ora molto fumosi ma meglio di niente. Un'ultima ondata di freddo ce la potremmo ancora giocare.
|
|
Cyborg [ Mar 12 Feb, 2019 13:37 ]
|
 |
|
|
A 96 ore ancora differenze nette tra gfs e ukmo ! Dove il primo ancora vede spifferi freddi verso l italia ....mentre il secondo alta pressione molto più ingombrante ! Natualmente parlo di temperature a 850hp
|
|
Frosty [ Mar 12 Feb, 2019 17:04 ]
|
 |
|
|
Carino gfs dal 20 in poi ! Ci si può lavorare ...aspettando reading
|
|
Frosty [ Mar 12 Feb, 2019 17:56 ]
|
 |
|
|
per ora la neve non si è vista...parlo di neve decente,non 2 fioccate.Perugia aspetta i 15 cm almeno fino al 15 marzo.
|
|
Baronenero1985 [ Mar 12 Feb, 2019 19:29 ]
|
 |
|
|
Lasciate fa i modelli... fine febbraio ci si diverte...
|
|
prometeo [ Mar 12 Feb, 2019 20:02 ]
|
 |
|
Magari... fosse così facile 
|
|
GiagiMeteo [ Mar 12 Feb, 2019 20:49 ]
|
 |
|
Magari... fosse così facile 
Mica ti ho detto a fare cosa 
|
|
prometeo [ Mar 12 Feb, 2019 22:13 ]
|
 |
|
GFS 00 orripilante sul medio-lungo. HP subtropicale a oltranza fino a fine mese.
|
|
GiagiMeteo [ Mer 13 Feb, 2019 07:24 ]
|
 |
|
GFS 00 orripilante sul medio-lungo. HP subtropicale a oltranza fino a fine mese.
HP Subtropicale dove scusami????
Voi già vedete i fantasmi dell'estate mesà
Belle carte davvero no ma nemmeno HP subtropicale. Sarà l'azzorriano a spostarsi verso di noi tant'è che già per i primi giorni della prossima settimana ne è prevista una ondulazione che potrebbe portare nuovi episodi di maltempo
|
|
Poranese457 [ Mer 13 Feb, 2019 07:40 ]
|
 |
|
Lasciate stare GFS...

|
|
enniometeo [ Mer 13 Feb, 2019 07:52 ]
|
 |
|
|